- 27 Settembre 2019
- 99
- 31
- 19
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 JTDm 140CV
Domanda:
una volta smontati gli iniettori dai 4 cilindri e montato il misuratore di compressione, come faccio ad evitare di inondarmi di gasolio in uscita dalla linea ad alta pressione? c'è un sistema per staccare o bypassare la pompa? Vorrei evitare di smontare la linea tra filtro e pompa alta pressione perchè fare girare la pompa a secco non mi pare una buona idea.
Motivo della domanda (saltare se non interessati):
vorrei valutare la compressione dei cilindri, confrontandola tra di loro per capire se ce n'è uno molto meno compresso e dunque se devo sbancare il motore.
Potrei infatti essere uno dei fortunati con Giulietta del 2011 e problema dei pistoni descritto estesamente nel forum. A parte il rumore un po' fastidioso, presenta un consumo d'olio alto, anche se non eccessivo. Al momento rabbocco circa 0.25 litri ogni 2 000 km (pari a 1.25 litri ogni 10 000 km).
Questo potrebbe indicare un problema alle fasce.
Però, anche la turbina ha le sue: dal monitor interno vedo ogni tanto una perdita di pressione del turbo quando sono ai bassi giri (e basse pressioni) e pedale acceleratore poco premuto.
Vorrei quindi cercare di capire se il consumo d'olio è legato alle fasce elastiche o ad eventuali problemi di turbina. Misurare la compressione mi pare un primo passo
una volta smontati gli iniettori dai 4 cilindri e montato il misuratore di compressione, come faccio ad evitare di inondarmi di gasolio in uscita dalla linea ad alta pressione? c'è un sistema per staccare o bypassare la pompa? Vorrei evitare di smontare la linea tra filtro e pompa alta pressione perchè fare girare la pompa a secco non mi pare una buona idea.
Motivo della domanda (saltare se non interessati):
vorrei valutare la compressione dei cilindri, confrontandola tra di loro per capire se ce n'è uno molto meno compresso e dunque se devo sbancare il motore.
Potrei infatti essere uno dei fortunati con Giulietta del 2011 e problema dei pistoni descritto estesamente nel forum. A parte il rumore un po' fastidioso, presenta un consumo d'olio alto, anche se non eccessivo. Al momento rabbocco circa 0.25 litri ogni 2 000 km (pari a 1.25 litri ogni 10 000 km).
Questo potrebbe indicare un problema alle fasce.
Però, anche la turbina ha le sue: dal monitor interno vedo ogni tanto una perdita di pressione del turbo quando sono ai bassi giri (e basse pressioni) e pedale acceleratore poco premuto.
Vorrei quindi cercare di capire se il consumo d'olio è legato alle fasce elastiche o ad eventuali problemi di turbina. Misurare la compressione mi pare un primo passo