Consiglio tipologia di ammortizzatore per assetto ribassato

Salve,

ho una Giulia Quadrifoglio su cui ho montato cerchi da 20 e vorrei abbassarla un po, ma solo 2 cm
Che molle ammortizzatori mi consigliate ?

Grazie in anticipo

Visualizza allegato 214713 Visualizza allegato 214713
Ti consiglio molle della reparto corse -25 anteriori -30 posteriori e allora si che cambia aspetto, appena montate e sono contentissimo ottimo compromesso confort rigidità e poi che estetica
 
Giusto per ricordare quanto sia complesso e raffinato il sistema di gestione elettronica dinamica veicolo della specifica versione Quadrifoglio (CDC)riporto qui sotto il comunicato (Magneti) Marelli dell’epoca lancio Giulia(Stelvio)Quadrifoglio:

"La nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, presente al Salone di Francoforte, adotta tecnologie realizzate in collaborazione con Magneti Marelli. Vediamo in breve di cosa si tratta.

Magneti Marelli ha dato un contributo importante a partire dai sistemi elettronici: in primo piano la centralina eletronica CDC che funge da “supervisore” in grado di adattare dinamicamente (e in tempo reale) l’assetto della vettura sulla base dei dati di sensori inerziali che misurano le accelerazioni verticali, laterali, longitudinali e la rotazione. Il sistema è quindi in grado di prevenire e gestire le situazioni critiche, informando le centraline coinvolte nel sistema elettronico. La centralina CDC permette inoltre di migliorare il comfort di guida e la sicurezza."

Se variate i parametri di altezza e rigidità molle su questa raffinata tecnologia "ciclistica/elettronica"è d'obbligo ritare il sistema di gestione CDC.

Ovviamente non è una cosa alla portata di tutti,ergo,una mail a Marelli prima di toccare le molle io la farei.
La soluzione definitiva per adattare la Quadrifoglio ai propri gusti estetici(altezze scocca/suolo)inoltre migliorando il comportamento stradale è quello di sostituire l'intero sistema sospensivo con il kit Bilstein "convenzionale"questo di fatto esclude (attraverso appositi emulatori )il controllo CDC sul comparto sospensioni lasciando però attivi e funzionali tutti gli altri parametri di controllo dinamica veicolo.
Avendo avuto modo di provare per bene una Quadrifoglio mi stupisco di quanti di voi non abbiano invece mai fatto menzione al "pompaggio"degli ammortizzatori originali in condizione di guida veloce su strade con avvallamenti.
Lavoro per Bilstein?NO! semplicemente mi fa sorridere sentir parlare di modifiche all’assetto della Quadrifoglio con il solo scopo di abbassarla.

Anni 70”(pure 80”) si tagliavano le molle dei 112/127/UNO…secondo mè nessuno lo proibisce sulla Giulia…effetto abbassamento garantito!
Non ho una quadrifoglio ma una semplice 2.2 180cv ho sostituito le molle proprio per il pompaggio delle sospensioni anteriori alle alte velocità e ho risolto
 
Lavoro per Bilstein?NO! semplicemente mi fa sorridere sentir parlare di modifiche all’assetto della Quadrifoglio con il solo scopo di abbassarla.

Anni 70”(pure 80”) si tagliavano le molle dei 112/127/UNO…secondo mè nessuno lo proibisce sulla Giulia…effetto abbassamento garantito!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Molto interessante. Bisogna capire se le quadrifoglio destinate al mercato USA abbiano molle diverse da quelle per il mercato europeo, verificato le varie versioni di molle disponibili (USA/EU/produzione per/post2016)si potrebbe confrontate le varie differenze. Fatto ciò,in linea del tutto teorica,si può ipotizzare lo "scambio"tra le une e le altre senza particolari intoppi tecnici fatto salvo per la messa a punto delle geometrie ruote.serve qualche esperto in ricerca sui vari cataloghi ricambi , magari ne esce qualcosa di interessante.

La quadrifoglio manuale è un paio di cm più bassa della AT8

da quello che si dice c’è stato solo un cambio molle
 
Negli USA hanno fatto un richiamo, se il proprietario lo richiedeva, per l’altezza da terra: non ti piace? Ti cambio le molle in garanzia.
Chissà se l’hanno fatto anche in Italia…
Le prime Q erano più basse, tutte…
Dal 15 Giugno 2017 al 6 Novembre 2018 le hanno prodotte più alte, sembra.
Le prime vendute in Italia, 2016*, erano solo manuali e, visto che negli USA hanno importato solo le automatiche, probabilmente le prime vendute ricadevano nel lotto delle più alte.
Qui c’è il codice delle molle originali AR, quelle più basse.

* da Settembre 2016 erano ordinabili quelle col cambio automatico.
 

Allegati

  • 34EF18FC-2C18-4303-8BB6-5F5FE48202AC.png
    34EF18FC-2C18-4303-8BB6-5F5FE48202AC.png
    229.5 KB · Visualizzazioni: 102
  • FC3107E6-E21C-4180-8F00-35E760F903B7.png
    FC3107E6-E21C-4180-8F00-35E760F903B7.png
    117.5 KB · Visualizzazioni: 103
Ultima modifica:
Negli USA hanno fatto un richiamo, se il proprietario lo richiedeva, per l’altezza da terra: non ti piace? Ti cambio le molle in garanzia.
Chissà se l’hanno fatto anche in Italia…
Le prime Q erano più basse, tutte…
Dal 15 Giugno 2017 al 6 Novembre 2018 le hanno prodotte più alte, sembra.
Le prime vendute in Italia, 2016*, erano solo manuali e, visto che negli USA hanno importato solo le automatiche, probabilmente le prime vendute ricadevano nel lotto delle più alte.
Qui c’è il codice delle molle originali AR, quelle più basse.

* da Settembre 2016 erano ordinabili quelle col cambio automatico.

Confermo, ho avuto in prova una delle prime AT8 e una manuale, la mia, prodotta nel secondo semestre 2017 è più alta

Non ho mai ricevuto richiamo per questo, ho chiesto e, se pur gentilissimi, in concessionaria nessuno sapeva se si potessero cambiare le molle
 
Lavoro per Bilstein?NO! semplicemente mi fa sorridere sentir parlare di modifiche all’assetto della Quadrifoglio con il solo scopo di abbassarla.

Anni 70”(pure 80”) si tagliavano le molle dei 112/127/UNO…secondo mè nessuno lo proibisce sulla Giulia…effetto abbassamento garantito!
A te fa sorridere, a me fa letteralmente inorridire 🤢
Gente che probabilmente non ha mai messo (né metterà mai) il muso in pista, ma vuole la macchina a 2cm da terra perché "minghia faffigo ué ué", e chissenefotte se vai a rovinare la dinamica di una delle migliori auto (probabilmente la migliore tra le berline) sul mercato. Come se gli ingegneri dell'assetto non capissero una min*hia. Poi piangono quando alla prima buchetta sfondano i cerchi o gli vengono le emorroidi alla prima strada non liscia come un biliardo...
Queste (la QV, ma anche la veloce benzina) sono auto che meritano rispetto! Non sono delle ca**o di Golf GTI che in giro ce ne sono millemilioni.
Se proprio volete montate le sospensioni della Giulia GTA (molle E ammortizzatori), o un kit completo e fatto montare e tarare da un professionista che prepara auto da corsa (possibilmente serio). E per dio non buttate via i pezzi sostituiti che magari un domani qualcuno che ha rispetto di queste auto la vorrebbe rimettere come dovrebbe e non trova più nulla!
 
  • Like
Reactions: Giovanni EMP
A te fa sorridere, a me fa letteralmente inorridire 🤢
Gente che probabilmente non ha mai messo (né metterà mai) il muso in pista, ma vuole la macchina a 2cm da terra perché "minghia faffigo ué ué", e chissenefotte se vai a rovinare la dinamica di una delle migliori auto (probabilmente la migliore tra le berline) sul mercato. Come se gli ingegneri dell'assetto non capissero una min*hia. Poi piangono quando alla prima buchetta sfondano i cerchi o gli vengono le emorroidi alla prima strada non liscia come un biliardo...
Queste (la QV, ma anche la veloce benzina) sono auto che meritano rispetto! Non sono delle ca**o di Golf GTI che in giro ce ne sono millemilioni.
Se proprio volete montate le sospensioni della Giulia GTA (molle E ammortizzatori), o un kit completo e fatto montare e tarare da un professionista che prepara auto da corsa (possibilmente serio). E per dio non buttate via i pezzi sostituiti che magari un domani qualcuno che ha rispetto di queste auto la vorrebbe rimettere come dovrebbe e non trova più nulla!


Sì ok, ma nel caso della Quadrifoglio c'è stato un clamoroso errore di qualcuno (che spero stia passando il resto della sua vita in qualche miniera di carbone) che ha avuto la brutta idea di alzare la Giulia.

La GTA ha assetto e gomme strepitosi, provata a Balocco

IQSN6372.jpeg
 
Non ho una quadrifoglio ma una semplice 2.2 180cv ho sostituito le molle proprio per il pompaggio delle sospensioni anteriori alle alte velocità e ho risolto

Che molle hai adottato?
Io più che l'anteriore sento il posteriore ad alta velocità poco frenato.

Unico problema è che già con le molle sue stock tocco spesso specie le minigonne. Figuriamoci con molle più basse.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti sarebbe interessante capire perché a un certo punto AR (non un cliente…) ha deciso di montare “SOLO” molle più alte (come si evince dal richiamo - sostituzione delle sole molle).
Qualcuno si era lamentato di non poter prendere i dossi a 90Km/h?
Fa il paio col cambio di handling per correggere il “saltello”?
😱