Minimo instabile GTV V6 Turbo

v6polare

Alfista principiante
2 Luglio 2009
150
1
16
52
Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
V6 tb
Ciao a tutti,
ho fatto circa 500 km con la mia GTV con il motore nuovo e si accentua sempre più un problema con il minimo, quando la accendo a freddo va subito a più di 2000 giri e rimane lì, se do un colpo di acceleratore in folle a 3/3500 giri il minimo si stabilizza , poi quando la macchina si scalda, a volte il minimo rimane alto (1500 giri) e a volte ondeggia da 0 a 500 giri circa e a volte si spegne... poi la riaccendo e il minimo rimane abbastanza regolare.. da quello che ho letto nei vari forum potrebbe essere:
-Pulizia del corpo farfallato
-Motorino del minimo
-Sonda lambda
-Debimetro
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
Grazie
 
Riferimento: Minimo instabile GTV V6 Turbo

Ciao a tutti,
ho portato la macchina all' Alfa e mi hanno risolto il problema pulendo il corpo farfallato.
 
Riferimento: Minimo instabile GTV V6 Turbo

Ciao a tutti,
purtroppo il problema si è ripresentato e il meccanico mi ha detto che devo cambiare il motorino del minimo, qualcun sa dov'è (magari mandandomi una foto) così se ne trovo uno in recupero lo smonto... grazie
 
Riferimento: Minimo instabile GTV V6 Turbo

Guarda la mia aveva lo stesso problema, erano TUTTI i manicotti siliconici forati o rotti in qualche punto, causa CATTIVA manutenzione del vecchio propietario... falli controllare
 
Riferimento: Minimo instabile GTV V6 Turbo

Il motorino del minimo è sul corpo farfallato, uno scatolotto. Prendilo nuovo, di concorrenza magari, sei sicuro che funzioni bene!
 
Re: Riferimento: Minimo instabile GTV V6 Turbo

Sono andato al negozio di ricambi e mi hanno sparato 280 Euro per uno di concorrenza e 450 per uno originale alfa.. mi sa che lo prendo usato, su subito.it si trovano parecchi ricambi per la V6 turbo
 
Ciao a tutti, ho risolto il problema del minimo semplicemente smontando il motorino del minimo e rimontandolo leggermente ruotato, infatti ho scoperto che il motorino non ha dei fori fissi per l'assemblaggio ma delle asole che permettono di variarne il posizionamento in modo da regolare l'interruttore che lo aziona. Speriamo che duri....
 
Ciao a tutti, ho risolto il problema del minimo semplicemente smontando il motorino del minimo e rimontandolo leggermente ruotato, infatti ho scoperto che il motorino non ha dei fori fissi per l'assemblaggio ma delle asole che permettono di variarne il posizionamento in modo da regolare l'interruttore che lo aziona. Speriamo che duri....

secondo me faresti bene a cambiarlo. Probabilmente hai risolto il problema per un po' ma poi si ripresenterà. Usato non conviene, rischi di spendere i soldi per poi doverlo comprare nuovo un'altra volta....

P.S. nella sezioni Friuli VG abbiamo già fatto un raduno, ed a breve arriverà il secondo...dai un'occhiata!!! :decoccio:
 
Potresti aver risolto perchè magari dopo la revisione del motore potrebbero averlo montato leggermente accelerato. Il problema si ripresenterà solo se il potenziometro è rovinato. Altrimenti la soluzione di regolarlo ruotandolo leggermente potrebbe funzionare. Se dopo la regolazione tiene bene il minimo sia da fredda che da calda, con recuperi del minimo, in rilascio, veloci e senza tentennamenti in accelerazione io non lo cambierei.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
P.S. nella sezioni Friuli VG abbiamo già fatto un raduno, ed a breve arriverà il secondo...dai un'occhiata!!! :decoccio:[/QUOTE]

Ciao, sapevo che c'era il raduno e volevo venire ma ho tre figli e in 5 sulla gtv non ci si sta (anche se qualche volta ho rischiato..), di venire da solo non se ne parla per motivi familiari...vediamo, magari al prossimo trovo una soluzione.

Per Pietro: il minmo adesso è perfetto in qualunque condizione. Non ti sembra esagerato che chiedano 450 Euro per un motorino minuscolo che varrà si e no 10 Euro?