Minimo irregolare dopo pulizia corpo farfallato - Alfa 156 2.0 JTS

andrea1970

Alfista principiante
5 Febbraio 2009
118
14
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1750 Turbo Benzina 240CV
Altre Auto
Alfa 75 1.6 - Ford Fiesta 1.1 - Fiat 127 Special
Buongiorno a tutti,
sabato scorso ho pulito il circuito di aspirazione.
Per il corpo farfallato ho utilizzato lo spray CRC 556 e poi ho passato uno straccio (tirando via parecchia sporcizia).
Dopodichè ho passato una bomboletta per collettori di quelle che si usano a motore acceso (della Sintoflon).
Risultato: il minimo è diventato irregolare. Si attesta al numero di giri corretto, solo che sembra andare a 3 cilindri. E in scalata l'ago del contagiri scende fino alla soglia dello spegnimento, per risalire poi al valore corretto (sempre con l'andamento a 3 cilindri).
Preciso che il c. f. ho evitato di smontarlo per non dover fare la procedura autoapprendimento con Examiner e la farfalla l'ho fatta aprire tramite acceleratore, non a mano. L'unica cosa che mi viene in mente è che nel passare lo straccetto ho toccato la farfalla, ma quando questa era in posizione aperta tramite acceleratore.
Ho fatto anche la procedura (trovata su web) di mettere la chiave su mar per 10 sec., poi spenta per 5 sec. e poi messa in moto.
Ho percorsoi circa 50Km e l'irregolarità sembra essere diminuita leggermente, ma potrebbe essere una mia impressione.
In marcia l'auto va che è una meraviglia.
Qualcuno ha già avuto esperienze simili? Cosa potrei inventarmi secondo voi? (a parte andare in officina autorizzata?)
Ciao. Andrea
 
Re: Minimo irreegolare dopo pulizia corpo farfallato

Nessuno ha risposte o ipotesi da avanzare.
Leggendo su web ho trovate diverse possibili cause:
- potenziometro della farfalla starato: spero e penso di no perchè la farfalla è stata fatta aprire tramite acceleratore
- posizione di chiusura della farfalla da ripristinare tramite examiner causa rimozione sporcizia: potrebbe essere, ma non ne sono sicuro perchè il minimo non è proprio traballante se non nei transitori, piuttosto l'ago rimane sui giri corretti, solo che sembra che per tenerlo costante la centralina faccia andare su e giu il motore
- errore avaria controllo motore verificatosi in occasione della pulizia che potrebbe indurre la centralina ad escludere l'attuatore del minimo: in tal caso mi viene da pensare:
a) che in questa situazione il minimo sia gestiito direttamente dalla farfalla con continue aperture/chiusure che non possono garantire la precisione e la stabilità del motorino passo passo
b) che cancellando l'errore si ripristini il tutto.
Qualche consiglio?
 
Re: Minimo irreegolare dopo pulizia corpo farfallato

Prova a controllare bene se durante l'operazione di pulizia hai staccato o allentato qualche spinotto o connessione dei circuiti elettrici. Poi prova a staccare la batteria per qualche minuto e riattaccarla. Un problema simile l'avevo risolto con la mia precedente TS.
Saluti da Rinaldo.
 
Re: Minimo irreegolare dopo pulizia corpo farfallato

ciao secondo me devi provare con un'additivo buono per ignettori e valvole.io ho risolto cosi
 
  • Like
Reactions: hironmatra
Re: Minimo irreegolare dopo pulizia corpo farfallato

Prova a controllare bene se durante l'operazione di pulizia hai staccato o allentato qualche spinotto o connessione dei circuiti elettrici. Poi prova a staccare la batteria per qualche minuto e riattaccarla. Un problema simile l'avevo risolto con la mia precedente TS.
Saluti da Rinaldo.

La batteria ho già provato a tenerla staccata per circa 2 ore (mentre cambiavo olio e filtri). Proverò a controllare le connessioni.
Grazie per il momento.
 
Re: Minimo irreegolare dopo pulizia corpo farfallato

ciao secondo me devi provare con un'additivo buono per ignettori e valvole.io ho risolto cosi

Dopo aver pulito il c.f. ho passato prima uno spray per la pulizia di tutto il circuito di aspirazione che arriva anche alle sedi valvole (il PMC della Sintoflon) e poi ho girato ad alti regimi per qualche minuto per pulire le camere di scoppio da eventuali residui di sporco disciolto. Gli iniettori li avevo puliti 4.000Km fa con l'additivo Sintoflon e poi di solito uso l'additivo benzina che li tiene puliti e lubrificati. Inoltre appena supero il regime di minimo la macchina va che è un orologio.
Boh, non penso c'entrino valvole e iniettori.
Comunque grazie.
 
Re: Minimo irreegolare dopo pulizia corpo farfallato

Prova a controllare bene se durante l'operazione di pulizia hai staccato o allentato qualche spinotto o connessione dei circuiti elettrici. Poi prova a staccare la batteria per qualche minuto e riattaccarla. Un problema simile l'avevo risolto con la mia precedente TS.
Saluti da Rinaldo.

Rinaldo era proprio un connettore, non quello del c.f. ma quello del debimetro (avevo anche cambiato il filtro aria). :)
Grazie 1000.
Ciao
 
  • Like
Reactions: hironmatra
Re: Minimo irreegolare dopo pulizia corpo farfallato

Sono contento di esserti stato utile andrea1970-. Come vedi, scambiandoci le nostre esperienze, molte volte risolviamo i problemi delle nostre amate Alfa. Un salutone da Rinaldo.
P.S.- Anche nella mia 164 era il connettore debimetro!!!
 
  • Like
Reactions: hironmatra
Re: Minimo irreegolare dopo pulizia corpo farfallato

Sono contento di esserti stato utile andrea1970-. Come vedi, scambiandoci le nostre esperienze, molte volte risolviamo i problemi delle nostre amate Alfa. Un salutone da Rinaldo.
P.S.- Anche nella mia 164 era il connettore debimetro!!!

Beh, condividere esperienze e conoscenze è fondamentale. Da queto punto di vista internet è eccezionale. E fa anche risparmiare soldi. Ad esempio in pochi mesi comprando su internet ho risparmiato circa 400€ tra ricambi auto e tv lcd.

Per la cronaca.
Senza debimetro camminava molto di più, col debimetro sembra come se il motore dovesse vincere una marcata inerzia. Ho già provato a pulirlo, per cui mi sa che lo devo cambiare. :mad:

Ciao. Andrea
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Minimo irreegolare dopo pulizia corpo farfallato

Questo è proprio uno dei metodi per vedere se il debimetro è funzionante, staccarlo e farsi un giro, se l'auto va meglio il deb è da sostituire, quindi procedi anche con la sostituzione del deb è risolvi il problema.