Modifica avviamento motore

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Eccomi qui con un nuovo 3d e un nuovo "piccio" :p
Ho il sentore che il blocchetto di accensione stia iniziando a dare i primi segni di vecchiaia e, anziché sostituirlo con uno nuovo e di conseguenza con una nuova chiave, stavo pensando di fare una piccola modifica "soft tuning" inserendo nella plancia un pulsantino che faccia da "start" in modo tale da usare la chiave solo per accendere il quadro.
Mi piacerebbe, se esiste, trovare un pulsante che passi inosservato, il più simile possibile a quello originale posto alla destra delle frecce d'emergenza (vedete foto).
Voi che ne pensate? Potrebbe essere una buona trovata o no fare un lavoro del genere sulla 33? Immag0355.jpg
 
Ciao BlackAngel85, a me non dispiarebbe un pulsante come starter, fa un po' Lamborghini o plancia di aereo.. servirebbe il parere di qualcuno un po' ferrato per capire se un pulsante come quelli della plancia (molto bellini..peccato siano a scatto con 2 posizioni e non a pressione sennò potevi usare uno di quelli..ne hai uno di scorta sacrificabile per vedere se si riesce a modificarli per togliergli lo scatto a 2 posizioni?) regge la corrente d'innesco dell' elettrocalamita del motorino di avviamento o bisogna aggiungere un relè (a quel punto i collegamenti da fare si complicherebbero).. ad occhio basta il pulsante senza relè, visto che pilotano anche il lunotto termico che di corrente ne piglia parecchia, l'elettrocalamita del motorino credo sia simile..
 
Ultima modifica:
Non avevo dubbi che il primo a rispondermi saresti stato tu :D
Allora attendiamo il parere di qualcun altro :)
 
.. :D pensavo che il pulsante in plancia però non
si può mettere negli spazi dei pulsanti fendinebbia e affini,
posti ai due lati del volante a meno di non lasciarlo da solo
tutto a dx o tutto a sx, magari con uno spazio non utilzzato in fianco,
sennò si rischia di azionarlo per sbaglio anche durante la marcia..
 
bob mi hai fatto prendere un colpo :smiley_029:
leggendo le prime righe del tuo messaggio stavo iniziando a credere che non si potesse fare. Comunque non è un problema quello.. sono piuttosto pignolo e non accadrà mai di schiacciare pulsanti sbagliati :rolleyes:
In un primo momento stavo pensando di metterlo tutto a destra, affianco alle frecce d'emergenza. Grazie al tuo messaggio sto prendendo in considerazione di posizionarlo all'estrema sinistra dove ho ben due spazi vuoti e quindi il rischio cala ulteriormente
 
..qui c'è un po' di scelta di pulsanti per avviamento
tanto per farsi un'idea (poi immagino ci siano anche su Ebay):
INTERRUTTORI : RallyShop, Competition Parts Concessionario Sparco Omp Sabelt

in pratica quelli per avviamento partono da 15Ampere a salire e si possono montare
abbastanza facile in ogni punto del cruscotto/consol (magari forando uno dei falsi
pulsanti che si vedono nella foto che hai postato per fare un lavoro reversibile)..:decoccio:
 
..allora aspettiamo fotina..ciao!
 
Costo dell'operazione: 0€ :cool: avevo già tutto di cui necessitavo.
Con l'aiuto di papà e senza nessuna guida, abbiamo realizzato il tutto con un pulsantino, un relè, cavetti vari e altre piccolezze di cui ora non ricordo il nome.
E' stato necessario sacrificare uno dei falsi pulsanti posti sulla plancia (per fortuna ne ho tanti di riserva) ed il gioco è fatto :)
Prendendola comoda, in 2 ore scarse abbiamo fatto tutto. Ecco un video del risultato finale
[video=youtube;zhGvVyGv9do]http://www.youtube.com/watch?v=zhGvVyGv9do[/video]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe andar bene anche come guida, bella la cosa, mi piace pure a me :D

Il relè deve essere grande da gestire decine e decine di Apm. mi sembra sui 60Amp.