montaggio barra stabilizzatrice su Alfa 33 1.3

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da vins_84, 1 Febbraio 2013.

  1. Ciao, qualcuno riesce a farmi qualche foto degli attacchi della barra stabilizzatrice sia sulla traversa che sui braccetti?

    Vorrei montarla sulla mia Imola ma non riesco a trovare i fori sulla traversa radiatore; So che alcuni l'hanno montata sul 1.3 trovando già i fori predisposti mentre altri han dovuto farli artigianalmente...
     
  2. Sto caricando...

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    Montaggio Idroguida su Alfa 33 Sospensioni - Assetto - Sterzo 10 Gennaio 2015

  3. Ciao Vins, qui trovi un "servizio fotografico" a tema:

    Alfa 33 16v Rebuild - Page 2 - Alfa Romeo Bulletin Board & Forums

    come vedi serve una traversa apposita del 1.5 e 1.7 che ha delle staffe aggiuntive,
    una per lato, rivolte all'indietro, su ognuna è aggiunto un terzo foro; partendo da davanti:
    - i fori 1 e 2 tengono la traversa fissata alla scocca,
    - i fori 2 e 3 tengono la piastrina curvata dove ruota la barra stabilizzatrice

    a meno che le 1.3 del 93-94 non uscisserò già con questa traversa specifica
    con i baffi all'indietro, eventualmente da forare o meno, devi passare
    in demolizione e cannibalizzarne una..poi non ho idea se esista sulle 33
    prime serie una barra di forma diversa che si fissasse ai soli fori 1 e 2..
     
  4. anch'io diversi anni addietro ho dovuto cannibalizzare una 33 17 16v, per le traverse, montate successivamente sulla mia 13 ie sw. Considera che la mia è stata costruita a settembre 1994
     
  5. ..giusto come curiosità:

    - ho visto su Eper che esistono due barre stabilizzatrici, una per tutte le versioni 8V
    e una leggermente più massiccia per le 16v (che sono più pesanti per via del motore)..

    ..probabilmente la differenza deve essere minima perchè si parla di 100gr di materiale in più
    su 3 kg di barra (oppure c'è un errore sui pesi riportati su Eper, a volte capita)..

    - una volta avevo pesato/calcolato i vari pezzi e tra montare il kit per la barra
    e non montarlo si parla di circa 6 kg di peso aggiuntivo sull'auto,
    comunque è peso "utile", specie sui modelli 1.5 e 1.7 se ne sente la necessità..
     
  6. ti garantisco che serve anche sulla 1.3. Io ho una 33 sw
     
  7. ..si giusto, il 1.3 senza barra rolla un po', anche se non tanto per via
    del baricentro basso, poi non so magari SW c'è un po' più di peso in alto,
    ..non vorrei sbagliarmi ma alcune SW 1.3 hanno la barra,
    forse prevista come optional o messa nelle ultime annate?

    ..una alternativa meno corretta dell'uso della barra stabilizzatrice che ho provato
    sul 1.3 è usare le molle sport (-10mm, in realtà forse anche un po' di più, -15mm)
    che avvicinano il baricentro al centro di spinta e già rolla meno,
    più gli ammortizzatori del 16v sport, diventa stabile come una tavola,
    entri ed esci dalle rotonde piatto come se guidassi sul dritto, divertente
    ma anche scomoda sulle buche (la taratura degli ammo del 16v sport
    sul leggero 1.3 risulta quasi da pista),

    Come già mi fece notare Alfista ammetto che la barra sarebbe
    un compromesso migliore tra riduzione rollio e riduzione del confort,
    è che smontare una traversa dal demolitore è un lavoraccio.
     

  8. La mia 33 è del 94, quindi una delle ultime e non l'aveva. Interessante l'accoppiata ammo e molle del 16 v.
    La mia barra (e i bracci), li ho presi da un demolitore, ricordo che 1 ora di tempo il tutto era già smontato.