Montaggio radiatori per motori 2.4 jtd su 1.9 jtd 8v

9Alfa1

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2011
17
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Un saluto a tutti!!!
E' da un pò che vi leggo e vi devo fare i complimenti per le vostre informazioni.
Adesso vi espongo il mio problema.
Vorrei iniziare l'elaborazione della mia Alfa 147 del 2007 motorizzata col jtdm da 120 cv.
Per l'elaborazione svilupperò l'aspirazione, turbina e scarico con rimappatura generale, ma vorrei rinforzare il comparto radiatori.
Per l'intercooler vorrei montare quello domorace maggiorato per l'Alfa 156 ( da 4,86 l), mentre per il radiatore dell'acqua e del olio quelli della 156 motorizzata 2,4 jtd.
Mi servirebbe sapere le differenze come misure e se è possibile l'eventuale montaggio.
Spero che qualcuno mi possa rispondere!!!:decoccio:
 
Ciao, per i radiatori dell'acqua non ti so aiutare, per quanto riguarda l'intercooler ho letto di persone che hanno avuto problemi col domorace in quanto gli si è letteralmente aperto. Potresti valutare di montare l'IC della 156 originale che è già più grande di quello di serie della 147 ed è totalmente plug&play, per il radiatore dell'olio deduco dalla potenza che si tratta di un JTD 8v, questo motore a differenza del 16v è sprovvisto del radiatore dell'olio e ha al suo posto una sorta di serpentina, potresti montare il radiatore del 16v ma cambiano svariati pezzi.
 
Perfetto!!ma quali altri pezzi dovrei installare oltre al radiatore per l'olio? Nom basta semplicemente quello?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambiano svariati altri pezzi tra cui lo scambiatore acqua/olio che da nuovo costa tantissimo (lo so perchè mi si ruppe e lo dovetti cambiare 2 anni fa circa 600 euro), quindi dovresti trovare allo sfascio un JTD 16v e prendere tutti i pezzi che cambiano, controlla l'eper per vedere bene quali sono tutti i pezzi che ti servono !