modificare il cambio della 147 jtd sul finale

Alex147

Alfista principiante
12 Aprile 2010
32
0
6
38
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-m
Ciao a tutti del forum,
Volevo sapere per curiosita' ho visto su internet che ci sono molti preparatori che vendono pezzi di cambio ecc...faccio un'esempio ho letto che per cambiare la riduzione finale di una 147 2.0 e montare quella del 1.6 dicono che sia impossibile...secondo voi quali possono essere i limiti per cui non si puo' sostituire ? Oppure e' solo per difficolta costruttiva ? Ciao e grazie.
 
Ciao, cambiare la riduzione finale in genere si fa solo su vetture da competizione:lachen001:.
In genere la cosa che si può fare è montare un cambio con una marcia in più...di fatti quando metti un cambio (dello stesso motore) con una marcia in più, hai una riduzione finale più corta..e quindi le marce sono tutte più corte (rispetto alle 5 di prima) tranne la sesta che è più lunga rispetto alla vecchia 5 originale, quindi in accelerazione migliora di parecchio, però il consumo in 6 si riduce....:) (esempio 147 1.9 jtd a 5 o a 6 marce)
Esistono della riduzioni finali con minor - maggior numero di denti, io ricordo che 15 anni fà era disponibile un kit di allungamento per la Fiat Punto 1.7 TD perchè era effettivamente era corta di cambio..:grinser005:
Per rispondere al tuo esempio, la riduzione finale del motore 2.0 alfa è la stessa su tutti i 2.0 t.s. (spider 2.0, 166, 156, 147...), detto questo..
....però non avendo dati alla mano, mi sembra che la differenza tra il cambio della 1.6 120 kw e il 2.0 110-114 kw stia proprio nella riduzione finale, infatti i rapporti dei cambi sono gli stessi...
Io penso che puoi montare la riduzione del 1.6 sul 2.0....ma a mia avviso( ho un'alfa spider del 1999) il cambio è già molto corto così, figurati se cambi anche il rapporto finale.....anzi io sto vedendo se riesco ad allungare almeno la 5 marcia.

Infine non c'è una regola verà e propria, ogniuno fà quello che vuole, ma chiaramente i tuoi comsumi aumenteranno di parecchio a fronte di un piccolissimo miglioramento in ripresa...
Di problemi costruttivi non c'è ne sono, ti ripeto, esistono dei kit appositi..ma ti sconsiglio do farlo...

Per ogni chiarimento resto disponibile

:lachen001:
 
ciao ragazzi,
Mi chiedevo se sostituire il rapporto finale della mia 156 1.8 sia possibile... lasciando pero il cambio a 5...
il mio problema è che viaggio 70-80% in autostrada e strade extraurbane, e spesso tendo velocità costanti a 140-150 km/h....tenendo quindi il motore continuamente sopra i 4000 rpm.... oltre a essere assordante, consumo un botto di carburante....
considerando che la ripresa è eccezionale, anzi esagerata, vorrei diminuirla un po e risolvere il mio problema.
SE PENSO CHE LA 4 ARRIVA A 180KM/H, MI SEBRA ASSURDO CHE LA 5 A 140 SIA A 4000... NON è TROPPO è UN OSSERVAZIONE SBAGLIATA LA MIA? A 140KM/H è PRATICAMENTE AGGRASSIVA...
DI CERTO NON VOGLIO METTERE UN INGRANAGGIO DELLA 6 AL POSTO DELLA QUANTA, MA UN VIA DI MEZZO...
 
Ciao,
prova a cambiare la riduzione finale con una leggermente piu lunga, perderai un pò di brio, ma ne guadagnerai in consumi :)
 
Secondo te quanto verrebbe a fare?
Il meccanico secondo te mi prenderà per pazzo per questa richgiesta e mi manderà a quel paese? Saprà lui come fare e soprattutto quale ingranaggio usare o mi devo preoccupare? Ovviamente tutto dipende dalla sua bravura....
 
Ciao, adesso qui su due piedi non saprei, ma cmq se te giustamente cerchi il consumo, non c'e niente di male, anzi di sti tempi :lachen001:, a scopo cosi indicativo per vedere di cosa si tratta fai un giretto qui: Alfa Romeo - Fiat Tipo 2000 16V. - Bravo HGT - Punto HGT - Alfa Romeo 145 - 146 - 155 - 156 - Auto moderne - Bacci Romano, ma cmq fatti fare anche un preventivo dal tuo meccanico o chiedi un'informazione, anche i miei hanno una 156 1.8 del '98, sinceramente quando sei a 140 sembra un'aereo, causa dei rapporti troppo corti, cmq gia quel motore ai bassi tira bene, secondo me con dei rapporti piu lunghi sfrutti meglio l'allungo...gia la TA slitta di suo :eclipsee_steering:, se fosse una TP allora la cosa cambia, prova anche a sentire in un'officina alfa romeo, oppure da un meccanico di fiducia, perchè la scatola del cambio deve essere serrata bene se no trafila olio e scaldi gli ingranaggi :).
 
Sinceramente mi viene da riflettere su una cosa, quant'è il costo reale di una simile operazione ? E quant'è il raele risparmio di carburante che se ne ottiene ? Siamo sicuri che il costo dell'operazione venga ammortizzato con la riduzione dei consumi in tempi accettabili ? Sono diventati lunghi i tempi in cui si ammortizza un impianto a gas, un simile intervento che sulla diminuzione dei consumi non potrà fare miracoli siamo sicuri che sia economicante vantaggioso ?
 
tutto dipende da quanti km fai all'anno.... io ne faccio 30.000....fai un po di conti....considera che con una riduzione discreta, viaggi a 140 con il motore che gira alla velocita che girerebbe a 120km/h....
 
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Con simili percorrenze valuterei un diesel (magari a 6 marce) o in alternativa un impianto a metano o GPL, la resa sul risparmio è indubbiamente maggiore.