Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

Due considerazioni dopo un pomeriggio passato a guardare rullate...
Intanto ho imparato come "svegliare" un po' la mia 500 che sullo spunto da fermo sembra la mia Q in A :D ma forse ho finalmente capito come Alfa (e non solo lei) limita potenza (con lo stesso motore) e Vmax (senza bisogno del limitatore)
Poco a che fare con togliere i controlli ma molto con le varie modalità del DNA.
Adesso mi chiedo: sulla Quadrifoglio in che percentuale "D" apre il corpo farfallato oltre "x" giri? La stessa di "race"?
E anche la differente reattività del pedale dell'acceleratore.
Interessante...
 
Due considerazioni dopo un pomeriggio passato a guardare rullate...
Intanto ho imparato come "svegliare" un po' la mia 500 che sullo spunto da fermo sembra la mia Q in A :D ma forse ho finalmente capito come Alfa (e non solo lei) limita potenza (con lo stesso motore) e Vmax (senza bisogno del limitatore)
Poco a che fare con togliere i controlli ma molto con le varie modalità del DNA.
Adesso mi chiedo: sulla Quadrifoglio in che percentuale "D" apre il corpo farfallato oltre "x" giri? La stessa di "race"?
E anche la differente reattività del pedale dell'acceleratore.
Interessante...
Interessante questa scoperta....
 
Due considerazioni dopo un pomeriggio passato a guardare rullate...
Intanto ho imparato come "svegliare" un po' la mia 500 che sullo spunto da fermo sembra la mia Q in A :D ma forse ho finalmente capito come Alfa (e non solo lei) limita potenza (con lo stesso motore) e Vmax (senza bisogno del limitatore)
Poco a che fare con togliere i controlli ma molto con le varie modalità del DNA.
Adesso mi chiedo: sulla Quadrifoglio in che percentuale "D" apre il corpo farfallato oltre "x" giri? La stessa di "race"?
E anche la differente reattività del pedale dell'acceleratore.
Interessante...

Non so la Q, ma nelle altre il dna modifica solo la risposta del pedale, e forse in “D” si ha un intervento piu repentino del overboost.
 
Non so la Q, ma nelle altre il dna modifica solo la risposta del pedale, e forse in “D” si ha un intervento piu repentino del overboost.
Le Q in RACE hanno più spinta.
In A tutte erogano una potenza limitata (a meno di non accelerare a fondo corsa oltre la resistenza del pedale).
 
Non so la Q, ma nelle altre il dna modifica solo la risposta del pedale, e forse in “D” si ha un intervento piu repentino del overboost.
Penso anch'io, ma, dopo aver visto come depotenziano auto con lo stesso motore e con quali "mezzi", sto immaginandomi il DNA della Quadrifoglio non solo come overboost del pedale (che da quanto ho capito apre solo più rapidamente il corpo farfallato) ma come la coesistenza di almeno due mappature differenti, se non tre, intercambiabili real-time.
In A e N si avverte una salita di potenza lineare che raggiunge il massimo gradatamente e quindi in modo non entusiasmante.
In D e race mi sembra invece che la curva sia più ripida e, raggiunto il picco, sia piatta e costante fino al limitatore.
Non basta la sola responsività del pedale...
La devo far rullare in A, N, D e race, senza fare modifiche. Sono curioso...
Magari quando porterò la 500 a "svegliare" l'acceleratore.
:D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le Q in RACE hanno più spinta.
In A tutte erogano una potenza limitata (a meno di non accelerare a fondo corsa oltre la resistenza del pedale).

Si, all'atto pratico probabilmente è cosi, ma solo perchè cambia la mappa del pedale ;)

Entrando piu nel dettaglio: la Bosch è fin dalla prima edc16 (quindi da almeno 15 anni) che le sue centraline nascono di default con 4 "mappe pedale" selezionabili che poi i costruttori ovviamente si personalizzano a piacimento, o non utilizzano proprio (come la mia vecchia 159), la mappa del motore è sempre e solo una, cambia solo quella che la centralina identifica come "coppia richiesta", ovvero come agiamo sul pedale. Nel caso della edc17 di Giulia sembra che abbiano anche aggiunto una diversa gestione dell'overboost, ma non ne sono sicuro.

All'atto pratico puo essere benissimo come dici te, basta che la mappa pedale in "A", quando noi premiamo tutto (senza far scattare l'interruttore) dia una richiesta al motore inferiore al 100% delle sue possibilità.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
...come la coesistenza di almeno due mappature differenti, se non tre, intercambiabili real-time...

Nella teoria dovrebbe essere proprio così, per ogni posizione del manettino, così come per tutti i brand che permettono la selezione della "mappatura" di guida appunto, dovrebbe corrispondere una mappa vera e propria dedicata.
Ricordo tempo fa, quando vennero fuori le prime moto con la selezione della mappatura, che una rivista fece le diverse rullate con le diverse selezioni, ed infatti per ogni impostazione di mappa corrispondeva una differente curva di erogazione sia di coppia che di potenza...e che di conseguenza sta a significare appunto che per ottenere tali parametri deve per forza esistere una mappatura dedicata che va a raccordare tutti i vari parametri del motore/centralina per far si che si abbia quella determinata erogazione.
 
Si, all'atto pratico probabilmente è cosi, ma solo perchè cambia la mappa del pedale ;)

Entrando piu nel dettaglio: la Bosch è fin dalla prima edc16 (quindi da almeno 15 anni) che le sue centraline nascono di default con 4 "mappe pedale" selezionabili che poi i costruttori ovviamente si personalizzano a piacimento, o non utilizzano proprio (come la mia vecchia 159), la mappa del motore è sempre e solo una, cambia solo quella che la centralina identifica come "coppia richiesta", ovvero come agiamo sul pedale. Nel caso della edc17 di Giulia sembra che abbiano anche aggiunto una diversa gestione dell'overboost, ma non ne sono sicuro.

All'atto pratico puo essere benissimo come dici te, basta che la mappa pedale in "A", quando noi premiamo tutto (senza far scattare l'interruttore) dia una richiesta al motore inferiore al 100% delle sue possibilità.
No non credo sia solo mappa del pedale, è il motore che ha parametri diversi, e la pressione del turbo è diversa a seconda della selezione e dei regimi.
 
Dirò una banalità ma, il passaggio tra una modalità e l'altra non è semplicemente un variare di prontezza e rapidità del pedale, attivazione/disattivazione controlli o simili. Ovviamente mi sento di parlare nel mio caso specifico, ovvero Alfa Mito 1.6 JTDm 120cv del 2010:

Modalità All Weather (A): Comportamento lineare, attivazione del sistema Q2 Elettronico e controlli di sicurezza più invasivi, in caso di scarsa aderenza o condizioni climatiche non idonee. Sempre 120 cv e 280 Nm di coppia.

Modalità Normal (N): Comportamento lineare, sistema Q2 disattivato e controlli di sicurezza "normali". Più fluidità, ma coppia e cavalli sempre uguali.

Modalità Dynamic (D): Pedale dell'acceleratore decisamente più pronto, Sterzo più rigido, controlli meno invasivi (ma sempre presenti) ed attivazione del Q2 elettronico. Comportamento più sportivo, con un incremento di coppia di 40 Nm, per un totale di 320Nm.

Come si evince, oltre che ad una taratura di pedale, sterzo e controlli più o meno invasivi, c'è una vera e propria mappatura differente che seppur non altera i 120cv, modifica la coppia con ben 40 Nm.
Alcuni preparatori dicono che si possa variare il comportamento di ogni singola modalità andandone ad alterare le caratteristiche, altri dicono che si potrebbe mappare in generale ed avere poi come conseguenza i risultati nelle varie modalità (es. se mappo ed arrivo a 150 cv ed incremento 50 Nm, avrò in A ed N da 280, 330 Nm ed in D, da 320 a 370 Nm, con i medesimi comportamenti).

Per vetture come Giulia e Stelvio secondo me, si possono aprire diverse porte per quanto riguarda le modalità di guida... Sarebbe interessante rullare tutte le modalità (anche la RACE). Sarebbe interessante anche vedere le varie curve e quando si innescano i cambiamenti. Sono abbastanza sicuro che però non ci sarebbero variazione in termini di potenza al motore (cavalli).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io che ho il piedino pesantuccio mi accorgo propio della potenza minore in n a non la uso mai..[emoji23]
 
  • Like
Reactions: kormrider e BluByte