Modifica filtro....aria

mariowolf

Alfista principiante
14 Settembre 2009
2,732
5
39
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 16v 120cv
Buonasera a tutti.....volevo chiedere se qualcuno mi puo mandare una procedura dettagliata ,e di cosa comperare per fare la classica modifica del tubo gta con il filtro a pannello.....considerate che io di meccanica ne so pocchissimo...per questo vi chiedo a tutti voi una guida e una lista di cose che dovro comperare per fare cio',cosi ho il tempo materiale un po alla volta di aquistarli...grazie e ciao da mariowolf:decoccio:
 
allora nel mio piccolo.. dopo l'esperienza sulla 145 che mi è costata cara.. ti dico: 1 non accendere per NESSUN MOTIVO la macchina senza filtro.. nemmeno x 1 secondo x curiosita', 2 se non hai altro mezzo non smontare niente prima di comprare il tutto, nei negozi specializzati troverai i filtri ecc. in base al modello,motore,anno ecc.. quindi.. ;3 una volta acquistato il tutto ti consiglierei di andare da un meccanico DI MOOLTA fiducia perche' avrai bisogno della rimappatura della centralina dopo il montaggio del filtro.. ;4 se vuoi magari smonta tutto tu stesso ma in officina motivo.(vedi punto3) e paragona la misura dei pezzi con quello che vuoi ottenere, la posizione che preferisci e quello che hai.. cosi da regolarti su acquisto di eventuali tubi siliconici o altro per collegare il filtro alla base. 5se hai un amico meccanico che puo' rimaparti la centralina (e qualcuno ti presta una macchina) allora smonta il tutto prima, cosi sai gia' piu' o meno cosa comprare x essere il + preciso possibile evitando sprechi (magari con l'aiuto del mecca.) poi il montaggio se hai i pezzi giusti è facilissimo e rapido,basta 1 po' di buona pazienza, in fondo devi staccare 2 fascette metalliche sostituire il tutto e rimetterle.. =) 6 io ti consiglierei 1 filtro a bagno d'olio che ti dura 50.000km prima di dover pulire e rispruzzare l'olio,anche se costicchia 1 po' di +. spero di esserti stato di aiuto, e non di averti confuso. se hai domande scrivi pure. ciauz. =)
 
Grazie dell'tuo consiglio.....io pensavo che non bisognava rimappare la centralina....ma pensavo che facendo questa modifica mettevo un po piu di ripresa alla mia 156 106kw fine 97 1.8 Twin Spark.purtroppo non ce lo un mecanico di fiducia per queste cose....allora non tocco nulla se devo poi rimappare.un consiglio sicccome o questa macchina da 1 anno....bisogna ogni tanto fare controllare la centraalina?puo perdere alcuni parametri di potenza nel tempo?grazie per il tuo aiuto.come mai non bisogna accendere la machina senza il filtro?io 6 mesi fa o faatto la prova e o cammminato per 3km....dava solamente problemi di minimo....
 
Ultima modifica da un moderatore:
allora la mia è uguale, stesso anno e motore.. alcuni dicono che perda potenza anche grazie ad una gestione elettronica diversa,simile a i motori della 145/6 e i modelli dal 2000-2001 sono stati migliorati e non hanno + questo problema.. tuttavia puo' perdere potenza x mille motivi.. io ti consiglierei un controllo da specializzati alfa ove vi andro' anche io a breve =) saluti
 
Anto non o afferrato bene.....dici che va fatto un controllo alla centralina??al livello li potenzialita?perhe o fatto il controllo al tester per gli errori ed era tutto ok!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'elettronica fra l'auto di Mario e le 145-146 dal 1998 in poi è la stessa.....Centralina Bosch M1.5.5....

In ogni caso questa modifica lascia il tempo che trova, non ha tanto senso in se per se; al max invece compra un filtro sportivo in cotone da mettere al posto di quello in carta classico; così avrai un lieve miglioramento nella risposta al pedale...ma la cosa è sempre minima comunque