Modifiche per maggiori prestazioni sul 2.2Jts

curra

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
3
0
1
fr
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
2.2jts
salve ragazzi io ho un'alfa brera spider 2.2jts, il punto è questo:"la mia auto pur avendo 185 cv circa è molto lenta,sopratutto da 0 a 100,mi sono rivolto a qualche preparatore chiedendogli che cosa potevo fare per renderla un pò piu sprint! molti mi hanno consigliato una centralina della eprom e un filtro sportivo(in tutto mi andava a finire intorno ai 400 E), tanto per guadagnare un pò di più, però mi hanno detto anche che per sentire la differenza bisognava cambiare scarichi e altre cosette,totale del costo sui 4000 euro!" prima domanda la mia auto è del 2007 ha solo pochi km(meno di 20000) mi conviene fare qualche modifica al momento o aspettare ancora un pò?altra domanda i costi da lui preventivati e anche da altri sono reali o tirati su di prezzo? altra domanda che cosa dovrei fare per rendere la mia auto un pò piu sprint?e quali sarebbero i costi?!grazie raga aspetto risposte:confused:

Camoz

Alfista Intermedio
22 Ottobre 2008
2,580
33
49
43
BS
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.8 TS
Re: guadagnere qualche cavallo in più

per rimappare cambiare filtro e scarico 4000,00 euro sono un po tantini poi bisogna sapere cosa sono le altre cosette. senza spendere cifre esagerate e toccare il motore l'unica è quella che ti ha detto il preparatore, ma quadagnaresti pochi cavalli, secondo me ti conviene lasciala originale.

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
30
49
61
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400

il mio consiglio è di fare solo filtro sportivo e centralina il prezzo è buono
il filtro consiglio BMC
per 4000 € probabilmente ti hanno proposto anche la sostituzione dei collettori di scarico in quanto se fosse solo centrale e terminale sarebbe un furtarello
noi abbiamo delle aziende convenzionate garda negli sponsor e in vendo professionisti del settore .
per concludere il 2.2 jts è penalizzato dal peso della vettura e ti raccomando non farti ingolosire da guadagni di cavalli inpossibili tipo 18/20 cv sugli aspirati quando prendi 7/8 cv hai già fatto molto poi un 2 cv ti arrivano dal filtro .
dimenticavo !!!!!
dimentica le aspirazioni dirette il motore fa solo piu' sound e perde vistosamente ai bassi regimi che sono quelli che si usano nella quotidianità

Dgwolf

Alfista principiante
30 Maggio 2008
363
1
19
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 GTA BussO PoweR

Allora, calcola che con filtro-centralina e terminale di scarico.....sarai attorno a 8 cavalli in +.
Se invece cambi anche tutto lo scarico e NOTA BENE..... TUTTO! compreso i collettori-centrale e termianle per me dai 12 ai 15hp complessivi dovresti prenderli.
Ma soprattutto la sentirai molto diversa.
4000 euro è uno sproposito ....fattti fare un elenco scritto e poi postacelo e vediamo !!!!

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
14
19
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV

certo che, se in quelle "cosette" ci fosse una turbina, allora si spiegherebbero i 4000€ (anzi, forse non basterebbero...)...

Un aspirato eroga potenza e coppia massima a numero di giri motore elevato (solitamente oltre i 5000 rpm).

Se non ho capito male tu vuoi un accelerazione più reattiva ai bassi regimi: l'unico rimedio senza stravolgere il motore, è quello che ti hanno proposto, ovvero di fare delle modifiche di aspirazione e scarico e rimappare la centralina... però il mio consiglio è quello di non fare la rimappatura badando a quanti CV guadagni, ma cerca di fargli fare un buon lavoro sul banco in modo da ottenere una curva di Coppia più alta e ben avviata perchè è la Coppia che gestisce la rapidità di salita di giri (l'accelerazione), maggiore sarà la Coppia motrice, più facilmente verrà spostato il peso vettura, più accelerazione avrai (riducendo il famoso 0-100 km/h). Ovviamente, aumentare la Coppia, vuol dire aumentare la Potenza.

Altrimenti, il rimedio perfetto sarebbe l'utilizzo di un turbocompressore, che fà guadagnare anche più di 30-40CV di potenza, ma sopratutto, ti eroga una coppia massima già a 2000-2500 rpm, che se non sbaglio è ciò che vorresti!!!

curra

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
3
0
1
fr
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
2.2jts

si ,quello che mi avevano proposto era cambiare collettori,scarico completo terminale e centralina piu filtro dell'aria la somma andava sui 4000,00 e mi ha detto che su per giu riuscivo a guadagnare una 20 di cavalli!cmq grazie mille per le vostre risposte e i vostri consigli!!!

Dgwolf

Alfista principiante
30 Maggio 2008
363
1
19
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 GTA BussO PoweR

4 mila euro ???? un ladrocinio !!! al max per la metà.....

dennys86

Nuovo Alfista
9 Maggio 2008
5
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
2.2 jts
Rimappatura motore 2.2 jts - Spider

Ciao ragazzi ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato molto... (sicuramente avrò fatto qualche ricerca errata io :D )

Qualcuno ha mai rimappato la centralina ad una spider 2.2? Ha mai dato problema? e soprattutto si sente realmente la differenza??

In alternativa, qualche trucchetto per aumentarli un po qualche cavalluccio??? ciao grazie a tutti

Dany

Camoz

Alfista Intermedio
22 Ottobre 2008
2,580
33
49
43
BS
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.8 TS
Re: rimappatura 2.2

Nontoriamente mappare un aspirato serve a ben poco; al massimo si prendono 2-3 cv
con terminale filtro e centralina si arriva a 7/8cv.
secondo me il gioco non vale la candela.

P

Pira

Utente Cancellato
Re: rimappatura 2.2

Lascia perdere. Per 10 Cv arrivi a spendere una follia e li senti a malapena...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente