Miglioramento Miglioramento indicizzazione argomenti

Il Pinna

Alfista principiante
28 Gennaio 2008
76
3
9
35
FE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multijet2 120cv
Ciao a tutti,

premetto che trovo questo un buon forum a livello tecnico e anche come contenuti (ne ho frequentati vari in passato), ma ha un problema veramente grosso per un FORUM, che è la severità percepita dei moderatori:

Non metto in dubbio che le regole che una comunità si da (il forum è una comunità online) debbano essere rispettate (ad. es: chiudere i 3D doppi), ma ad ogni dovere corrisponde una responsabilità, quindi se questo ambiente non permette alcune cose (es. creare discussioni doppi e in sezioni "errate"), allora d'altra parte deve offrire gli strumenti necessari per poterlo usare al meglio.

- LA RICERCA: varie volte mi è stato chiuso un 3D dicendo che era doppio, MA NON è mai stato dato un link alla discussione. Visto che ho già frequentato altri Forum sò bene che devo usare la ricerca e, quando apro una discussione ho sempre già fatto la mia ricerchina (anche più volte), che evidentemente non ha dato i risultati sperati.

A mio parere, migliorare l'algoritmo di ricerca forse non è una cosa rapida da fare (anche perchè potrebbe richiedere di riorganizzare anche il DB), quindi la mia proposta per migliorare questo GROSSO problema (grosso, perchè in molti se ne lamentano da quel che ho vito), sarebbe fare come fanno in altri forum:
UNIRE LE DISCUSSIONI DOPPIE A QUELLE VECCHIE, PIUTTOSTO CHE BLOCCARLE (alternativamente, si posta un link alla vecchia discussione)

2 motivazioni:
- Si riportano in cima argomenti utili ormai sommersi.
- Si aiuta il funzionamento della ricerca includendo nuovi titoli e parole chiave alternative non incluse nel vecchio 3D.


Infine, ultimo punto, come si chiede agli utenti di impegnarsi a usare la ricerca, anche i moderatori così si impegnerebbero a dare il loro contributo (i Mod, solitamente sono il punto di riferimento di un forum, non solo i poliziotti).
Sennò il forum rischia di diventare un Motore di ricerca fatto male (visto che la ricerca non è così efficace), piuttosto che una comunità di incontro.
 
Hai ragione su tutti i punti e ti confermo che siamo in attesa di migrare sulla nuova piattaforma.

Non entro nel tuo caso specifico ma postare domande inerenti l'alfa 33 nella sezione 4c non è un problema del forum ma dell'utente impedito e lì non c'è moderatore che tenga.
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Hai ragione.
Poi oh, a volte magari non si capisce bene dove postare (ad es. se parlo di ricambi after market, li metto nella sezione dei ricambi originali, dei lavori fai da te o dell'estetica? Suppongo dipenda dal contenuto) e quindi basta spostareil 3D invece che bloccarlo, che poi uno deve rifare tutto e comunque non capisce dove metterlo.

Ad ogni modo, sono curioso di vedere la nuova piattaforma, è anche giusto che un forum per una comunità così grossa abbia gli strumenti per valorizzarlo al meglio. :)
 
cerchiamo di sistemare il tutto Pinna.

Con questa nuova e potenziata versione, ci vuole solo un pò di pazienza.

Per lo chiudere le discussioni hai ragione è una cosa che odio e ho ripetuto molte volte di unirle nel possibile, a questo punto non daremo più questa possibilità ai moderatori.

Grazie per le tue considerazioni
 
I moderatori devono avere la possibilità di chiudere le discussioni doppie xrò sarebbe più corretto che prima di farlo linkassero la discussione esatta per poter porre il proprio quesito e leggere i possibili rimedi ;)
 
I moderatori devono avere la possibilità di chiudere le discussioni doppie xrò sarebbe più corretto che prima di farlo linkassero la discussione esatta per poter porre il proprio quesito e leggere i possibili rimedi ;)
Non fa una piega [emoji106]
 
Viene sempre fatto quando l'argomento del thread non è "in rilievo".

Il problema grosso tuttavia sono gli utenti che invece di cercare le risposte aprono thread doppi/tripli/quadrupli in sezioni errate o peggio pretendono risposte.
 
  • Like
Reactions: metal jacket
In quel caso , dopo averli avvertiti , si sospendono e se persistono vengono bannati.

Hanno tutti accettato un regolamento quando si sono iscritti, capisco la distrazione ma perseverare no ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In quel caso , dopo averli avvertiti , si sospendono e se persistono vengono bannati.

Hanno tutti accettato un regolamento quando si sono iscritti, capisco la distrazione ma perseverare no ;)

Tu sei l'eccezione che conferma la regola.

Utente perfetto fin dal primo post. :)