Mito - impianto GPL su 1.4 da 70cv

alfamike83

Super Alfista
17 Agosto 2009
1,518
339
146
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM-2 (150cv)
salve a tutti.Ho una Mito nuova nuova e a breve vorrei installarci un impianto gpl BRC.Controindicazioni e suggerimenti da darmi al riguardo?Monteeo BRC perche la reputovla miglore e ho una certa esperienza con loro.
Grazie a tutti
 
salve a tutti.Ho una Mito nuova nuova e a breve vorrei installarci un impianto gpl BRC.Controindicazioni e suggerimenti da darmi al riguardo?Monteeo BRC perche la reputovla miglore e ho una certa esperienza con loro.
Grazie a tutti

Il 1.4 da 78cv a GPL "nativo" è dotato di impianto della Landi Renzo, non è forse meglio optare per questo produttore?
 
salve a tutti.Ho una Mito nuova nuova e a breve vorrei installarci un impianto gpl BRC.Controindicazioni e suggerimenti da darmi al riguardo?Monteeo BRC perche la reputovla miglore e ho una certa esperienza con loro.
Grazie a tutti

Se con Brc ti sei sempre trovato bene, non ti preoccupare, anche se come ben sai, la cosa più importante per la buona riuscita di una trasformazione a gas è trovare un installatore competente;)
Per quanto riguarda il motore, sebbene non sia un fulmine di guerra non dovrebbe rappresentare un problema per la gasabilità, correggetemi se sbaglio, ma dovrebbe trattarsi del classico FIRE 8v.
Un amico con una Punto evo a gpl con il 1.4 70cv ha quasi fatto 100.000km senza particolari problemi.
L'unico costo aggiuntivo imputabile alla trasformazione a gpl di questo motore è la registrazione del gioco valvole da effettuarsi ogni 60.000 km( ma anche prima in caso di utilizzo prolungato ad alti regimi, ad esempio in autostrada).
 
Dunque...l'installatore conta,e tanto.Non lo conosco molto,ma il titolare lo conosco ed e un tipo serio e diaponibile,vediamo un po...come impianto,montero il top BRC...il PLUG &DRIVE.Il tipo mi ha confidato che quando montava gli impianti BRC per l'Alfa Romeo CAR di Bologna,su Mito montavano il modello SEQUENT,che non rappresenta il top di gamma,ma tuttavia per la Mito andava piu che bene..queste sono le confidenze dell'installatore.
Tuttavia mi montera' il top della BRC...quindi,da quel che vedo,dovro' far registrare le valvole ogni tanto.
Il motore e il mitico 1.4 FIRE,e chi lo ammazza.
Non e un fulmine,vero,ma.confido sulla sua affidabilita'.
Altri consigli da darmi?
Grazie a tutti intanto.
Ah,sulla mia ex 156 1.8 t.s. con impianto BRC,dopo 100 mila chilometri ho solo rovinato in innietore del Gas (poiche erano di un modello non perfetti mel 2006,a detta di un mio amico meccanico alfista e installatore LANDI REMZO e BRC),ma mai registrate le valvole.Certo,quello era un'altro MOTORE.
 
Il twin spark ha le punterie idrauliche, autoregistranti, riprendono da sole i giochi, sul 1.4 fire invece sono meccaniche, ogni tot km sono da controllare i giochi ed eventualmente correggerli riportandoli ai valori corretti sostituendo lo spessore interposto tra albero a camme e bicchierino valvola, sul fire è un'operazione molto semplice che non dovrebbe costarti molto, poi dipende sempre dall'onestà dei meccanici.
 
Il twin spark ha le punterie idrauliche, autoregistranti, riprendono da sole i giochi, sul 1.4 fire invece sono meccaniche, ogni tot km sono da controllare i giochi ed eventualmente correggerli riportandoli ai valori corretti sostituendo lo spessore interposto tra albero a camme e bicchierino valvola, sul fire è un'operazione molto semplice che non dovrebbe costarti molto, poi dipende sempre dall'onestà dei meccanici.

Ahh,grazie per il dettaglio...infatti era sempre regolare quel motore.Tuttavia,se si tratta di ogni 60 mila chilometri,lo faro' fare da un meccanico che dico io.
Oggi la lascio...avrete notizie sull'esito dell'impianto appena la ritiro e la provo.
Intanto grazie,ci aggiorniamo.
 
Il twin spark ha le punterie idrauliche, autoregistranti, riprendono da sole i giochi, sul 1.4 fire invece sono meccaniche, ogni tot km sono da controllare i giochi ed eventualmente correggerli riportandoli ai valori corretti sostituendo lo spessore interposto tra albero a camme e bicchierino valvola, sul fire è un'operazione molto semplice che non dovrebbe costarti molto, poi dipende sempre dall'onestà dei meccanici.


Ultima news...a quanto pare questo motore ha le punterie idrauliche,quindi non necessita di alcuna registrazione.
 
Ultima news...a quanto pare questo motore ha le punterie idraulichge,quindi non necessita di alcuna registrazione.

Dunque..a quanto pare,forse e bero che il motore necessita della registrazione valvole...appena la ritiro venerdi,mi faro spiegare anche com e la questione su questo motore.
 
Si, informati bene, perchè dubito abbia le punterie idrauliche, dovrebbe essere il medesimo motore montato sulle Punto Evo, quindi punterie meccaniche;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che io sappia i T-Jet 1.4 hanno le punterie idrauliche... quindi presumo altamente che anche i Fire aspirati abbiano la medesima "tecnologia".
Quindi nessuna regolazione necessaria. ;)