Montaggio trombe bitonali ad aria compressa

vallifire12

Super Alfista
26 Gennaio 2011
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126
NA
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.0 V6 TB
Salve ragazzi, ho acquistato delle trombe bitonali, prodotte in Italia da un azienda leader nel campo...volevo capire se qualcuno conosce i collegame del clacson originale e se e già dotato di relais e fusibile in modo da collegare semplicemente queste trombe o se bisogna fare un piccolo cablaggio exnovo come da schema allegato in confezione....
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Vuoi far diventare l'Ammiraglia così:

 
Salve ragazzi, ho acquistato delle trombe bitonali, prodotte in Italia da un azienda leader nel campo...volevo capire se qualcuno conosce i collegame del clacson originale e se e già dotato di relais e fusibile in modo da collegare semplicemente queste trombe o se bisogna fare un piccolo cablaggio exnovo come da schema allegato in confezione....
Dipende da cosa vuoi....
Vuoi mantenere l'avvisatore originale o vuoi usare sempre queste?

L'impianto originale è comunque dotato di relè.

Tieni presente che le trombe pneumatiche non sono molto indicate nell'uso cittadino non tanto per i decibel prodotti ma perchè hanno uno spiacevole ritardo nel funzionamento, come dire il colpetto di claxon soft non si può fare.... ;)
 
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Dipende da cosa vuoi....
Vuoi mantenere l'avvisatore originale o vuoi usare sempre queste?

L'impianto originale è comunque dotato di relè.

Tieni presente che le trombe pneumatiche non sono molto indicate nell'uso cittadino non tanto per i decibel prodotti ma perchè hanno uno spiacevole ritardo nel funzionamento, come dire il colpetto di claxon soft non si può fare.... ;)
Sono riuscito a trovare lo schema dell'impianto su e-learn, e si voglio escludere le trombe originali che tra le altre cose funziona solo quella a tono alto... questo tipo di tromba in pratica si carica alla prima attivazione poi resta in precario a meno che non resti inattiva per lunghi periodi quindi nessun ritardo...
 
Sono riuscito a trovare lo schema dell'impianto su e-learn, e si voglio escludere le trombe originali che tra le altre cose funziona solo quella a tono alto... questo tipo di tromba in pratica si carica alla prima attivazione poi resta in precario a meno che non resti inattiva per lunghi periodi quindi nessun ritardo...
Ho dato una rapida occhiata alle caratteristiche e non ho trovato da nessuna parte la presenza di un accumulo d'aria...
Del resto accumulare l'aria è molto complesso in quanto servirebbe un circuito elettrico e un'elettrovalvola per farla funzioare.

Devo riconoscere che rispetto alle trombe accordate che usavo molti anni fà non esiste il (lungo) tubo che trasferice l'aria dal compressore alle trombe, ragion per cui il ritardo dovrebbe essere minimo.

Tornando al cablaggio, per ottenere il massimo, dovresti rifare il cablaggio di "potenza" in quanto la sezione dei cavi originali non supera l'1,5 mmq, qui viene richiesto il 2,5 mmq.
Io proverei a mantenere il cablaggio originale spostando semplicemente il cablaggio dalle vecchie trombe al nuovo compressore.

Nella peggiore delle ipotesi, allo spunto salta il fusibile che dovrebbe già essere da 20A
 
Ho dato una rapida occhiata alle caratteristiche e non ho trovato da nessuna parte la presenza di un accumulo d'aria...
Del resto accumulare l'aria è molto complesso in quanto servirebbe un circuito elettrico e un'elettrovalvola per farla funzioare.

Devo riconoscere che rispetto alle trombe accordate che usavo molti anni fà non esiste il (lungo) tubo che trasferice l'aria dal compressore alle trombe, ragion per cui il ritardo dovrebbe essere minimo.

Tornando al cablaggio, per ottenere il massimo, dovresti rifare il cablaggio di "potenza" in quanto la sezione dei cavi originali non supera l'1,5 mmq, qui viene richiesto il 2,5 mmq.
Io proverei a mantenere il cablaggio originale spostando semplicemente il cablaggio dalle vecchie trombe al nuovo compressore.

Nella peggiore delle ipotesi, allo spunto salta il fusibile che dovrebbe già essere da 20A
Ho dato un' occhiata allo schema elettrico e non credo sia fattibile mettere plug & play il cablaggio alla tromba nuova perché le connessioni al relè sono diverse, la tromba ad aria compressa vuole il piedino 30 positivo con fusibile e alimentazione con piedino 86 lo schema originale è esattamente l'opposto con 86 e 87 collegati al fusibile e da qui al positivo batteria, e 30 che alimenta le trombe, non sono un grande esperto magari va bene lo stesso in fondo si tratta sempre di positivi...che ne dici?
 
Ho dato un' occhiata allo schema elettrico e non credo sia fattibile mettere plug & play il cablaggio alla tromba nuova perché le connessioni al relè sono diverse, la tromba ad aria compressa vuole il piedino 30 positivo con fusibile e alimentazione con piedino 86 lo schema originale è esattamente l'opposto con 86 e 87 collegati al fusibile e da qui al positivo batteria, e 30 che alimenta le trombe, non sono un grande esperto magari va bene lo stesso in fondo si tratta sempre di positivi...che ne dici?
Io intendevo togliere le trombe vecchie e alimentare le nuove dai cavi recuperati, senza intervenire sul relè originale....

Se invece vuoi mettere un relè aggiuntivo devi partire direttamente dal positivo, inserire un fusibile, connessione 30 sul relè per la potenza, 87 al compressore.
Connessione 85 al pulsante del volante, 86 al positivo già presente ( a valle del fusibile).

Indifferentemente puoi invertire i collegamenti 30/87 e 85/86.
 
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Io intendevo togliere le trombe vecchie e alimentare le nuove dai cavi recuperati, senza intervenire sul relè originale....

Se invece vuoi mettere un relè aggiuntivo devi partire direttamente dal positivo, inserire un fusibile, connessione 30 sul relè per la potenza, 87 al compressore.
Connessione 85 al pulsante del volante, 86 al positivo già presente ( a valle del fusibile).

Indifferentemente puoi invertire i collegamenti 30/87 e 85/86.
Chiaro quindi posso tranquillamente provare a alimentare le nuove trombe attraverso il cablaggio esistente verificando la presenza di un fusibile da 20 nel circuito...ci provo tanto un sistema a tromba elettrica bitonale dovrebbe essere comunque ben dimensionato per resistere a certi tipi di corrente...vediamo...grazie per i consigli!