miglior assetto per 33

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da mighe78, 3 Gennaio 2013.

  1. Ciao a tutti, secondo voi quale assetto digerisce meglio la 33? quale è la miglior marca di molle e di ammortizzatori per questa macchina? grazie a tutti
     
  2. Sto caricando...

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  3. #2bobkelso,8 Gennaio 2013
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2013
    Ciao Mighe78, benvenuto.
    Non è per cattiveria che nessuno scrive..
    è solo che la domanda è un po' generica..
    dipende da cosa ci devi fare con l'auto,
    da che motorizzazione hai, che gommatura,
    e versione (1-2a serie o 3a)..
    ..un assetto "universale" per ogni occasione non si può avere..

    ..la 1a-2a seriè è più molleggiata e confortevole,
    ne so poco delle varie versioni di molle e ammo ma è probabile
    ci sia spazio per fare assetti più cattivi per chi ci tiene..
    magari qualcuno del forum ha un po' di esperienza e ci illumina..

    ..la 3a serie a parer mio invece sono già montate di fabbrica
    delle sospensioni molto sportive per un'auto di serie,
    se muovi l'auto non fa quasi neanche un rimbalzo..
    ..come dicono molti meglio se aggiungendo la
    sua barra antirollo davanti nel caso non ci fosse già..
    ..le molle poi sono già state ancora un po' ribassate
    sullle 16v e su tutte le altre versioni dal 92 al 93...
    ..i vari kit molle aftermarket abbassano di solito l'auto
    ma non irrigidiscono di più almeno come molla..
    ..sono molto per estetica (comunque giustificabile per chi piace)..
    ..sulle 16v e Q4 gli poi gli ammo sono ancora più saldi
    e già quasi da uso sportivo..qualcuno che insiste a
    ritarare gli ammo ancora più forti persino di quelli del 16v
    (che già sono gia "da pista" se li monti su una 33 a 8v che è più leggera)
    per avere "qualcosa in più" c'è sempre ma se è per normale
    uso su strada con asfalto imperfetto e normali gomme stradali
    magari la tenuta potrebbe anche peggiorare (es. saltellamenti
    sulle disconnessioni e trasferimenti di carico poco gestibili sul bagnato)..:decoccio:
     
  4. Ricorda che le molle per abbassamento non di rado sono in realtà molle più morbide di quelle di serie ed irrigidiscono l'auto in quanto vanno a lavorare sui tamponi.

    Molle per abbassamento "serie" sono solitamente più corte delle originali, con un K maggiore e montano SOLO su ammortizzatori specifici per abbassamento.
     
  5. Ciao a tutti, mille grazie per avermi risposto...vi spiego un po' la mia situazione...sto per andare a ritirare una 1700 16v quadifoglio verde di una persona del mio paese, la macchina si presenta in discrete condizioni generali...provandola mi sono però accorto che a dispetto della connotazione sportiva del modello la 33 rolla molto, non ha un inserimento in curva fulmineo ma ha bisogno di "assestarsi un po'".
    Guardando in giro vedo che a livello di molle ed ammortizatori non si trova molto (koni, bilstein, fk, Kw)...alla fine farò ritarare i miei e li accoppierò alle molle originali visto che mi sembra di capire che non son male. E' vero comunque la mia domanda è troppo generica...
     
  6. Chissà, magari qualche piccola pecca può esserci rispetto
    alle aspettative delle auto di oggi con carreggiate più larghe,
    però quanti km ha l'auto? Chiedo perchè in special modo con
    la 16v che ha una certa cavalleria, dopo un tot di km le boccole
    sospensioni e ammortizzaztori potrebbero essere da sostituire..
    in tal caso non taratura che possa garantire la precisione di guida..
    ..prima di concludere che l'assetto standard del 16v sia così debole
    controllerei se non serva un po' di normale manutenzione..
    (un paio di ammortizzatori, anche solo i posteriori per es., spompati
    e già ti cambia il carattere dell'auto, idem per le boccole consumate,
    se sono consumati gli anteriori poi oltre ad avere l'auto meno ferma
    avrai anche lo sterzo un po' impreciso, etc.).

    Buona fortuna per l'aquisto, poi se ti va posta qualche foto :)
     
  7. l'auto ha circa 140000 km...sicuramente ci sarà qualcosa da rivedere, appena la porterò a casa darò un'occhiata...
    grazie mille
     
  8. ciao a tutti io invece possiedo un 1.3 silver e si vorrei farci un assetto completo però non ho la più pallida idea di cosa montare...abit in una città con molte rotonde e pochissimi dossi ma comunque volevo scendere al massimo di 3cm e avere un auto molto più rigida....poi probbabilmente anche per colpa del mio modo di guidare dietro casa della mia morosa ce un curvone molto veloce a destra io lo prendo in 3° piena col il gas giù a poco più di metà e la macchina ha molto sottosterzo e la gomma di sinistra tende a pattinare -.-
     
  9. Allora forse sbagli qualcosa...

    Comunque comincia con il montare le barre di torsione che la tua non ha.
    Rivedi anche anche boccole, ammortizzatori puoi provare a sentire se si trovano ancora i Koni Gialli da abbinare alle molle della 33 16v.

    Se poi a quella curva invece di aver del sottosterzo vai dritto non ti lamentare.
     
  10. allora per le barre di torsione cosa mi consigli di montare?? e se invece monto l'assetto della 33 quadrifoglio verde?
     
  11. Barre di torsione quelle originali della 33 1.7, l'assetto completo della QV comprende anche le barre e potresti avere un ottimo compromesso.