Modifica scarico Stelvio “molta resa poca spesa” - ClubAlfa.it Forum

Modifica scarico Stelvio “molta resa poca spesa”

Roper

Alfista principiante
15 Febbraio 2020
238
74
29
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
210 DIESEL
Altre Auto
HONDA FIAT
Vorrei introdurre un elemento che ritengo abbastanza fondamentale: l'effetto drag o di depressione che si crea nel retro di un auto (è la stessa depressione che tende a gonfiare verso l'esterno il telo posteriore dei camion telonati).

L’immagine sotto illustra in modo efficace come la presenza di spoiler riduca l’effetto drag e la consistenza dei vortici con e senza spoiler (Aerodinamica: Evoluzione e fenomeni fisici).

Se si assume come dato di fatto che, poco o tanto, nel posteriore di un auto si crea un'area di depressione, questa porta a risucchiare indietro l'auto (resistenza aeredonamica) e quindi anche il flusso in uscita degli scarichi è come se venisse aspirato, non vedo, secondo me, pericolo di flussi contrari che vanno a impedire l'uscita dei fumi, anzi.

download.jpg

• Like
Reactions: Axy1876

Kabruz

Nuovo Alfista
17 Giugno 2020
2
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel 190cv
Di quanto li hai allargati i finali interni rispetto al diametro originale? Non c'è il rischio che con le sollecitazioni stradali possa crearsi un rumore fastidioso se il finale interno tocca con i terminali estetici?
Grazie

Axy1876

Alfista principiante
31 Dicembre 2019
37
22
9
Regione
Croazia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Multijet
certo che c’è il rischio se gli allargi troppo. Io ho lasciato un cm di gioco circa rispetto ai terminali estetici ed è più che sufficiente visto che non ho mai sentito nessun rumore strano,neanche a velocità più elevate quando il tutto tende a deformarsi leggermente

Di quanto li hai allargati i finali interni rispetto al diametro originale? Non c'è il rischio che con le sollecitazioni stradali possa crearsi un rumore fastidioso se il finale interno tocca con i terminali estetici?
Grazie

SALVATOR33

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2020
2
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw GTA
Motore
1.4 16v
lavoro molto interessante. Farò lo stesso per me stesso.