Consiglio tipologia di ammortizzatore per assetto ribassato

Sì ok, ma nel caso della Quadrifoglio c'è stato un clamoroso errore di qualcuno (che spero stia passando il resto della sua vita in qualche miniera di carbone) che ha avuto la brutta idea di alzare la Giulia.

Si nel caso delle Giulia "alte" io cercherei delle molle originali "basse" :)
 
  • Like
Reactions: Baldazzar
Infatti sarebbe interessante capire perché a un certo punto AR (non un cliente…) ha deciso di montare SOLO molle più alte (come si evince dal richiamo - sostituzione delle sole molle).
Qualcuno si era lamentato di non poter prendere i dossi a 90Km/h?
Fa il paio col cambio di handling per correggere il “saltello”?
😱

Da quello che mi hanno detto sì, qualcuno si è lamentato che toccava sui dossi e in qualche rampa :rolleyes:

Il grave è che qualcuno (sempre sia maledetto) ha dato retta a ben pochi "rincoglioniti" e ha rovinato un assetto pressoché perfetto.

Quello che non sapevo, e stamattina mi ha profondamente infastidito, è sapere che il richiamo in US è stato fatto ma non ne ho traccia qua in EU. Io avevo subito fatto presente questa problematica, ma nessuno mi ha saputo dire qualcosa di preciso e ufficiale.

Come, ma quello è stato un mio errore, non poter comprare i sedili Sparco in after market. Da stupido in fase di ordine mi ero fissato nel voler comprare dei sedili in carbonio in monoscocca e quindi ho preso gli standard, poi a consegna avvenuta mi sono reso conto che hanno gli airbag e non si può, almeno in Italia, sostituirli con sedili sprovvisti dei palloni... Quindi ho chiesto se potevo ordinarli, e invece picche.
 
Che molle hai adottato?
Io più che l'anteriore sento il posteriore ad alta velocità poco frenato.

Unico problema è che già con le molle sue stock tocco spesso specie le minigonne. Figuriamoci con molle più basse.
Beppe se il problema è che è sfrenato, la soluzione sono ammortizzatori più frenati, non tanto molle diverse :) Ci sono i Blistein B6 per la nostra (solo sul posteriore). Però solo se non hai le sospensioni attive...
 
Beppe se il problema è che è sfrenato, la soluzione sono ammortizzatori più frenati, non tanto molle diverse :) Ci sono i Blistein B6 per la nostra (solo sul posteriore). Però solo se non hai le sospensioni attive...

Quello che dici è vero ma in realtà abbassando la molla aumenti anche il precarico e di conseguenza "la rigidezza" messo volutamente tra virgolette in quanto la k della molla non aumenta.

So bene di cosa stiamo parlando e non voglio volutamente scendere in discorsi troppo tecnici perché molti poi non ci seguono più. Ma posso dirti che mettendo delle molle più basse si riducono i movimenti del corpo vettura ad alta velocità.
 
  • Like
Reactions: Juri&Giulia
Salve,

ho una Giulia Quadrifoglio su cui ho montato cerchi da 20 e vorrei abbassarla un po, ma solo 2 cm
Che molle ammortizzatori mi consigliate ?

Grazie in anticipo

Visualizza allegato 214713 Visualizza allegato 214713
Ciao Vincenzo,

Non so se sia la sezione giusta, ance io ho un qv come la tua ma del 2021 , vorrei montare i cerchi da 20" solo per andarci in pista , come ha i fatto ad omologarli? o cmq che misura monta senza interferire con le sospensioni anteriori?
la gta dovrebbe montare 265/35r20 ma ha la carreggiata piu larga.
Grazie .
 
DUnque riprendo questa domanda perchè anche io vorrei montare i 20" della stelvio e molle più corte, attualmente la mia qv è troppo alta per i miei gusti :p..

Per il discorso Molle :

Ho trovato le ST come soluzione già adottata e collaudata da altri utenti (Uk e Germania) e hanno un ottimo feeling, senza essere troppo esagerate.
Dovrebbero abbassare l'auto di 2cm.
Il problema dello sfregare sotto, vicino alle minigonne purtroppo l'ho avuto anche io con la rampa di casa (condominiale), tuttavia ho insisitito per rifarla ... (aveva in effetti altri problemi da anni...) e ora non dovrei piu toccare neanche con molle più corte.
il costo delle molle è di circa 250€ + spedizione e montaggio.
La mia 159ti ha un assetto spettacolare sia come dinamica che come estetica (per quel che conta...) la giulia manca d'estetica su questo punto, davvero è troppo alta e ho una 2017 (versione cmq con molle basse)

Discorso Cerchi

Per omologare i 20" sulla giulia potresti fare due tentativi :

1° chiedere nulla osta a Homologation Portal
e sperare che ti diano riscontro positivo. cosi facendo ti daranno una misura nuova ma dovrai poi trovare un set di cerchi omologati per la giulia.

2° comprare un set di cerchi una nota marca italiana ( non faccio nomi, ma è composto da due lettere....) che vendono un set di cerchi da 20" specifici per giulia QV con tanto di omologazione cerchio e misure gomme = 245/30 20" + 295/25 20"
successivamente, vai in motorizzazione con questo pacchetto e dovrebbero trascriverti tutto a libretto. da li potresti prendere altri cerchi di altra marca italiana che crea specificamente copie per tutte le marche, tra cui anche alfa romeo e giulia.
245/30 20" + 295/25 20 queste sono le misure migliori che hanno pressoche lo stesso rotolamento delle originali da 19", tuttavia dovrai convivere con un spalla nettamente più bassa sopratutto al posteriore.
Gomme suggerite in questa misura, michelin pilot sport 4S.

Per la pista potresti optare per delle Cup 2 michelin, 245/30 20" e 285/30 20", tuttavia questa combinazione comporta un rake differente all'originale, alzandoti il posteriore (magari divertente per il misto, ma occhio alle pouhon di Spa Francorchamps :p :eek: ) oppure restando con un bel 19" (scelta consigliata ... )
245/35 R19 - 295/30 R19 Pirelli pzero TROFEO R

Io quando ho girato al Nurburgring con la giulia, devo dire che le Pzero Corsa originali si sono comportate egreggiamente e prima di portarle davvero in crisi ... ce ne vuole. chiaro che una Cup2 o una Trofeo sono più adatte.
 
DUnque riprendo questa domanda perchè anche io vorrei montare i 20" della stelvio e molle più corte, attualmente la mia qv è troppo alta per i miei gusti :p..

Per il discorso Molle :

Ho trovato le ST come soluzione già adottata e collaudata da altri utenti (Uk e Germania) e hanno un ottimo feeling, senza essere troppo esagerate.
Dovrebbero abbassare l'auto di 2cm.
Il problema dello sfregare sotto, vicino alle minigonne purtroppo l'ho avuto anche io con la rampa di casa (condominiale), tuttavia ho insisitito per rifarla ... (aveva in effetti altri problemi da anni...) e ora non dovrei piu toccare neanche con molle più corte.
il costo delle molle è di circa 250€ + spedizione e montaggio.
La mia 159ti ha un assetto spettacolare sia come dinamica che come estetica (per quel che conta...) la giulia manca d'estetica su questo punto, davvero è troppo alta e ho una 2017 (versione cmq con molle basse)

Discorso Cerchi

Per omologare i 20" sulla giulia potresti fare due tentativi :

1° chiedere nulla osta a Homologation Portal
e sperare che ti diano riscontro positivo. cosi facendo ti daranno una misura nuova ma dovrai poi trovare un set di cerchi omologati per la giulia.

2° comprare un set di cerchi una nota marca italiana ( non faccio nomi, ma è composto da due lettere....) che vendono un set di cerchi da 20" specifici per giulia QV con tanto di omologazione cerchio e misure gomme = 245/30 20" + 295/25 20"
successivamente, vai in motorizzazione con questo pacchetto e dovrebbero trascriverti tutto a libretto. da li potresti prendere altri cerchi di altra marca italiana che crea specificamente copie per tutte le marche, tra cui anche alfa romeo e giulia.
245/30 20" + 295/25 20 queste sono le misure migliori che hanno pressoche lo stesso rotolamento delle originali da 19", tuttavia dovrai convivere con un spalla nettamente più bassa sopratutto al posteriore.
Gomme suggerite in questa misura, michelin pilot sport 4S.

Per la pista potresti optare per delle Cup 2 michelin, 245/30 20" e 285/30 20", tuttavia questa combinazione comporta un rake differente all'originale, alzandoti il posteriore (magari divertente per il misto, ma occhio alle pouhon di Spa Francorchamps :p :eek: ) oppure restando con un bel 19" (scelta consigliata ... )
245/35 R19 - 295/30 R19 Pirelli pzero TROFEO R

Io quando ho girato al Nurburgring con la giulia, devo dire che le Pzero Corsa originali si sono comportate egreggiamente e prima di portarle davvero in crisi ... ce ne vuole. chiaro che una Cup2 o una Trofeo sono più adatte.
In quanto giri al Ring e Spa?
 
Mah premesso che non sono un pilota e non credo di essermi mai realmente cronometrato...
premesso che al nurburgring ci vado dal 2008, praticamente tutti gli anni...

direi che non sono nè Schumacher nè l'ultimo dei fermi (risposta democratica) :D però ti posso assicurare che se girassi in 7:32 come francia, ma solo per il pezzo dei touristfahrten (quindi togliendo il rettilineo lungo finale e quasi 800 metri) sarei già entusiasta.
Tuttavia la giulia è uno spettacolo, sopratutto con il cambio automatico. mi fanno sorridere quelli che nei video di youtube partono in race poi alle prime tre curve mettono in dynamic.... il bello è proprio farla scodare ! e cmq se la guidi come si deve senza esagerare (per dire... francia se lo può permettere ) allora sarà sempre sincera e ti divertirai un mondo, io non l'ho trovata nervosa, io ero nervoso ai primi giri (ma al ring, lo sono sempre poi mi tranquillizzo e forse sta qui il problema)
Col coupè turbo 20 giravo in circa 8.30 sempre senza rettilineo finale ...

A SPA, ci ho girato 2 volte sempre col coupè, e giravo su 3 minuti e 10 tipo ... ma li è un altra storia e il coupè era già tanto fosse rimasto insieme dopo i turni :p
 
  • Like
Reactions: Juri&Giulia
Mah premesso che non sono un pilota e non credo di essermi mai realmente cronometrato...
premesso che al nurburgring ci vado dal 2008, praticamente tutti gli anni...

direi che non sono nè Schumacher nè l'ultimo dei fermi (risposta democratica) :D però ti posso assicurare che se girassi in 7:32 come francia, ma solo per il pezzo dei touristfahrten (quindi togliendo il rettilineo lungo finale e quasi 800 metri) sarei già entusiasta.
Tuttavia la giulia è uno spettacolo, sopratutto con il cambio automatico. mi fanno sorridere quelli che nei video di youtube partono in race poi alle prime tre curve mettono in dynamic.... il bello è proprio farla scodare ! e cmq se la guidi come si deve senza esagerare (per dire... francia se lo può permettere ) allora sarà sempre sincera e ti divertirai un mondo, io non l'ho trovata nervosa, io ero nervoso ai primi giri (ma al ring, lo sono sempre poi mi tranquillizzo e forse sta qui il problema)
Col coupè turbo 20 giravo in circa 8.30 sempre senza rettilineo finale ...

A SPA, ci ho girato 2 volte sempre col coupè, e giravo su 3 minuti e 10 tipo ... ma li è un altra storia e il coupè era già tanto fosse rimasto insieme dopo i turni :p
Ah ah ah, vero. Nel 1997 ho fatto 1 giro nella pista di Balocco con la Delta e alla fine ero senza freni. Bellissima la doppia a sinistra di Spa: in moto si rimane in piega per una decina di secondi:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfissimo (USA) offre molle simili a GTA che offrono un abbassamento moderato di circa 1 mm con un design della molla un po' più duro rispetto alle molle GTA originali (tutte le molle Q che conosco, sia ST, Eibach, HR ecc. sono chiuse morbide).
Secondo il fornitore, queste molle sono prodotte in Italia e hanno un certificato TÜV tedesco.

Qualcuno conosce il produttore italiano?

Non vorrei ordinare dagli Stati Uniti se le sorgenti sono prodotte nelle vicinanze.