GUIDA Modifica leva cambio per migliorare gli innesti marce ed evitare gli impuntamenti

roby

Alfista Intermedio
18 Febbraio 2010
120
45
46
57
villa verucchio
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
in questo video si vede la modifica da me fatta sulla leva del cambio che fa 1 e2 3e4 5e6 aumentando con 200 grammi il peso della massa inerziale . si ottiene cosi un innesto dolce e senza piu i fastidiosi impuntamenti
 

Allegati

  • leva cambi.mp4
    60.2 MB
Ciao, ho visto il video, non ci ho capito una mazza perchè sono ignorante, ma seguo la discussione in modo che se ne nasce qualcosa posso restare aggiornato.

Il cambio della mia Giulietta confronto alla mia altra (Mini Cooper) è scandalosamente impreciso negli innesti.
 
Ciao ....sopra la scatola del cambio ci sono 2 leve ...una fa 1e2 ..3e4 ..5e6 mentre l altra selezione i sincronizzati che sarebbe lo spostamento laterale della leva nella abitacolo .in tutte le auto la leva 1e2 è molto pesante perché per inerzia agevola l innesto .se questa è troppo leggera si sentono i difetti di cambiata .come sono arrivato a ciò? Ho anche una golf 7 con cambio più morbido della giulietta e guardando le leve del cambio ho visto che questa ha più massa così ho provato ad aggiungere un peso di 200 grammi e ora quello della giulietta è addirittura migliore
 
  • Like
Reactions: Tatuccio e DaveQV
Ciao Roby come detto effettivamente tra le mie due auto sento una differenza abissale data anche la maggior lunghezza del selettore marcia della Giulietta, comunque faccio poco testo perchè le funi della Giulietta sicuramente sono da registrare, quando da terza scalo a seconda per esempio nel passaggio verso sinistra la leva è dura, se la riporto in folle ed ingrano la seconda entra bene.. comunque sta cosa è interessante, visto che prima o poi dovrò metterci mano
 
  • Like
Reactions: roby
Ciao,

ti ringrazio per aver condiviso la scoperta. Io ho una QV 2010 ed ho problemi d'impuntamento in 1°/2° (a freddo sono una pietra) e lo scalino in terza (solamente a freddo).

Fatti 10/15km diventa un burro. Cos'hai usato per appesantire la prima leva? Un magnete?
 
Ciao,

ti ringrazio per aver condiviso la scoperta. Io ho una QV 2010 ed ho problemi d'impuntamento in 1°/2° (a freddo sono una pietra) e lo scalino in terza (solamente a freddo).

Fatti 10/15km diventa un burro. Cos'hai usato per appesantire la prima leva? Un magnete?
inoltre puoi usare la vecchia malizia che consiste dopo l aviamento di lasciare il cambio girare in folle per 10 secondi e poi fare 5/6 volte prima e seconda cosi si distribuisce bene l olio nei sincronizzatori
 
  • Like
Reactions: DaveQV
va aumentato il peso della leva colorata di verde
 

Allegati

  • cambio.jpg
    cambio.jpg
    217.5 KB · Visualizzazioni: 350
  • Like
Reactions: DaveQV
Le avevo provate tutte.... il resto era tirar giù e cambiare le leve.
Proverò pure questa. ;)
E' un peccato che la prima soffra così tanto, perché invece le altre marce son perfette.
A volte mi capita di fare certe grattate, che manco con la 500L del '70.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grattate neanche una vista la frizione estremamente morbida (sempre paragonandola alla Mini Cooper), ma io ho la prima che entra spugnosa e la terza che entra a scattini. La cosa viene molto amplificata a macchina fredda, dove anche la seconda è spugnosetta.