Modifica scarico Giulia (valido per molti altri modelli)

Discussione in 'Berlina' iniziata da SUPERBERLINA, 5 Giugno 2010.

1. Ho appena realizzato allo scarico della mia Giulia la stessa modifica che avevo fatto alla 2000 Berlina,con ottimi risultati.

Tutti coloro che hanno un'Alfa old style sanno che lo scarico si suole rompere molto spesso,e soprattutto nel centro,all'entrata o uscita del primo silenziatore,e con una frequenza fastidiosa e dolorosa in molti sensi,anche economici.

La soluzione consiste nell'eliminare il silenziatore in questione, collocando un semplice tubo ,dalle corrette dimensioni,ben curvato ,al posto del causante dei problemi. Nel centro del tubo bisogna applicare un silent-block,per esempio fissato a uno dei dadi del sopporto centrale della trasmissione. La mia 2000 Berlina rompeva continuamente lo scarico,anche se devo confessare che ne faccio un uso molto sportivo,alti giri e quindi elevate vibrazioni,pero' con la modifica sono quasi 2 anni che non da nessun problema.Inoltre il peso del silenziatore di qui parlo causa anche la rottura del silenziatore seguente e del supporto ancorato alla scatola del cambio.Dopo la semplice e economica modifica (35 euro),i risultati sono:

Meno peso,che e' sempre benvenuto.

Fine delle rotture dello scarico,e altre rotture a esso relative,passarono alla storia.

Suono della marmitta molto gradevole,appena piu' sportivo,mai fastidioso,ci sono comunque 2 silenziatori.

Maggiore accessibilita' meccanica alla trasmissione.

La soddisfazione di aver migliorato un punto debole della nostra vettura con pochi soldi.

Questa modifica e' applicabile a praticamente tutte le Alfa a trazione posteriore degli anni 60/90

Spero che l' esperienza possa servire a chi , e saranno in molti, e' continuamente alle prese con la riparazione della sua marmitta.

Saluti,ciao.....:decoccio:

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    modifica frontale giulia Berlina 10 Settembre 2013
    modifica marmitta giulia Berlina 27 Agosto 2013
    odore di gas di scarico nell'abitacolo Berlina 27 Ottobre 2012

3. Riferimento: Modifica scarico Giulia (valido per molti altri modelli)

Ma non falsa poi la carburazione?
    Se noi lo elimino anche alla 75

4. Riferimento: Modifica scarico Giulia (valido per molti altri modelli)

Io invece sulla mia 2000 GT VELOCE ho il tubo diretto al posto della marmitta finale , dopo averne cambiate 2 ....

Era una modifica "d'epoca" , infatti il tubo non l'ho fatto artigianalmente , ma l'ho trovato da un vecchio ricambista , ha anche la parte finale cromata .

Li produce anche la IMASAF , però non mi piacciono perchè sono neri ed hanno solo l'ultimo pezzetto cromato e poi il diametro di uscita è più grande dell'originale e non mi piace .

Il sound è "cattivo" e gradevole solo quando affondi , altrimenti al minimo o in città è assolutamente silenziosissimo .

Il 1° silenziatore invece anche a me si era crepato tra la pancia ed il tubo , ma sono riuscito a farlo saldare e poi gli ho fatto saldare due staffette di rinforzo tra il tubo ed il cordolino della pancia ....per ora tutto OK .