minimo alfa 156 1.6 ts 98

S

simotiesse

Utente Cancellato
ciao a tutti da una settimana ho preso una 156 del 98 a metano twin spark 1.6, aveva irregolarita di erogazione che ho drastiamente sistemato cambiando bobine e candele. Ora dopo tanta fatica e molti consigli seguiti sul forum che ringrazio perche ho risolto i miei problemi me ne rimane un ultimo un pò... fastidioso..
solo a metano, a benzina no funziona bene quando magari rallento e a metto in folle l'auto tende a scendere di giri fino a 300 per poi risalire a 1000e stabilizzarsi... cosa può essere? debimetro? a benzina invece non lo fa ed è perfetta! almeno da stamattina! un altro sintomo che da è che appena accesa fatica a riprendere i giri poi sparisce da sola e viaggia pure bene... sapete aiutarmi? nel forum ho visto che molte tendono ad accelerare la mia invece fa l'opposto, al rilascio acceleratore a fermo tende a scendere a 300 giri e risalire da sola poi si stabilizza, se capito in una discesa e la lascio andare in folle mi rifà lo scherzo, se sto fermo in colonna no.
 
Rallento e metto in folle l'auto tende a scendere di giri fino a 300 per poi risalire a 1000 e stabilizzarsi... cosa può essere? debimetro? a benzina invece non lo fa ed è perfetta! almeno da stamattina! un altro sintomo che da è che appena accesa fatica a riprendere i giri poi sparisce da sola e viaggia pure bene... sapete aiutarmi? nel forum ho visto che molte tendono ad accelerare la mia invece fa l'opposto, al rilascio acceleratore a fermo tende a scendere a 300 giri e risalire da sola poi si stabilizza, se capito in una discesa e la lascio andare in folle mi rifà lo scherzo, se sto fermo in colonna no.


Cambia il debimetro, il motorino del minimo del corpo farfallato, poi fai fare una diagnosi in un centro bosch, e dal responso che ne esce cambia anche la sonda lambda.....ma chi te l'ha fatto fare di farla a metano la 156?...fossi in te passerei al gpl...
 
Io prima di cambiare il debimetro darei un'occhiata al motorino passo passo e farei una bella pulizia del corpo farfallato




.ma chi te l'ha fatto fare di farla a metano la 156?...fossi in te passerei al gpl...


chiamalo *****, intanto sta risparmiando un fracco di soldi:D
 
chiamalo *****, intanto sta risparmiando un fracco di soldi:D

mah il metano sui twin spark ha dato sempre una marea di problemi. il gpl invece se regolato a regola d'arte portava anche ad un aumento della resa: vedi l'esempio di quello di milano che ha fatto l'impianto gpl sulla 156 2.0 JTS: https://forum.clubalfa.it/alfa-156/16698-alfa-156-2-0-jts-gpl-grigio-mi.html

Alfa 156 2.0 JTS - GPL, 1° in ITALIA - YouTube

Alfa Romeo 156 JTS - GPL (anteprima) - YouTube
 
mah il metano sui twin spark ha dato sempre una marea di problemi. il gpl invece se regolato a regola d'arte portava anche ad un aumento della resa: vedi l'esempio di quello di milano che ha fatto l'impianto gpl sulla 156 2.0 JTS: https://forum.clubalfa.it/alfa-156/16698-alfa-156-2-0-jts-gpl-grigio-mi.html

Alfa 156 2.0 JTS - GPL, 1° in ITALIA - YouTube

Alfa Romeo 156 JTS - GPL (anteprima) - YouTube

A parte che siamo ot, comunque un impianto ben installato che sia a gpl o a metano problemi non ne deve dare.
Conosco molti che hanno metanizzato i twin spark di varie cilindrate e sono soddisfattissimi, tieni conto che sono motori che reggono benissimo queste trasformazioni.
Per contro con i jts starei alla larga da qualsiasi trasformazione, il caso che elenchi sopra non è che una goccia nel mare.
Se poi leggi bene la discussione tra l'altro quest'auto era una sorta di "ibrido" passami il termine benzina/gpl, in tutta onestà non so dove sia il risparmio con questi motori convertiti a gas/metano:rolleyes:
 
non sonoi del parere sopra per quanto riguarda il metano sui prantola, ma anche sui bialbero alfa, avendo avuto da pochissimo una 75 che piu che soddisfazioni non mi ha dato oltre che ad un risparmio enorme, specie per me che faccio 60000km annui. La 156 rispetto alla 75 col metano rende di piu, e consuma pure meno quindi sono soddosfattissimo. Debimetro cambiato, diagnosi fatta niente sonda guasta quindi motorino del minimo... lo cambio e vi faccio sapere grazie a tutti x l'aiuto
 
Solitamente è il motorino passo passo.

Io avrei fatto pulire anche il corpo farfallato...
e se l'impianto ha tanti km anche una pulizia agli iniettori.


PS: sei il primo che sento che col metano sui ts si è trovato bene, con bombole grandi e pesanti, e una resa scadente rispetto al gpl. buon per te!
 
perdonami, se vado a comprare un'auto a metano non lo faccio x correre, anche se ho il piede pesante. Faccio 200/300 km al giorno ogni giorno e di regalare accise ai petrolieri x pagare le guerre di 90 anni fa non ci sto proprio, senza contare che mi dai un'auto da 220 all'ora e in autostrada mi limiti a 130. A metano comunque i 170 bene o male sa prenderli, quindi non mi lamento, a benzina è sempre cattiva... non vedo tutto sto problema specie in tempi come questi (di *****) passatemi il termine, e non piu come negli anni d'oro con le alfette e 75 ove si osava di piu e andavano pure piu forte. Fatta questa premessa torno al mio problema, cambiato il motorino e il minimo mi resta a 1200 giri. va fatto l'apprendimento examiner, ma rimontando il vecchio in attesa, ho notato che è piu cattiva in accelerazione. E una mia impressione o il motorino passo passo incide sulle prestazioni della vettura?
 
aggiornamento, oggi vado dal meccanico, si mette dietro a farmi apprendere questo benedetto motorino del minimo... responso: impossibile farlo elettronicamente. In poche parole o lo apprende lei da sola oppure l'examiner sulla mia 1.6 non riesce a riprogrammarmelo... almeno sul mio modello mi ha detto... ma perche??? ho rimesso il mio e adesso ne cerco un'altro uguale per vedere se risolvo così... mai sentito che neanche con i computer possono riprogrammare la macchina :confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aggiornamento, oggi vado dal meccanico, si mette dietro a farmi apprendere questo benedetto motorino del minimo... responso: impossibile farlo elettronicamente. In poche parole o lo apprende lei da sola oppure l'examiner sulla mia 1.6 non riesce a riprogrammarmelo... almeno sul mio modello mi ha detto... ma perche??? ho rimesso il mio e adesso ne cerco un'altro uguale per vedere se risolvo così... mai sentito che neanche con i computer possono riprogrammare la macchina :confused:



Simo, ti conviene andare in un'officina bosch, li hanno gli examiner adatti. a me successe che nemmeno un'autorizzata Alfa riusciva farmi la diagnosi. e sono Alfa del 98' all'alba del 2013 non hanno nemmeno gli examiner adatti....