Modifica Climatizzatore Giulietta: Modalità Auto senza AC accesa. Possibile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora... Vi aggiorno dopo aver fatto un paio di prove. Premetto che tutte le rilevazioni sono state fatte com la macchina ferma da tutta la notte e rimasta all'aperto. Clima in automatico.

Prova 1:
- temp ext: 3,5 gradi
- tempo di attivazione ventola: 4 min

Prova 2:
- temp ext: 0,5 gradi
- tempo di attivazione ventola: 5 min

Specifico che la ventola parte a velocità 1, passato il "tempo di attivazione" la ventola accelera progressivamente fino alla velocità massima. La lancetta della temperatura motore al momento dell'attivazione non si è ancora mossa, incomincia a salire solo dopo qualche altro minuto e quando la ventola ha già raggiunto la massima velocità.
La temperatura dell'aria ovviamente non è bollente ma neanche gelida.

Spero di essere stato chiaro e di aver spiegato al meglio le logiche di funzionamento del mio clima! :)


Sent from my iPad using Tapatalk

Ma dopo 5 minuti la temperatura nn ti sale almeno sopra i 50?...e cmq anche a noi sale gradualmente. Hai diesel giusto?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Spero di essere stato chiaro e di aver spiegato al meglio le logiche di funzionamento del mio clima! :)


Sent from my iPad using Tapatalk
esattamente come te , varia molto anche in base alla temperatura esterna , premendo iltasto auto , con macchina comp. fredda , la ventola parte al minimo per poi gradualmente aumentare , ma non con l aumentare della temperatura dell acqua.l aria non esce gelida, diciamo tiepida , ma nella norma, per poi arrivare "ok" 3 -4 minuti ( sempre in base alla temperatura est., a me sui 5 gradi):decoccio:
 
esattamente come te , varia molto anche in base alla temperatura esterna , premendo iltasto auto , con macchina comp. fredda , la ventola parte al minimo per poi gradualmente aumentare , ma non con l aumentare della temperatura dell acqua.l aria non esce gelida, diciamo tiepida , ma nella norma, per poi arrivare "ok" 3 -4 minuti ( sempre in base alla temperatura est., a me sui 5 gradi):decoccio:
ù

come tutti insomma ;)
 
Ma dopo 5 minuti la temperatura nn ti sale almeno sopra i 50?...e cmq anche a noi sale gradualmente. Hai diesel giusto?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Dipende dalla temperatura esterna.. Comunque sì, dopo 7/10 min la temperatura incomincia a salire. Ho un diesel 2.0 140cv
 
Dipende dalla temperatura esterna.. Comunque sì, dopo 7/10 min la temperatura incomincia a salire. Ho un diesel 2.0 140cv

cmq sia i diesel ci mettono più tempo a scaldarsi rispetto i benzina...anche se entrambi hanno l'intercooler.
 
Sisi lo so, di base i diesel hanno un tempo di warmup più lungo. ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
allora oggi collegata all'examiner....
fatte prove e controprove in tutte le salse e con tutte le temperature e tutte le funzioni...
risultato : tutto funziona a dovere....nessuna anomalia !!
se il fenomeno dovesse ripresentarsi mi rivolgo direttamente all'esorcista....:lachen001:
 
A me ha imparato ad apprendere rapidamente...ora rispetta l'ultimo stato: spento -> spento, acceso -> acceso.

Oltre a questo, posso sottoscrivere quanto ho dedotto ieri circa il momento in cui parte la ventola. La centralina controlla la temperatura dell'acqua: se la temperatura è maggiore di una ventina di gradi, massimo 25-30, allora fa partire la ventola, altrimenti no. Gli esempi che lo dimostrano sono semplici: dopo una notte in garage a 10-11 gradi, la ventola è partita dopo un minuto e mezzo dall'accensione del motore, e in quel minuto e mezzo ho fatto nient'altro che retromarcia e sono sceso per chiudere il garage. Dopo un intero giorno ferma, la prendo alle 7 di sera con temperatura esterna a 3 gradi: la ventola si è accesa dopo che ho percorso 2km sempre camminando, dopo circa 4 minuti dall'accensione. Poi ho fatto una sosta di 15min e ho riacceso la macchina con l'acqua già a 90°. Risultato? Ventola partita immediatamente. Altra sosta di un'oretta, al mio ritorno l'acqua era fredda (temp esterna 4 gradi), ma nel giro di 30 secondi la ventola è partita, segno che l'acqua era quasi sulla temperatura di soglia. :)

Avrebbero dovuto alzare un po' la temperatura, non dico 50 gradi, ma almeno 40 sì...
 
ttg, hai mica avuto tempo per approfondire la vicenda? :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.