Montaggio luce di cortesia vano pedali - Alfa 156

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
allora prima di tutto si procede con l'acquistare un portalampade da un demolitore (io avevo uno scooter 50 vecchissimo sfera piaggio in garage ho smontato e tagliato il posteriore, la freccia con lampada e portalampada, tagliandolo a misura per far uscire una cosa carina e pulita.... poi ognuno può procedere come meglio vuole... poi procedete con lo smontare la plofoniera centrale che è ad incastro... DSC00027.JPG
poi procediamo con il posizionare la luce di cortesia nel modo miglire possibile in maniera tale che la parabola (nel mio caso) rifletta la luce a distanza.. così da non fare una porcata, ovvero che si vede la lampadina... in questa maniera, sarà possibile vedere la lampada con il suo portalampada SOLO E SOLTANTO abbassandosi e piegandosi sotto il sedile, ed eviteremo "figuracce" nell'aver fatto lavoracci :p come vedete in foto lampada accesa visibile per bene da molto in bassoDSC00026.JPG in questa maniera, grazie alla parabola ho avuto modo di mettere la lampadina "lontano" o quantomeno in un punto NON visibile, da non farla vedere, ma allo stesso tempo illuminare il tutto... dopo si procede con l'aprire il coperchio come se dovessimo sostituire le lampade a siluro... e vi apparirà come nella seguente foto... il positivo da prendere sarà il pin all'estrema sinistra del connettore, oppure per mia comodità io ho preso dal percorso che fa dal pin alle lampade, lo stesso con il negativo che sarebbe il pin CENTRALE e NON quello a destra.. procedete come in foto (per comodità indichero il positivo con il simbolo + ed il negativo con il simbolo - in foto si vedono NON dai pin, ma dal percorso perchè a me è venuto più comodo così)Immagine.jpg
una volta piazzata la lampada, e smontato la plofoniera avendo CAPITO dove andranno il positivo ed il negativo, procediamo con il far passare i cavi dalla new plofoniera, a quella standard:
entrambi i fili (positivo e negativo) passeranno dallo spazio dentro la plofoniera centrale nel lato vicino al vetro anteriore DSC00031.JPG e non si vedranno dall'esterno, perchè coperti dalla striscia nera gia presente sul vetro anteriore in alto come ben vedete in foto ;) voi fate in modo che non siano troppo sporgenti... a questo punto smonteremo il montante arrivati alla fine del vetro questo in foto è il montante:DSC00032.JPG
si smonta, togliendo ad incastro il cosino asr air bag e dietro c'è una ed una soltanto vite a croce da svitare, il resto è ad incastro...DSC00033.JPG una volta giunti qua smonteremo il coperchio vano fusibili per facilitarci il passaggio dei fili fissati dietro il montante... e farli arrivare alla "new plofoniera" sotto i pedali DSC00039.JPGDSC00040.JPG dopo dichè siamo giunti al 90% del lavoro... fissiamo i fili per BENE con del nastro isolante alla "new plofoniera", mi raccomando, non lasciate fili scoperti ! ! ! ! ed il lavoro sarà il medesimo... (foto fatte con cell da 1 mega pixel di scarsa qualità e dato che non avevo modo di fare un video, ho fatto delle foto a ripetizione per far vedere anche la "new plofoniera" che sfuma insieme a tutte le altre lampade)DSC00035.JPGDSC00036.JPGDSC00037.JPGDSC00038.JPG a lavoro finito avrete qualcosa del genere dove si vede tutto il vano pedali ben illuminato, senza dare nell'occhio fili vari e lampade con portalampade, se avete fatto per bene il lavoro potreste anche dire che è uscita così di serie ;) DSC00025.JPG ripeto, dalle foto non sembra perchè son state fatte con un cell di scarsa qualità, ma viene illuminato tutto per bene ;) e se avrete fortuna troverete il connettore per il cruise controll disteso per lungo verso il pedale frizione connettore bianco, così da poter comperare e montare la leva del cruise controll ed averlo funzionante nella propria vettura...(ma questa è un'altra storia) :p
spero d'esser stato utile a qualcuno e d'essermi spiegato per bene... 1 abbraccio a tutti i miei amici alfisti ciaooo
 
Re: Guida montaggio luce di cortesia vano pedali

....
prego..... :p
 
Re: Guida montaggio luce di cortesia vano pedali

bella guida... :)
 
Re: Guida montaggio luce di cortesia vano pedali

Alla grande Gabriele!

Grazie :)
 
Re: Guida montaggio luce di cortesia vano pedali

spero sia utile a tutti :) alla fine ilmontaggio è semplicissimo se fatto bene riesce talmente bene che sembrerà di serie la luce nel vano pedali, spero sia utile a molti di noiii ciao ragazzi alla prox guida ;)
ps se avete idee o suggerimenti su cose simili, proponete pure, vedro' di crearmi un piccolo progetto, di realizarlo, e se viene bene posto le guide ;)
 
Molto utile, grazie.
Anni fa ho comprato parecchi di questa luce LED.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_Miscellaneous_20Alfa_20pics_P1000464.jpg


Finalmente posso montarli.
 
Re: Guida montaggio luce di cortesia vano pedali

va benissimo, ma non so se ha la dissolvenza sia in accenzione che in spegnimento, come le plofoniere.. provala ;)
 
Re: Guida montaggio luce di cortesia vano pedali

Ciao Gabriele,

ieri ho fatto pure io questa modifica elegante alla mia 156, sia per illuminare nella zona guidatore che passeggero!
Ho un unica domanda da farti... il montante come l'hai smontato? perchè io ho fatto passare i fili dove c'è la guarnizione nera vellutata..ma arrivato in fondo si vede un po' il filo.
Ho paura a smontare il montante in plastica perchè tolto il coperchietto c'è una vite con sotto una molla! tu l'hai smontato tutto? e sotto che c'è? l'air bag dove si trova? non vorrei esplodesse qualcosa :D

Grazie mille!!
ciaoo
 
Re: Guida montaggio luce di cortesia vano pedali

vai tranquillo, smonta il coperchietto (ad incastro) con la scritta air bag, sviti l'unica vita con la molla ecc e tiri via il montante, tranquillo non c'è niente, in pratica dove sta applicata la scritta air bag sono i posti che l'air bag copre nel momento dell'esplosione, mica lo contengono ;) gli air bag sono6 e sono: sterzo, lato passeggero, 2 incorporati nei sedili (guida e passeggero) e 2 a tendina in alto laterali verso metà auto tranquillo ;) ps un'info, ma la luce nel vano piedi del passeggero, dove l'hai presa?? hai fatto un secondo passaggio di fili completo, oppure l'hai presa da quella nel vano pedali gia montata??? io volevo prenderla da quella del vano pedali gia montata.. ma i fili non ho da dove farli passare.. rifare tutto da capo per il passeggero mi scoccia, poi con sto caldo -.-'' cmq bravo, ottimo lavoro ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto