mi hanno dato un debimetro sbagliato? aiuto!

Claudio Mauro

Alfista principiante
25 Ottobre 2012
177
0
16
na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
buon giorno ragazzi ho un problema..avevo richiesto il debimetro al mio rivenditore di fiducia dandogli questo codice: 0281002199. lui mi ha fornito solo il frutto (e quindi non anche il pezzo di plastica dove è avvitato e dove c'è scritto il codice da me fornitogli). quindi per verificare che i due frutti fossero stati uguali avevo letto appunto sui due ma purtroppo di codice uguale non ce n'è nemmeno mezzo...il rivenditore mi ha detto che i numeri che ci sono su i frutti sono solo numeri di fabricazione...quindi mi confermava che i due pezzi erano uguali...fatto sta che la macchina mi fa lo stesso difetto e l'elettrauto mi aveva confermato che cambiandolo si sarebbe risolto.Come faccio a sapere che i due pezzi sono realmente uguali? i codici interni non dovrebbero essere uguali?
 
Questi ricambi conviene prenderli originali portandosi dietro il libretto della macchina. così si evitano tutti i dubbi. Però il problema potrebbe essere un altro, magari la valvola egr.... ti conviene farla controllare
 
Per sostituire il debimetro non conviene mai comprare il solo nucleo centrale in quanto non si riesce a risalire al codice del prodotto e inoltre ti posso dire che guardando un debimetro completo puoi notare che in prossimità della giuntura tra la struttura ed il debimetro vero e proprio la bosch effettua un cerchietto di fusione proprio ad indicare che i due pezzi sono stati assemblati assieme e che rispettano il codice visualizzato sulla struttura.
Per quanto riguarda il tuo rivenditore, se effettivamente è convinto che il numero stampigliato sui prodotti sia solo un numero di fabbricazione (?????), non voglio immaginare quanti danni e fregatura abbia fornito direttamente e indirettamente ai possessori di autoivetture.
 
Per caso sapete dirmi qual'é il codice che dovrei trovare sul frutto avendo il codice esterno 0280002199?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Scusate mi correggo il codice esterno é 0281002199
 
Questi ricambi conviene prenderli originali portandosi dietro il libretto della macchina. così si evitano tutti i dubbi. Però il problema potrebbe essere un altro, magari la valvola egr.... ti conviene farla controllare
Io escluderei a priori la valvola EGR... e visto che se non ho capito male è un benzina forse anche il debimetro.... :grinser002:


:ernaehrung004:
 
ragazzi comunque alla fine sono andato dal mio ricambista e me lo sono fatto cambiare con un debimetro con lo stesso ed identico codice interno. ora la mia domanda è questa: quando vado a sostituirlo devo staccare la batteria prima di staccare lo spinotto da sopra al debimetro? grazie mille in anticipo
 
Non c'è bisogno di staccare la batteria basta solo che effettui l'operazione dopo circa 10 minuti dallo spegnimento del motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi comunque alla fine sono andato dal mio ricambista e me lo sono fatto cambiare con un debimetro con lo stesso ed identico codice interno. ora la mia domanda è questa: quando vado a sostituirlo devo staccare la batteria prima di staccare lo spinotto da sopra al debimetro? grazie mille in anticipo


Misuratore massa/quantità aria per ALFA ROMEO 156 (932) 1.8 16V T.SPARK (932A3) 144 CH 09.1997

N° d'articolo: 0 280 218 019
Produttore: BOSCH | Misuratore massa aria Filtro aria
per ALFA ROMEO 156 (932) 1.8 16V T.SPARK (932A3)

92.98€ IVA

Estensione riparazione consigliata: Filtro aria


da anno: 10/1997
fino a anno: 09/2000