Minimo irregolare 156- Gasolio Sporco- tubini ricircolo iniettori -Iniettori

elbow

Nuovo Alfista
14 Maggio 2009
19
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtdm 16v
ciao a tutti,
la mia splendita 156 1.9 jtd 16v ultimamente dopo la riaccensione dopo un breve periodo di sosta (1 o 2 ore ) ha un minimo molto irregolare (sembra che voglia spengersi) ma dopo qualche secondo di marcia tutto regolare; può essere il freddo di questi giorni?
grazie a tutti

andrea-cesenat: c'è una guida per sostituire il filtro del gasolio
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...tituzione-filtro-del-gasolio.html#post1185640
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: minimo irregolare

probabilmente e l'egr che si blocca prova a pulirla!
 
Re: minimo irregolare

grazie scintilla,
l'egr va rimossa per essere pulita? è sufficiente soffiarla con aria compressa o va pulita con qualche prodotto? la sua inefficienza provoca solo questa irregolarità al minimo?
grazie ancora
 
Re: minimo irregolare

se cerchi nel forum ce tutta la procedura
comunque va smontata
 
Re: minimo irregolare

Ciao ragazzi anche a me è irregolare ma l'egr è tappata....a minimo oscilla di 300/400 giri
 
Re: minimo irregolare

Questo problema lo fa anche la mia 16v. Praticamente a freddo quando la metto in moto il minimo è irregolare, quindi dopo averla portata in alfa, mi hanno sostituito la valvola egr, ma il problema persiste e il meccanico mi ha detto che è normale, consigliandomi di dare qualche colpetto di acceleratore. Secondo me invece non è normale dopo aver sostituito l'egr....
Quando il motore si riscalda non lo fa quasi mai, se spengo a accendo il motore. Mi sto scervellando a capire cosa possa essere. Un'altro mio amico meccanico mi ha detto che potrebbe essere qualche iniettore, ma l'auto in strada va benissimo.
Cosa mi consigliate??
 
Re: minimo irregolare

A me fa lo stesso, il minimo si alza e si abbassa per circa 5 minuti a motore freddo e poi sento tipo un tic (come se attacca qualche valvola) e tutto diventa regolare. Ho pensato ad un problema di termostato ma è stato già sostituito da circa un anno, per il resto non ho idee.
 
Re: minimo irregolare

forse il riscaldatore del gasolio che non funziona. o funziona male?
ciao
 
Re: minimo irregolare

forse il riscaldatore del gasolio che non funziona. o funziona male?
ciao
beh questo io non saprei. se qualche iniettore lavora male o è andato, quali sintomi si avvertono nel motore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: minimo irregolare

beh questo io non saprei. se qualche iniettore lavora male o è andato, quali sintomi si avvertono nel motore?
Quale sarebbe il riscaldatore del gasolio?


beh questo io non saprei. se qualche iniettore lavora male o è andato, quali sintomi si avvertono nel motore?
Dovresti sentire se non sbaglio come un rumore di "battito in testa" e l'auto dovrebbe fare molto fumo...