Modifiche Motore su 75 3.0 V6 Q.V.

ale3000v6qv

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2010
8
0
1
36
VD
Regione
Svizzera
Alfa
75
Motore
3.0 v6 QV
Ciao a tutti fratelli miei alfisti....
Ero intenzionato a modificare il mio motore, intendo metterci un bel po di cavalli (NO TURBO)
volevo metterci degli alberi a camme di tipo " STRADALE MASSIMO".....
La macchina ha circa 210.000 Km , dovrei cambiare anche pistoni e bielle?
Anzi come sarebbe meglio incominciare??
grazie mille
 
Se io dovessi partire coi lavori prima guardo com'è ora, quindi fasatura valvole e l'alzata, il regime max di regime, rapporto di compressione, una rullata per capire dove si trova la coppia e dove muore e capire la potenza dove si trova e dove finisce.
Capito questi dati puoi capire dove andare a parare, cioè non mi sembra che cerchi una marea di Cv, quindi scarteri le bielle (costo elevato) e guarderei gli alberi a camme e eventuali pistoni, questo perchè forse non hai idea come un motore a benzina risponda a secondo di quale fasatura valvole ha senza andare attorno al rapporto di compressione, ti suggerisco di guardare questo
poi aprii una discussione su queste poi fai delle valutazioni.
:decoccio:
 
  • Like
Reactions: mauretto
Ciao Ale3000 ,
come prima cosa metterei la benzina super Tamoil WR100 e ci farei un giro .
Come benzina ha la coppia molto bassa e da circa 10 cv .
Per elaborare un motore devi darti degli obbiettivi e sapere quanto puoi spendere .
Devi anche trovare un meccanico di fiducia , che sia un pò esperto .
poi valuti cio che hai , un motore con 210.000 chilometri , puoi metterlo a punto , controllare iniettori , pulirli ,
controllare cinghia , sonda .. .
se proprio vuoi meglio se ne trovi un'altro di motore , e non lasci ferma la tua auto
con 210 mila km meglio non sollecitarlo troppo
saluti
 
La macchina ha circa 210.000 Km , dovrei cambiare anche pistoni e bielle?
Anzi come sarebbe meglio incominciare??
grazie mille
Io direi che dovresti preoccuparti della macchina nel complesso e non solo del motore.

Percorrere oltre 200.000 non è molto ma nemmeno poco e a meno di spendere cifre da capogiro non conviene metterci mano.

Sottopporre un'auto così (se non ha problemi) ad elaborazioni è una vera è propria violenza che ne compromette la sicurezza ma soprattutto la priva del proprio fascino. :mad:

:decoccio:
 
Mah io Maurizio vedo anche dalle mie parti, vetture che le trasformano e inefetti viene snaturata il suo fascino, però avere una vettura elaborata almeno io intendo oltre al motore anche garantirsi che viaggia su binari, cioè le sospensioni, freni e ammortizzatori, perchè cambia e non poco il comportamento del mezzo..........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti converrebbe sentire Balduzzi di Lodi che è un mago nel settore