Modifica colore Illuminazione quadro 156

Martino_87

Nuovo Alfista
6 Maggio 2008
9
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9
Salve ragazzi, ho una 156 modello vecchio, e vorrei fargli l'illuminazione interna tipo modello nuovo...Rossa. Il fatto è che son riuscito a montargli la medesima illuminazione su tutta la plancia centrale,e altri comandi,...tranne nel quadro. Avete qualche idea su come io possa fare? Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Aspetto con ansia vostre risposte
Martino C.
 
Re: Illuminazione quadro 156

non vorrei dire una cazz... ma mi pare che la colorazione verde del quadro sia data da un apellicola colorata e non dalle lampadine quindi bisogna o cambiare propio il quadro o trovare e sostituire la plastica verde
 
Bisogna fare attenzione se i fondini sono compatibili. Io fortunatamente ho sostituito il tutto con quelli GTA,si può sganciare la parte estetica da quella elettronica. In quel caso dovete solo vedere se le spie corrispondono al vostro quadro. Elettronicamente non sono del tutto compatibili i nuovi contakm con i vecchi,se pensate di sostituirli completamente non è fattibile. se riesco cerco elle foto per farvi vedere come fare l'operazione che dicevo.
 
Questo argomento interessa molto anche me.
Ho gia comprato la strumentazione con illuminazione rossa della 2ª serie ma, come riportato da BladeGTA, elettronicamente il tachimetro è diverso, per cui montandolo si accende la spia airbag passeggero e le altre quasi tutte non fungono (nella 2ª serie molte delle spie del tachimetro sono sul check centrale).
Penso che l'unica soluzione sia togliere i fondini (o cambiarli) e rimuovere la colorazione verde dei numeri.
X Martino:
"Il fatto è che son riuscito a montargli la medesima illuminazione su tutta la plancia centrale,e altri comandi,..."
Mi potresti spiegare come?
E' un'operazione complicata?
Ciao
 
In quanto alla plancia centrale, è possibile montare se non erro, la plancia della versione rossa!!
In quanto al quadro, se pur riuscissi in qualche modo a rimuovere la colorazione verde, come faccio poi a farla divenire rossa? Qualcuno di voi, sa come potrei fare?
Ciao
Martino
 
Ragazzi,se smontate il tachimetro,noterete che lungo il bordo ci sono degli incestri piuttosto grossi,beh quegli incastri fanno in modo di togliere solo i fondini con lancetta e la parte elettronica resta la vostra. Fateci caso. Si sfilano che è una bellezza... provare per credere.
 
Scusami ancora "BladeGTA", ma se pur sfillassi i fondini, come faccio poi? Con cosa li sostituisco?
Grazie ancora.
Martino C.
 
Ragazzi,se smontate il tachimetro,noterete che lungo il bordo ci sono degli incestri piuttosto grossi,beh quegli incastri fanno in modo di togliere solo i fondini con lancetta e la parte elettronica resta la vostra. Fateci caso. Si sfilano che è una bellezza... provare per credere.
Premetto che io non l'ho fatto ma sono stato tentato molte volte di farlo ma non ho avuto il "coraggio"......
Scusa Blade, tu ci hai provato??
No, perchè ho letto ke non è proprio una passeggiata smontare i fondini (ancke se mi auguro il contrario...).
Da quanto ho letto e riletto in vari siti, in primo luogo le lancette sono difficili da togliere e, se non viene fatto nel modo giusto, visto che sono molto fragili, si rischia di romperle.
In secondo luogo occorre prendere nota delle esatte posizioni delle lancette sia a quadro acceso che spento, perchè altrimenti rischi di trovarti gli strumenti starati!

Scusami ancora "BladeGTA", ma se pur sfillassi i fondini, come faccio poi? Con cosa li sostituisco?
Grazie ancora.
Martino C.
Premesso quanto detto prima, l'operazione relativamente + semplice è il cambio di colore in quanto, ciò che bisonogna fare, a meno di cambiare i fondini già predisposti in tal senso, è raschiare (con molta delicatezza e molti suggeriscono con una gomma) il colore verde con cui è tinteggiato il fondo del ns tachimetro.
Fatto questo i numeri e tutto ciò che normalmente si illumina di verde verrebbe a vedersi di colore bianco (le lampadine dietro gli strumenti sono white...)
Cambiando a quel punto con lampadine rosse (o altro colore gradito) oppure mettendo un foglio di plastica colorata (stile quello che usavamo per rilegare i libri) l'operazione, uso il condizionale, dovrebbe essere bella e fatta.
Ma questa è solo teoria...... e tutti ben sappiamo la differenza tra teoria e pratica ;--))))))
Ciauz

P.S.: scusate anche se un pò O.T. seppur rimanendo nell'ambito delle modifiche.
Guardate la foto allegata: è il controllo clima digitale monozona. Sembra che in Italia non sia mai stata commercializzata (il sito in cui l'ho trovato è UK made e l'utente è olandese...).
Però, sarebbe bello riuscire a trovarlo per cambiare quegli orrendi comandi delle 156 vecchiotte come la mia. Specialmente se la modifica non comporti lo smontaggio di 1/2 macchina come nel caso del montaggio del clima bizona. (5-5-5, come lo sche di Oronza Canà)
Ciauz
 

Allegati

  • P1000288.jpg
    P1000288.jpg
    157.7 KB · Visualizzazioni: 682
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto