Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

storextreme

Alfista principiante
5 Ottobre 2007
187
1
19
to
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 115cv sw 18"
Ciao ragazzi da poco o messo il down pipe sulla mia alfa 156 1.9 jtd 115cv , xche che non lo sapesse,e la parte subito dopo la tubina dove di serie si a il primo catalizzatore (il primo tappo di questo motore),eliminandolo con un tubo dritto si a piu risposta hai bassi con un anticipo della apertura della turbina.se volete delle foto ve le posto ...
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: 156 1.9 jtd down pipe

Ciao ero a conoscenza di questo tipo di modifica da applicare alla turbina ma non mi ha mai convinto, io personalmente ho provato a scatalizzare completamente l'autovettura con ben altri benefici.
 
re: 156 1.9 jtd down pipe

tipo?spiega spiega...sulla mia rimane solo piu un kat centrale che lo vorrei sostituire con un centrale silenziato...
 
re: 156 1.9 jtd down pipe

a mia machina ho messo tutto di supersprint...se machina e di serie non si sente tantto...se hai centralina modificata la potenza puo sara meglia anche per 10%...dopo che ho messo con stessa mapa ha comincato slitare il frizione per quanto e meglia copia

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: 156 1.9 jtd down pipe

io lavoro con SuperSprint ma loro non anno per 115 cv...non so se quale altare case di scarico hanno ma se sapete quale officina che si ocupa con scarichi,questo non e problema per fare...tubo di scarico deve essere 5 mm piu grande di serie...si toglie primo catalizatore e si cambia solo con tubo...secondo catalizatore si cambia con silenziatore che e aperto e anche ultimo silenziatore org (chi e un puo chiuso) deve essere cambiato con un aperto
 
Montaggio Downpipe - Precat modificato

ciao mitici...
sabato (?) ho montato il downpipe alla mia Q4 : arross : , ho fatto qualche (poche in verità :Joker:) foto .: Foto :. e ho pensato che magari possono essere utili a qualcuno... caso contrario cestinate il post :)

premesso che la paratia che protegge il motore dovrebbe essere uguale per tutte le 156 (berline, sportw e crossw) e che non le ho fatto foto, iniziamo con lo smontataggio del precatalizzatore
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
occorrono:
1 chiave da 10, una da 12, una da 13 e una da 16, quest' ultima meglio se a "tubo"

si svitano le viti evidenziate
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

(questa foto è riferita al downpipe GIA' montato ma le viti sono le stesse, ovviamente)
si svitano le viti che collegano il precatalizzatore al resto dello scarico
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

e il collare che tiene il precatalizzatore alla turbina. si toglie la paratia anticalore e si monta il downpipe invertendo la seguenza di montaggio :)
la paratia si monta alla fine, se volete

il downpipe è questo
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

in totale ci vuole un oretta scarsa per lo smontaggio e rimontaggio con una conoscenza appena sufficiente della materia :)

spero di aver fatto cosa gradita:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: montaggio downpipe

Anche io l'ho montato...fatto benissimo!!!
 
Re: montaggio downpipe

scuaste l'ignoranza, ma sto coso che vantaggio apporta all'autovettura?
 
Re: montaggio downpipe

vi copio/incollo ciò che ha descritto il mio "fratellone" Stileo in un altro forum :D

* La premessa: le macchine di oggi devono sottostare a determinate norme anti inquinamento. Per questo esistono i Catalizzatori.
Quello che forse non tutti sanno è che oltre al catalizzatore c'è un'altro catalizzatore (sto parlando dei motori Turbodiesel.......) detto precatalizzatore che si trova proprio all'uscita della FataTurbina..... Il suo funzionamento è, data la sua posizione, utile a freddo poichè trovandosi all'uscita della turbina scalda molto prima del catalizzatore........

Una volta che il motore è caldo, la sua presenza è praticamente inutile.........

Gli aspetti negativi di questo precatalizzatore sono parecchi:
1- essendo un catalizzatore a tutti gli effetti (anche se più piccolo) genera delle contropressioni potenzialmente nocive per la Turbina.........
2- il calore è decisamente più elevato e quidi la turbina lavora in condizioni più gravose

Succo di tutto ciò è che è possibile sostituire il precatalizzatore con un tubo detto Downpipe..............

I vantaggi di questa sostituzione sono diversi :

1- riduce le contropressoni
2- riduce la temperatura di esercizio
3- aumenta le prestazioni della vettura
4- il sibilo della turbina allo scarico è una goduria

A discapito di un leggero aumento del potere inquinante a freddo, una volta riscaldato il tutto, non si nota minimamente l'assenza del precatalizzatore e la vettura passa senza problemi la revisione.


I cambi marcia sono molto più veloci (si perdono molto meno giri) La macchina è molto più reattiva alle sollecitazioni del piede destro.. sembra quasi di avere un volano alleggerito (SEMBRA)....

La progressione dei giri del motore sale con linearità che fa pensare ad un benzina
immagine-non-disponibile.jpg
http://www.theitalianjob.eu/forum/Smileys/classic/shocked.gif


Il materiale è quello che viene usato per fare le marmitte.... (ndr)
I Downpipe sono fatti alla vecchia maniera e cioè un Prekat originale è stato preso e "copiato" in modo da poter avere un master che permetta di creare delle copie identiche all'originale........... Tra Fiat Stilo e Alfa 147 sono in giro più di una 50ina di pezzi e nessuno si è mai lamentato...... *
 
  • Like
Reactions: Sol_Lupo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: montaggio downpipe

Confermo tutto ottima descrizione...per la puzza a freddo è vero da oggi mi sa che la chiamerò Daily...come l'Iveco :p