Modifiche per maggiori prestazioni sul 2.2Jts

curra

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
3
0
1
fr
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
2.2jts
salve ragazzi io ho un'alfa brera spider 2.2jts, il punto è questo:"la mia auto pur avendo 185 cv circa è molto lenta,sopratutto da 0 a 100,mi sono rivolto a qualche preparatore chiedendogli che cosa potevo fare per renderla un pò piu sprint! molti mi hanno consigliato una centralina della eprom e un filtro sportivo(in tutto mi andava a finire intorno ai 400 E), tanto per guadagnare un pò di più, però mi hanno detto anche che per sentire la differenza bisognava cambiare scarichi e altre cosette,totale del costo sui 4000 euro!" prima domanda la mia auto è del 2007 ha solo pochi km(meno di 20000) mi conviene fare qualche modifica al momento o aspettare ancora un pò?altra domanda i costi da lui preventivati e anche da altri sono reali o tirati su di prezzo? altra domanda che cosa dovrei fare per rendere la mia auto un pò piu sprint?e quali sarebbero i costi?!grazie raga aspetto risposte:confused:
 
Re: guadagnere qualche cavallo in più

per rimappare cambiare filtro e scarico 4000,00 euro sono un po tantini poi bisogna sapere cosa sono le altre cosette. senza spendere cifre esagerate e toccare il motore l'unica è quella che ti ha detto il preparatore, ma quadagnaresti pochi cavalli, secondo me ti conviene lasciala originale.
 
Re: guadagnere qualche cavallo in più

il mio consiglio è di fare solo filtro sportivo e centralina il prezzo è buono
il filtro consiglio BMC
per 4000 € probabilmente ti hanno proposto anche la sostituzione dei collettori di scarico in quanto se fosse solo centrale e terminale sarebbe un furtarello
noi abbiamo delle aziende convenzionate garda negli sponsor e in vendo professionisti del settore .
per concludere il 2.2 jts è penalizzato dal peso della vettura e ti raccomando non farti ingolosire da guadagni di cavalli inpossibili tipo 18/20 cv sugli aspirati quando prendi 7/8 cv hai già fatto molto poi un 2 cv ti arrivano dal filtro .
dimenticavo !!!!!
dimentica le aspirazioni dirette il motore fa solo piu' sound e perde vistosamente ai bassi regimi che sono quelli che si usano nella quotidianità
 
Re: guadagnere qualche cavallo in più

Allora, calcola che con filtro-centralina e terminale di scarico.....sarai attorno a 8 cavalli in +.
Se invece cambi anche tutto lo scarico e NOTA BENE..... TUTTO! compreso i collettori-centrale e termianle per me dai 12 ai 15hp complessivi dovresti prenderli.
Ma soprattutto la sentirai molto diversa.
4000 euro è uno sproposito ....fattti fare un elenco scritto e poi postacelo e vediamo !!!!
 
Re: guadagnere qualche cavallo in più

certo che, se in quelle "cosette" ci fosse una turbina, allora si spiegherebbero i 4000€ (anzi, forse non basterebbero...)...

Un aspirato eroga potenza e coppia massima a numero di giri motore elevato (solitamente oltre i 5000 rpm).

Se non ho capito male tu vuoi un accelerazione più reattiva ai bassi regimi: l'unico rimedio senza stravolgere il motore, è quello che ti hanno proposto, ovvero di fare delle modifiche di aspirazione e scarico e rimappare la centralina... però il mio consiglio è quello di non fare la rimappatura badando a quanti CV guadagni, ma cerca di fargli fare un buon lavoro sul banco in modo da ottenere una curva di Coppia più alta e ben avviata perchè è la Coppia che gestisce la rapidità di salita di giri (l'accelerazione), maggiore sarà la Coppia motrice, più facilmente verrà spostato il peso vettura, più accelerazione avrai (riducendo il famoso 0-100 km/h). Ovviamente, aumentare la Coppia, vuol dire aumentare la Potenza.

Altrimenti, il rimedio perfetto sarebbe l'utilizzo di un turbocompressore, che fà guadagnare anche più di 30-40CV di potenza, ma sopratutto, ti eroga una coppia massima già a 2000-2500 rpm, che se non sbaglio è ciò che vorresti!!!
 
Re: guadagnere qualche cavallo in più

si ,quello che mi avevano proposto era cambiare collettori,scarico completo terminale e centralina piu filtro dell'aria la somma andava sui 4000,00 e mi ha detto che su per giu riuscivo a guadagnare una 20 di cavalli!cmq grazie mille per le vostre risposte e i vostri consigli!!!
 
Re: guadagnere qualche cavallo in più

4 mila euro ???? un ladrocinio !!! al max per la metà.....
 
Rimappatura motore 2.2 jts - Spider

Ciao ragazzi ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato molto... (sicuramente avrò fatto qualche ricerca errata io :D )

Qualcuno ha mai rimappato la centralina ad una spider 2.2? Ha mai dato problema? e soprattutto si sente realmente la differenza??

In alternativa, qualche trucchetto per aumentarli un po qualche cavalluccio??? ciao grazie a tutti

Dany
 
Re: rimappatura 2.2

Nontoriamente mappare un aspirato serve a ben poco; al massimo si prendono 2-3 cv
con terminale filtro e centralina si arriva a 7/8cv.
secondo me il gioco non vale la candela.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: rimappatura 2.2

Lascia perdere. Per 10 Cv arrivi a spendere una follia e li senti a malapena...