Ciao..per farti aiutare meglio da chi legge, che di esperti di 75 ce ne sono
e magari riescono a trovare un supplemento di manuale di fabbrica per la tua versione,
intendi che hai una 75 1.8i.e. motronic ML 3.3 o ML 4.1 ?
..se ho capito coso scrivevi, il volano fa la funzione della ruota fonica,
avrebbe sulla circonferenza ad esempio circa 58 denti su 60, cioè in un punto ne mancano un paio
che danno al sensore oltre la velocità di rotazione anche un riferimento angolare assoluto
al sensore RPM..poi dipende se la centralina (euro 0 - euro 1) si fa bastare solo il dato degi giri al minuto
(e allora il volano puoi rimontarlo in ogni posizione) o se utilizza anche il dato del riferimento assoluto
..cioè non sono sicuro se montando il volano nella posizione angolare sbagliata sui suoi bulloni,
ovvero continui ad avere la lettura della velocità di rotazione ma perdi la lettura corretta della fase,
il motore dovrebbe andare malino con scarsa coppia, ma comuque andare grazie
al distributore che decide comuque in modo grossolano la fase di scoppio, o proprio non andare..
o se risulta ininfluente; non è risolutivo, ma solo un esempio, su altre auto con iniezioni simili
e di pochi anni dopo (le 33 ad iniezione) la fase del segnale del volano risulta influenzare
..ammesso che la posizione angolare del volano sia rilevante, quanti bulloni lo tengono?
cioè quante posizioni diverse di riassemblaggio dovresti provare? magari c'è un qualche segno
anche di ossidazione dei bulloni ad aiutare a capire la posizione originale?
Ps.: avete già controllato se la distanza tra sensore e dentatura è corretta oppure è troppo lontano dal volano?