Riferimento: Modifiche per 2.0 TS su Alfa Spider (916)
I benzina aspirati non sono proprio propensi a guadagnare cavalli con poca spesa.
Potresti cominciare eliminando il silenziatore a paratie. Poii, di che anno è? CV? Se è un 2.0 con aspirazione a geometria variabile potresti eliminare il risuonatore di aspirazione e montare il tubo di aspirazione tipo GTA con un filtro sportivo nell'airbox originale. Evita assolutamente conici o porcate simile.
Il CDA non è proprio un filtro definibile come economico e, personalmente, in un motore non spinto non vedo proprio il senso.
Tra scarico (supponendo un artigiano), eliminazione del risuonatore, tubo GTA, filtro sportivo dovresti stare sotti i 500 Euro. Il filtro sportivo te lo ripaghi in circa 60k km, in quanto va solamente pulito ed unto ogni 10/15k km. La sostituzione è prevista quando si rompe, in genere ogni 100k km.
In questo modo probabilmente non guadagnerai cv o coppia ma una maggior prontezza al comando dell'accelleratore. I CV si guadagano, come detto da melo, con alberi a camme, lavorazione della testa, etc.