Mito...o realtà?

Manfredi80

Alfista principiante
9 Gennaio 2009
50
7
6
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
GTV
Motore
2000
Premetto che ho due Alfa d'epoca (che però uso poco in città) e che provengo da una Lancia Y (vecchio tipo) e da una Toyota Yaris 1.3 che però si è preso mio cognato lasciandomi senza macchina...Fatte queste premesse, mi ritrovo a considerare l'acquisto di una nuova auto e in particolare della Mito...(e, devo dirlo, anche di una Yaris 1.0).

PRO:
E' un'Alfa e sarebbe la mia prima Alfa "quotidiana".
E' bellissima.
Se è come le Alfa che conosco, in quanto a ripresa e motore sarà uno spettacolo.
Non costa tantissimo (anzi meno della maggiorparte delle sue ditette concorrenti di pari cilindrata) e il rapporto qualità/prezzo sarà ottimo.

CONTRO:
Ha 3 porte. E le 3 porte mi fanno venire l'orticaria di solito.
E' una 1.6 e anche se scelgo la 1,4 bollo e assicurazione lievitano in confronto alla giapponesina.
Quanto consuma in città?
Non l'ho ancora vista dal vivo (dovrei rimediare prossimamente), ma da quello che vedo via internet o tv mi sembra abbastanza "strettina". Da esperienza la Yaris è una portaerei in quanto a spazio, anche se non sembra...Sarà così anche la Mito?

La differenza di prezzo tra le 2 è di circa 3000 euro, ma sono veramente in conflitto.
Da una parte il cuore (rosso Alfa) e dall'altra la "ragione" (cilindrata più piccola, meno consumi, meno spese)...

:confused::confused:
 
Hai detto tutto... Una è un'ALFA. Niente da aggiungere dal mio punto di vista...

Mia madre ha la Yaris, l'ho guidata per un po' di mesi... Però non è certo paragonabile alla Mito... Sono due mondi diversi... Con la Yaris (ottimissima macchina) 1.0 sei un po' al palo quando tiri un pochino e consuma più della mia 147!!!
 
Sono due mondi diversi, difficile fare un paragone. Come hai detto giustamente te, con la Yaris risparmi in consumi, spese e prezzo d'acquisto però hai una macchinina 'giocattolo' rispetto alla MiTo. Ti piacciono solamente queste due?
 
Sì, lo so, sono due mondi diversi, come dite giustamente.
No, al momento sto valutando l'acquisto di un auto e queste due sono le principali ma non le uniche. Avevo visto anche la Mazda 2 che non era male come linea (le prestazioni sono da vedere) e anche la Fiesta (nuovo tipo) non è malaccio. Tutto il problema è decidersi se andare sulle city car compatta a basso consumo o sul livello superiore.
Tetto massimo di spesa non più di 16.000 cmq, anche perchè poi con le rate non ce la farei.
Escluso le Citroen (non mi piacciono), e le Fiat (tutti gli amici che hanno fiat, me ne sconsigliano l'acquisto!!) e tolte tutte le varie ammiraglie (niente macchine lunghe al momento), di papabili ce ne sono una decina scarsa.
La Mito è bellissima; probabilmente se ci fosse la versione 5 porte non ci starei nemmeno a pensare. Però i consumi poi...
Con una 1.0 è vero che sarò al palo, ma in fin dei conti non faccio grandi viaggi, mi muovo all' 80% in città e in strade cittadine, non è che avrò molte occasioni di far rombare il motore...E c'è da mettere nel conto che potrebbe guidarla ogni tanto anche mia sorella (non potrei dirle "no" per sempre) e il pensiero di mia sorella al volante della mia Mito...:eek:, magari con una Yaris (o similare) assorbirei il colpo...:smiley_029:, però la Mito è veramente bella.

Secondo voi quanto potrebbe essere un calcolo approssimativo delle spese (bollo+ assicurazione furto e incendio incl.+ consumi) in più rispetto a una 1.0?
 
Con le spese non saprei... Però ti dico che in montagna io con la 147 1.6 105 cv faccio i 13 km/L... mia madre con la yaris non arriva ai 10... certo che non fa dei tragitti lunghi... però...

Io ti consiglio Alfa... Per sempre... Però sono troppo di parte io :D!
 
Gia' l'alfa è l'alfa......... e poi le vecchie storielle sulle alfa romeo che bevono sono sorpassate..... a meno che non scegli un auto pesante (esempio 156) con un motore 1.6.... e normale consumi e non renda..... poi la mito è uno spettacolo..... se solo avessi il garage ci sarebbe gia dentro.... p.s la mito non è stretta.....
 
io ci sono salito oggi, davanti uno spettacolo le rifiniture sembrano essere fatte ottimamente,visibilità ottima davanti, un po strettina dietro, come vivibilità posteriore è ottima, con i sedili un po tirati in avanti si sta comodi, l'ho guidata con 2 amici dietro...
Il confronto secondo me non regge, alfa for ever
 
Ultima modifica da un moderatore:
Come consumi, mi sto convincendo anch'io che non sarebbero altissimi...
Ecco, il garage, è un altro punto che non avevo considerato: al momento non ce l'ho libero, dovrei prendermene uno a pagamento...O rassegnarmi ad avere una macchina vecchia nel giro di pochi mesi.
Purtoppo Palermo da questo punto di vista è invivibile: fra basta**i che si rubano i pezzi di ricambio in stile self-service, frustrati che ti rigano la macchina senza motivo, gente che te la graffia/urta/ammacca/spacca e si dilegua come un'ombra...comprarsi una macchina bella e poi tenerla fuori è da folli.

Non lo so. Sinceramente non lo so; vabbè che anche un garage a pagamento non è che sarebbe tantissimo. 80 € al mese o anche meno, secondo me si trova.

Resta soltanto da autoconvincermi per quanto riguarda bollo e assicurazione. E stasera ho visto alla tv che la danno pure a 5 euro al mese :eek: (se non stavo sognando mentre c'era lo spot)...!

Cmq entro massimo due mesi devo decidermi. Per ora ho avuto molto lavoro da fare e ho visto solo su internet. Dalla prossima settimana comincerò a girare.
Immagino la disponibilità per una Mito sia del tipo: ordine a febbraio, consegna ad agosto...:rolleyes:
 
Hai 16'000€ disponibili e vuoi prendere una MiTo? Secondo me ti ritroveresti in difficoltà, dovresti volare più in basso secondo me.. Guarda che la GPunto è un'ottimo compromesso!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai 16'000€ disponibili e vuoi prendere una MiTo? Secondo me ti ritroveresti in difficoltà, dovresti volare più in basso secondo me.. Guarda che la GPunto è un'ottimo compromesso!

io con neanche 13000 ho preso la 147 km zero.. la gpunto diesel usata veniva 14000.........

Io ti consiglio di dare un occhiata in giro anche alla 147...non perderà mai il suo fascino e adesso la trovi a poco...