Misure e codice carico e velocità gomme Giulietta 1.6 JTDM

Gatto70

Nuovo Alfista
9 Novembre 2012
21
0
1
Va
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm
Sono nuovo del forum, ho appena acquistato una Giulietta 1.6 JTDM, consegna tra 2 settimane e mi sto muovendo per l'acquisto degli pneumatici invernali, qualche anima gentile che ha la stessa vettura mi può dire cosa riporta il libretto? Nella brochure viene riportata la misura 205-55-16 V, è così anche nella realtà? Il libretto prevede una sola misura di pneumatici? Che codice di carico?
Grazie Maurilio
 
ecco un'anima gentile...

LIBRETTO DELLA MIA ALLA MANO:
PNEUMATICI:
205/55 R16 91V
SEGUE PNEUMATICI:
195/55 R16 91V REINFORCED
225/45 R17 91W
225/40 R18 92W REINFORCED

7.5*17 ET41 5x110

Aloha
 
Grazie Gialdo, ma sbaglio o la tua è 1.4? Ci sono differenze con la 1.6 jtdm?
 
Ciao a tutti, la mia è il 1.4 GPL 120CV e nel libretto riporta le stesse misure riportate da Gialdo :
205/55 R16 91V
SEGUE PNEUMATICI:
195/55 R16 91V REINFORCED
225/45 R17 91W
225/40 R18 92W REINFORCED

Stamattina sono stato dal gommista, perchè ho intenzione di montarle anche sulla mia che ha poco più di un mese, e mi sono state proposte le NOKIAN WR A3 in offerta a €420 compreso montaggio. La misura è 205/55 R16 91H. Se volevo le "V" bisognava aggiungere altri 140 euro.
Per quanto riguarda l'indice di velocità inferiore (H al posto di V) il gommista mi ha assicurato che per pneumatici invernali è possibile diminuire di una lettera. L'indice di carico invece deve essere uguale a quello per la quale l'autovettura è stata omologata.

Qualcuno del forum più esperto mi può confermare che è corretto? Ormai in fiducia le ho già ordinate, ma volevo una rassicurazione in più.

Ciao e grazie.
 
Grazie Gialdo, ma sbaglio o la tua è 1.4? Ci sono differenze con la 1.6 jtdm?

Prego
non sbagli la mia è un 1.4 , tutte le Giuliette però sono omologate per gli stessi pneumatici.....
se tu hai un 1.4 o un 2.0 poco importa puoi montare sia i 16" sia i 18"......
Aloha

Ciao a tutti, la mia è il 1.4 GPL 120CV e nel libretto riporta le stesse misure riportate da Gialdo :
205/55 R16 91V
SEGUE PNEUMATICI:
195/55 R16 91V REINFORCED
225/45 R17 91W
225/40 R18 92W REINFORCED

Stamattina sono stato dal gommista, perchè ho intenzione di montarle anche sulla mia che ha poco più di un mese, e mi sono state proposte le NOKIAN WR A3 in offerta a €420 compreso montaggio. La misura è 205/55 R16 91H. Se volevo le "V" bisognava aggiungere altri 140 euro.
Per quanto riguarda l'indice di velocità inferiore (H al posto di V) il gommista mi ha assicurato che per pneumatici invernali è possibile diminuire di una lettera. L'indice di carico invece deve essere uguale a quello per la quale l'autovettura è stata omologata.

Qualcuno del forum più esperto mi può confermare che è corretto? Ormai in fiducia le ho già ordinate, ma volevo una rassicurazione in più.

Ciao e grazie.

Il tuo gommista dice il vero...
vai tranquillo....
Aloha
 
Gialdo, è previsto dal Codice della Strada il fatto che si possa montare una classe velocità in meno per le invernali?
 
Ravanando un po ho trovato anche io qualcosa, copio e incollo dal sito AMICI POLIZIA STRADALE: PNEUMATICI E NEVE....FACCIAMO CHIAREZZA


Codici di Velocità
La Direttiva Europea 92/23/CE riguardante l’utilizzo di pneumatici invernali prevede la possibilità di utilizzare, a parità di misura, un codice di velocità inferiore a quella omologata sul libretto di circolazione. Tuttavia il codice minimo utilizzabile è il codice Q= 160 km/h. Equipaggiando il mezzo con gomme caratterizzate da codice Q, dovrete necessariamente apporre sul vetro della vostra auto un apposito “adesivo” di avvertimento atto a ricordare che si sta circolando con gomme a basso indice di velocità.

Grazie ragazzi mi avete fatto risparmiare €40,00.: lol :.
 
Ops, ma la Giulietta è "catenabile"???:cool:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ravanando un po ho trovato anche io qualcosa, copio e incollo dal sito AMICI POLIZIA STRADALE: PNEUMATICI E NEVE....FACCIAMO CHIAREZZA


Codici di Velocità
La Direttiva Europea 92/23/CE riguardante l’utilizzo di pneumatici invernali prevede la possibilità di utilizzare, a parità di misura, un codice di velocità inferiore a quella omologata sul libretto di circolazione. Tuttavia il codice minimo utilizzabile è il codice Q= 160 km/h. Equipaggiando il mezzo con gomme caratterizzate da codice Q, dovrete necessariamente apporre sul vetro della vostra auto un apposito “adesivo” di avvertimento atto a ricordare che si sta circolando con gomme a basso indice di velocità.

Grazie ragazzi mi avete fatto risparmiare €40,00.: lol :.

ecco bravo...
ti invio l'iban del mio c/c in MP così mi fai un bonifico....

Ops, ma la Giulietta è "catenabile"???:cool:

Certo c'è anche una discussione a riguardo....
però la cerchi tu o il bonifico sale a 60€......
Aloha