Mito - Difficoltà inserimento marce

tmmc

Nuovo Alfista
20 Marzo 2012
4
0
1
AR
Regione
Toscana
Alfa
GT
Motore
1.9 mjet
Ho un problema sull'inserimento delle marce sulla mia Mito 1.4 a benziana 105 CV.
Non riesco a inserire la prima senza grattare se la macchina non è completamente ferma, l'inserimeto delle altre marce non è fluido, per esempio quando devo scalare dalla sesta in quarta. Ho portato più volte la macchina in officina rapprentando il problema, la soluzione attuata dall'officina per ora è stata quella di registrarmi la leva del cambio ma senza ottenere ottimi risultati.
Qualcuno sa dirmi quale è il problema e come posso risolverlo?
 
ciao, guarda intanto potresti aggiungere nel cambio un additivo antiattrito/anti usura, come il sintoflon gear lube.

Sintoflon - Gear Lube

Quanti km ha la mito? Avvolte un problema del genere potrebbe derivare dallo stile di guida.
Es: l'innesto di una marcia, a frizione non completamente staccata..

Fai una prova: a motore spento e senza premere il pedale della frizione, per caso riesci comunque a disinserire la marcia? o peggio ancora, a innestarla?!
 
Ho un problema sull'inserimento delle marce sulla mia Mito 1.4 a benziana 105 CV.
...............
la soluzione attuata dall'officina per ora è stata quella di registrarmi la leva del cambio ma senza ottenere ottimi risultati.
Qualcuno sa dirmi quale è il problema e come posso risolverlo?
Le marce devono entrare senza dover mettere alcun addittivo se non è così bisogna cercarne la cause... :grinser002:

La frizione è la prima sospettata, o hai problemi all'attuatore / pompa idraulica ho hai problemi nel complessivo disco/spingidisco.

Solo provando l'auto si riesce a diagnosticare l'inconveniente perciò ti consiglio di far verificare l'auto ad un altro meccanico, magari più attento...


:decoccio:
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Maurizio, ovviamente le marce devono entrare in scioltezza!
Difatti non mi sono permesso di fare una diagnosi, ma gli ho solo consigliato di aggiungere il gear lube, perchè comunque aiuta..
Poi conoscendo il chilometraggio, lo stile di giuda e magari l'utilizzo (urbano, exstraurbano ecc..), si potrebbe indagare con un pò più di precisione.
 
La mia domanda sarebbe, perche vuoi inserire la 1° quando l'auto non e ferma?
 
La mia domanda sarebbe, perche vuoi inserire la 1° quando l'auto non e ferma?

Che male c'è, Roberto?

Io scalo anche in prima sui tornanti, nella guida veloce, per tenere su la turbina.

E mi riesce benissimo senza impuntamenti o grattate. :eclipsee_steering:

Credo abbia ragione Maurizio: sembrano tutti difetti collegati alla frizione.

IA
 
Maurizio, ovviamente le marce devono entrare in scioltezza!
Difatti non mi sono permesso di fare una diagnosi, ma gli ho solo consigliato di aggiungere il gear lube, perchè comunque aiuta..
Il buon senso è l'esperienza mi porta a dire prima risolviamo il problema di fondo dopodichè mettiamo tutti gli additivi di questo mondo...

Metterlo subito potrebbe significare buttarlo via nel momento in cui si dovrà smontare il cambio... :grinser002:


:decoccio:
 
Ciao Federico 21,
la mia mito ha 25.000 Km e la utilizzo sia nel percorso urbano che extraurbano
 
R: Difficoltà inserimento marce

Il buon senso è l'esperienza mi porta a dire prima risolviamo il problema di fondo dopodichè mettiamo tutti gli additivi di questo mondo...

Metterlo subito potrebbe significare buttarlo via nel momento in cui si dovrà smontare il cambio... :grinser002:


:decoccio:

Guarda io ho una Q.V nuova... Ho fatto 5000 km e le marce entrano non benissimo anche a me... Ed abbiamo un tipo di cambio diverso!
Il problema è sugli innesti... La frizione credo c'entri poco...

inviato dal mio S2 con rom ParanoidAndroid JellyBean
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve a tutti sono interessato all'acquisto di una mito 1.4 gpl del 2009 con 60 mila km volevo sapere se il cambio ha problemi come modello se l'innesto delle marce è duro e cose cosi diciamo se ha problemi al cambio frizione diciamo se qualcuno puo aiutarmi ne sarei lieto..grazie in anticipo