Mito 1.3 JTDm

thedark1992

Nuovo Alfista
8 Settembre 2013
2
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm
Ciao a tutti ragazzi. Ho preso una Mito 1.3 JTDm 85CV. Volevo sapere se è un buon motore per chi lo ha provato a differenza del 1.6. Purtroppo l'auto ancora non l'ho provata perché non mi è ancora arrivata. Io l'auto che usavo prima non era un diesel ma una benzina 1.1 non alfa romeo però per motivi economici di prezzi della benzina ho dovuto cambiare motorizzazione perché io con la macchina diciamo che "viaggio" abbastanza (neanche 100km al giorno ma stiamo li). La maggior parte di strade che prendo per spostarmi dalla città ad un paese sono quasi tutte extra urbane e volevo sapere appunto se questo 1.3 è abbastanza scattante e se corre. Leggendo un paio di post sto vedendo che questo motore è abbastanza criticato quindi non vorrei che ho fatto un acquisto sbagliato. A me diciamo che non interessi molto la potenza della macchina, l'importante per me è che consumi poco e che il motore sia affidabile.
 
Ciao...
Prima vuoi capire se è scattante e se corre.. Poi dici che non ti interessa molto la potenza e vuoi capire se consuma poco e se è affidabile.. ;) ;) ;)
Comunque sia... Benvenuto nel mondo Alfa Romeo..

Il 1.3 mjt della mito, non è certo votato alla sportività... La potenza è discreta, cosi come le prestazioni... Il 1.6 da 120cv a tal proposito è un'altra cosa..
Consumi bassi per il 1,3... E non ha noie particolari.... Occhio ai tragitti corti... Il filtro antiparticolato si intasa e poi son casini e basta.... Ecco perche i concessionari seri chiedono come uno utilizza l'auto.... L'accendi-spegni continuo non è il massimo per un diesel.... Dopo la guida allegra o un lungo tratto lasciala al minimo un poco senno la turbina si rovina e quella si che costa.... Vale per tutti i motori turbo (gasolio e benzina)... Trattandola bene non ti dovrebbe dare problemi particolari, ormai quel motore è ampiamente collaudato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti ragazzi. Ho preso una Mito 1.3 JTDm 85CV. Volevo sapere se è un buon motore per chi lo ha provato a differenza del 1.6. Purtroppo l'auto ancora non l'ho provata perché non mi è ancora arrivata. Io l'auto che usavo prima non era un diesel ma una benzina 1.1 non alfa romeo però per motivi economici di prezzi della benzina ho dovuto cambiare motorizzazione perché io con la macchina diciamo che "viaggio" abbastanza (neanche 100km al giorno ma stiamo li). La maggior parte di strade che prendo per spostarmi dalla città ad un paese sono quasi tutte extra urbane e volevo sapere appunto se questo 1.3 è abbastanza scattante e se corre. Leggendo un paio di post sto vedendo che questo motore è abbastanza criticato quindi non vorrei che ho fatto un acquisto sbagliato. A me diciamo che non interessi molto la potenza della macchina, l'importante per me è che consumi poco e che il motore sia affidabile.



ciao il mio caso è analogo al tuo. ho comprato un 1.3 JTDm 8 mesi fa e i chilometri che devo percorrere ogni giorno sono parecchi anche per me (sui 70 al giorno più o meno). il motore è molto buono per quanto riguarda i consumi e a mio parere riesce ad equilibrare una giusta prestazione ad un consumo adeguato. per dirti a 90/100 km/h costanti da un buon 26 km/l (intendiamoci o schermo di bordo mi segnala anche 28 o 30 km/l ma stento a crederci per quanto possa comunque essere fattibile). sui percorsi extraurbani quindi è eccellente ma anche negli urbani non è niente male. ce da ammettere che per dei consumi del genere le prestazioni non sono ovviamente quelle di un 1.5 infatti a bassi giri l'auto è un po impiantata. tuttavia quando entra in gioco il turbo ecco che sembra come svegliarsi. se cerchi un po di emozione comunque il DNA al contrario di quello che si può pensare ti fa sentire tutta un'altra auto. l'accelerazione e la coppia di incrementano, la macchina si irrigidisce e la risposta dello sterzo diventa pressochè immediata dando un esperienza di guida incredibile considerando che stiamo parlando di un 1.3. questo per dirti che a mio parere questo motore offre dei consumi ottimi senza comunque rinunciare ad un po di divertimento al volante. per quanto riguarda l'affidabilità puoi stare tranquillo. Sfortunatamente con questa mito ho avuto un incidente qualche mese fa (non per mia colpa) e con i soldi delle assicurazioni sono riuscito a coprire il costo di un'altra mito con la stessa motorizzazione. e posso assicurarti che con entrambe il motore non ha nemmeno mai starnutito (ovviamente devi basarti su fatto che con la prima mito ero arrivato a malapena a 10000 km e con questa a 5000). per questo appoggio il tuo acquisto. spero di esserti stato utile.