Minimo ballerino - accelerato o sotto a un regime decente

fradux

Alfista principiante
22 Aprile 2013
177
1
19
Ba
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 ie
buondi raga ...da un paio di giorni la mia alfa 33 ....ha il numero di giri sfasato....cosa intendo?
quando accendevo prima l'auto la tacchetta del contagiri si fermava sul 10 e rimaneva immobile ....ora va a meta' della seconda o direttamente alla seconda, inoltre capita anche che quando son fermo al semaforo invece , invece di stare sul 10 , scende leggermente alla meta'....
ho pensato che non fosse tarato bene il contagiri , poi facendo attenzione sentivo veramente che quando stava un po su di giri si sentiva na specie di accellerazione del motore,inoltre per avere la certezza di quanto affermavo ho provato a partire senza accelleratore ma solo rilasciando la frizione e la macchina partiva....
voi dite che e' un problema del filtro benzina? perche' ho letto che se si cambia il filtro benzina si possono avere delle variazioni del numero di giri fin quando non si idrata per bene , allora se e' sporco(perche' io non l'ho mai cambiato) puo' accadere la stessa cosa?
 
Non è chiaro il tuo problema, spiega meglio hai un minimo ballerio che non è costante tutte le volte e aale volte la ritrovi accelerata o sotto al minimo alle soste tipo un semaforo?
 
allora in tanto ti sistemo il titolo, perchè sembrava un problema elettrico, invece è un componente del motore...
Se stacchi il motorino del minimo vedi differenze?
 
se stacca il motorino del minimo l'auto non parte proprio... a meno che non tieni pigiato l'acceleratore (testato sulla mia alfa).. se hai un po' di manualità ti consiglio di smontarlo e pulire l'alloggiamento del motorino.. se non l'hai mai fatto dovrebbe venir fuori uno schifo allucinante :D
 
ah...e' una cosa fattibile fatta da uno che di makkine ne sa zero?....O mi consigliate di andare all'alfa romeo?
 
sì, è molto semplice. Ti serve solo un cacciavite torx (non ricordo la misura). Le viti da svitare sono solo 2 e poi, a mano, stacchi il connettore di alimentazione del motorino. In foto ti ho cerchiato l'elemento da smontare 10-01-08_1517.jpg
 
Ciao BlackAngel..foto bella chiara..forse gli risparmi una spesa in assistenza alfa

ps..Fradux..non ricordo ma il connettore elettrico potrebbe avere su un lato
una linguetta antisgangiamento, di solito c'è sulla maggior parte dei connettori elettrici,
nel caso, la linguetta va tenuta sollevata leggermente con un cacciavitino fino
(o se ci riesci a mano) mentre tiri per scollegare il connettore, sennò non si sgancia..

Se poi pulendo il motorino del minimo non migliora ci potrebbe essere da controllare
il cavo del pedale acceleratore, che non si impuntie scorra poco per qualche motivo.
:decoccio:
 
sì, è molto semplice. Ti serve solo un cacciavite torx (non ricordo la misura). Le viti da svitare sono solo 2 e poi, a mano, stacchi il connettore di alimentazione del motorino. In foto ti ho cerchiato l'elemento da smontare Visualizza allegato 100095

E' lui, il motorino del minimo che poi è una ghigliottina e apre/chiude e se ha olio semi-secco ti potrebbe rimanere incantato come causa del minimo che ti si presenta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dopo aver staccato il connettore se ne viene da solo il motorino di avviamento?e con cosa lo pulisco?benzina?