Prima cosa da fare è richiedere una verifica all'assicurazione e di accedere agli atti ai sensi dell'art. 146 CdA.
Questa disposizione e' necessaria in tutti i casi in cui l'assicurato o la persona danneggiata vogliano consultare i documenti e gli atti riguardanti l'iter di risarcimento, ovvero il processo di valutazione, constatazione e liquidazione dei danni che li riguarda (con eccezione degli atti inerenti l'accertamento di indizi o prove di comportamenti fraudolenti).
La richiesta, meglio se per raccomandata a/r, deve riferirsi al già citato diritto sancito dall'art.146 del codice, il d.lgs.209/05).
La tua compagnia deve ottemperare entro 60 giorni dall'invio stesso, se non lo fa puoi fare reclamo all'ISVAP, anche al fine di veder garantito il diritto stesso.
Nel caso in cui ci sia un riscontro delle irregolarità (ad esempio non risultino prove sulla tua responsabilità nel sinistro), le contesti tutto chiedendo la correzione dell'importo e della classe di rischio, il tutto con la solita lettera raccomandata A/R di messa in mora.