minimo irregolare 2.4 jtdm qtronic

anarneri

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2007
5
0
1
124
Salve a tutti,
sulla mia 159 SW 2.4 jtdm qtronic (40000 km, 16 mesi di vita) da un pò di tempo succede uno strano borbottio quando accendo la macchina dopo alcune ore di stop. Sembra girare a 4 cilindri per 8/10 secondi, qualche volta si spegne da sola dopo un paio di secondi dall'avvio (solo prima di aver accellerato per la prima volta) ed in questa situazione sembra che voglia muoversi da sola anche con il piede sul freno e la leva su D (come se il freno non frenasse bene). Il capo officina ha tentato di aggiornare la centralina ma l'examiner non lo lascia fare. Filtro gasolio ed altre parti sembrerebbero ok, la centralina non segnala anomalie.
In internet ho trovato un altro caso simile ma senza soluzione.
L'officina invierà la segnalazione a Torino e penso che inizieranno così le discussioni del tipo "per me è tutto OK", "è colpa del gasolio", ecc...
Chi può avere un'idea...è benvenuta.
Grazie e Buona Pasqua
 
Ciao anarneri anche la mia 159 ha problemi di borbottio ma è dato dal mal funzionamento del collettore di aspirazione che giovedì farò sostituire(pultroppo non in garanzia!!!:mad:)...
A luglio dell'anno scorso avevo chiesto al mio(ex) meccanico di sostituirmelo,visto che era ancora in garanzia,ma mi ha detto che visto che la centralina non aveva rilevato l'errore non me lo poteva sostituire!!!
A novembre è cominciato il calvario!!!
Infine mi trovo oggi a dover sostituire un pezzo difettato a mie spese!!!
Fai attenzione visto che hai ancora 6 mesi di garanzia!!!Rompi le scatole fino a che non risolvono il problema...
 
Ho ritirato la mia panterona dall'officina!!!
Ora è una bomba e non ho più problemi di accensione e di borbottamento:D:D:D
Sono propio contento
 
Ciao Bobo159, grazie della dritta. DOmani mattina mi presento in officina e chiedo della cosa. Dalla concessionaria mi hanno detto che finchè da Torino non mandano una circolare non possono intervenire! Magari, la soluzione arriva a garanzia scaduta. In ogni caso farò prolungare la garanzia, anche se non costa poco, perchè non mi fido più di tanto. Con la vecchia 156 2.4jtd ho fatto 180.000 km con un debimetro ed un sensore sostituiti in 7 anni!! Ho paura che i vecchi 54.000.000 (nel 2000), diventati 42.000€, non abbiano portato un gran miglioramento sulla qualità, pur ammettendo che i passi avanti in termini di caratteristiche generali ci sono state.
P.S.:ho capito dopo un anno come non fare scricchiolare il parabrezza, dopo che tanti ci hanno provato. E' causato dallo "sbattimento" della guarnizione esterna contro quella che tiene il vetro: basta spruzzare silicone spray, WD40, Svitol sotto la guarnizione, nella parte alta del vetro e oplà! Parola di capo officina amico (in Fiat purtroppo non hanno trovato altre soluzioni)!
 
Ma no dai di miglioramenti c'è ne sono stati tanti...Comunque sono convinto che se come noi si ha grande passione per l'AlfaRomeo queste cose passano in secondo piano...:cool001:
 
Ciao, scusa la domanda ma di che periodo è la tua 159?
L'officina Alfa Romeo, quando ho segnalato che forse si tratta di collettore, mi ha subito detto che la mia è stata prodotta dopo e quindi...mi attacco. Così ho deciso di lascirargliela finchè non verrà un ispettore a provarla per rendersene conto ed almeno avere una traccia della segnalazione (non si sa mai). Per la cronaca: stamattina recandomi in officina si è bloccato un alzavetro e non sale più (anche questa è una cosa nota ai meccanici!!)
A presto.
 
La mia è di luglio 2006 ma se dovessi prendere una 159 più recente starei comunque attento!!!Comunque oggi ho fatte 500 km e tutto è filato liscio, la segnalazione avaria motore è ormai un brutto ricordo:D
 
Ciao, dopo vari contatti col customer care e con la mia officina pare che le 159 2.4 Q tronic soffrano tutte di difficoltà di avviamento. La grana è che si creerebbe deposito carbonioso sul corpo farfallato e sulle guide valvole!! Il customer care non sa come affrontare il problema (fanno finta perchè tutte le officine segnalano da tempo il problema) mentre il mio meccanico mi ha consigliato di estendere la garanzia perchè, se non viene modificato il sistema di iniezione (firmware centralina compreso), ogni 1 anno/ anno e mezzo dovrò far smontare la testata per la pulizia di guide valvole e corpo farfallato (1500€!!). Ora vogliono far controllare la compressione in ogni cilindro....forse la prossima settimana faranno fare un altro controllo...poi...ops è scaduta la garanzia. Penso che tra breve, se non mi vengono incontro e non mi danno garanzie precise sulla soluzione DEFINITIVA, partirà la prima lettera del mio legale, magari chiedendo anche il danno per il tempo che perdo per portala in officina ogni volta.
Alla prossima puntata della telenovela.
 
Ciao anarneri,
posseggo un auto identica alla tua ed oltrepassata la soglia dei 50k km magicamente ha iniziato ad accusare esattamente gli stessi problemi... (auto del maggio 2007). Dopo quasi sei mesi e dopo vari ricoveri in concessionaria, aver contattato ispettore casa medre, mi dicono di aver controllato collettore, EGR, DPF, sostituito una candeletta accensione, messo smorzatore su secondo iniettore (se ricordo bene), verificato iniettori ( e sembra siano quelli "modificati"),pulito punterie, controllato valvole, aggiornato sw motore e cambio, controllato che un paio di sensori (non mi ricordo assolutamente quali) non fossero imbrattati , di flangia forata su specifiche alfa su EGR, prove di compressione o addiruttura sostituzione intera testata e valvole non si è parlato. Risultato: cambiamenti zero! (oddio con blu diesel e temperature prossime allo zero lasciando auto all'agghiaccio tutta la notte il problema all'accensione quasi non si avverte; ma appena la temperatura esterna sale son dolori.. mah.. che dire... lasciamo perdere...)
Tu hai mica risolto? Sto seriamente pensando di cambiare brand anche se non credo che le tanto blasonate tedesche siano immuni da problemi. Peccato perchè a mio modestissimo avviso la 159 sportwagon è di gran lunda la station più bella sul mercato... appunto, bella ma non affidabile.. almeno la mia..
Ringrazio anticipatamente sia te sia chi cortesemente mi darà qualche dritta.... prima di passare alle varie raccomandate al customer care, vie legali, riviste settore... ecc ecc...

PS.: scusatemi per la prolissità.. più sfogo direi..ma con quello che le si paga ste benedette auto... almeno che camminino correttamente!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao anarneri,
posseggo un auto identica alla tua ed oltrepassata la soglia dei 50k km magicamente ha iniziato ad accusare esattamente gli stessi problemi... (auto del maggio 2007). Dopo quasi sei mesi e dopo vari ricoveri in concessionaria, aver contattato ispettore casa medre, mi dicono di aver controllato collettore, EGR, DPF, sostituito una candeletta accensione, messo smorzatore su secondo iniettore (se ricordo bene), verificato iniettori ( e sembra siano quelli "modificati"),pulito punterie, controllato valvole, aggiornato sw motore e cambio, controllato che un paio di sensori (non mi ricordo assolutamente quali) non fossero imbrattati , di flangia forata su specifiche alfa su EGR, prove di compressione o addiruttura sostituzione intera testata e valvole non si è parlato. Risultato: cambiamenti zero! (oddio con blu diesel e temperature prossime allo zero lasciando auto all'agghiaccio tutta la notte il problema all'accensione quasi non si avverte; ma appena la temperatura esterna sale son dolori.. mah.. che dire... lasciamo perdere...)
Tu hai mica risolto? Sto seriamente pensando di cambiare brand anche se non credo che le tanto blasonate tedesche siano immuni da problemi. Peccato perchè a mio modestissimo avviso la 159 sportwagon è di gran lunda la station più bella sul mercato... appunto, bella ma non affidabile.. almeno la mia..
Ringrazio anticipatamente sia te sia chi cortesemente mi darà qualche dritta.... prima di passare alle varie raccomandate al customer care, vie legali, riviste settore... ecc ecc...

PS.: scusatemi per la prolissità.. più sfogo direi..ma con quello che le si paga ste benedette auto... almeno che camminino correttamente!!!
Si pagano le nuove normative antinquinamento,:mad: tante valvole cip ciop ecc. ecc.
Comunque io è un'anno che non ho grossi problemi tutti risolvibili con poco.