Modifica precat 159

Discussione in 'Marmitte' iniziata da Lanfranco, 25 Giugno 2012.

  1. Leggendo i post su questo forum, che danno per scontato la rimozione del precat come un buon lavoro sulla 159 jtdm, mi butto e acquisto la modifica. Di corsa dal meccanico di fiducia e in un giorno ritiro l'auto con la modifica. Bè debbo dire che la sostituzione del precat con uno libero è notevole. Premetto che ho fatto rimappare la centralina prima della sostituzione del precat e già così andava benissimo, con la modifica poi....Passa qualche mese e decido di guardare dentro al precat originale, quello con il tappo e mi viene l'idea di svuotarlo, in una oretta svuoto il tutto lo lucido internamente e via di corsa dal meccanico per sostituirlo, così, per provare. Con mia somma sorpresa l'auto va decisamente meglio ed è più fluida nell'erogazione della potenza e il rumore a freddo è scomparso, con la modifica sembrava un furgone Fiat Daily.
    Dove è stato possibile ho tirato a fondo e non mi da nessun problema, stessa velocità e consumi, bè meglio così, adesso ho un strano tubo incorniciato nel box.:lachen001:
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Modifica doppio scarico Alfa 159 Marmitte 1 Dicembre 2008

  3. Premesso che:

    Io ho il downpipe e, assolutamente, il rumore non è cambiato; ne a freddo, ne a caldo.

    Personalmente non avrei mai rovinato il precatalizzatore smontato, sia perche potrebbe servirmi se rivendo l'auto, sia perche se mi toccherebbe rimontarlo ha un costo spropositato...

    Cosa strana, con quel "polmone" dovresti avere contropressioni nello scarico tali da smorzare le prestazioni.

    La stessa modifica la monta anche la mia 159, oltre a rimozione DPF, chiusura ed esclusione EGR e rimappatura.
    Nessun rumore da Daily (che poi, fosse rumoroso...), ma solo un sublime fischio di turba....



    Tapatalked from my Gnex Cyanogen9 Android 4.0.4 franco.kernel Milestone 4
     
  4. Grazie per il tuo intervento. Purtroppo il rumore a freddo con il donwpipe era una realtà, mi sarei aspettato un modesto aumento ma ti garantisco sembrava un furgone. Ma nel complesso mi va bene così. Per il precat svuotato mi hanno consigliato di riempirlo di paglietta prima di venderla, ma è una bufala, sono stato in concessionaria Alfa perchè avevo visto una Brera ad un buon prezzo e con pochi km, il meccanico che ha provato la mia auto per l'OK alla permuta pare non se ne sia accorto delle modifiche. Comunque l'acquisto non è andato a buon fine, mi sono accorto che la Brera era stata riverniciata posterirmente; allora ho lasciato perdere.
    Lanfranco