Montaggio volano Alfa 75

Alfa 75America

Alfista principiante
2 Ottobre 2010
61
1
9
IT
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
Turbo America
Salve ragazzi
volevo chiedervi un informazione,
il montaggio del volano deve avvenire nello stesso modo con cui è stato smontato o non comporta nulla
cioè si può andare incontro a vibrazioni o non succede nulla
so che la maggior parte delle vibrazioni vengono da un errato montaggio dell'albero di trasmissione cioè che bisogna rimontarlo come è stato smontato

un saluto a tutti :decoccio:
 
l'importante è non variare la posizione dei due semialberi,poi il montaggio sui due volani lo puoi fare nella posizione che preferisci,ovviamente avendo cura di verificare che rondelle e bulloni abbiano le stesse dimensioni.
 
Quindi il volano anteriore dove è situato il motorino d'avviamento non ha un punto di riferimento specifico,
cioè se lo si smonta non c'e bisogno di segnarselo con delle tacche anche se lo si gira e lo si avvita diversamente come era in origine, l'importante e che bisogna avvitarlo con dei perni uguali dimensione e peso
 
Si,in quanto l'equilibratura veniva fatta a se con solo l'albero assemblato,i volani venivano equilibrati per conto loro,in teoria quello motore con albero a gomiti,puleggia rondelle e dado/i di assemblaggio,quello frizione con il complessivo disco e spingidisco montato.
Poi,che per abitudine,allo smontaggio chi ha la malizia segni tutti e tre i giunti è una storia a se che male non fa.
 
Ti ringrazio Mauretto
Ti spiego nello smontare il volano lato motore ho tolto le sei perni con relative rondelle fatte a forma di luna dove vanno inserite 2 perni insieme però come uno stupido non ho pensato di segnarmi con delle tacche il volano e nel rimontare mi era sorto il dubbio
sapendo che il problema dell'equilibratura era solo sull'albero di trasmissione non ho dato importanza al volano
 
buongiorno ragazzi e grazie di avermi accettato,sono possessore di una 75 1.8 ie del 88.
ho un problema: ho smontato il volano motore,come tanti non ho segnato la tacca di riferimento del pik up accensione ed ora non trovo la fase.
avete info al riguardo? potete aiutarmi?
non monta ruota fonica,è la prima ad iniezione motronic.
aggiungo in oltre,con il primo pistone in fase di scoppio e lo spinterogeno alla tacca di riferimento,non da segni di vita.
corrente alle candele corretta. flusso benzina e polverizzazione sono corretti.
grazie in anticipo ragazzi confido in voi!
 
Il sensore di giri sulla ruota fonica c'è??
 
con il primo pistone in fase di scoppio e lo spinterogeno alla tacca di riferimento,non da segni di vita.
Ti sei accertato, osservando l'apertura delle valvole, che effettivamente il primo cilindro sia in fase di scoppio?

Come saprai i PMS sono due ed è facile confonderli..... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao..per farti aiutare meglio da chi legge, che di esperti di 75 ce ne sono
e magari riescono a trovare un supplemento di manuale di fabbrica per la tua versione,
intendi che hai una 75 1.8i.e. motronic ML 3.3 o ML 4.1 ?

..se ho capito coso scrivevi, il volano fa la funzione della ruota fonica,
avrebbe sulla circonferenza ad esempio circa 58 denti su 60, cioè in un punto ne mancano un paio
che danno al sensore oltre la velocità di rotazione anche un riferimento angolare assoluto
al sensore RPM..poi dipende se la centralina (euro 0 - euro 1) si fa bastare solo il dato degi giri al minuto
(e allora il volano puoi rimontarlo in ogni posizione) o se utilizza anche il dato del riferimento assoluto

..cioè non sono sicuro se montando il volano nella posizione angolare sbagliata sui suoi bulloni,
ovvero continui ad avere la lettura della velocità di rotazione ma perdi la lettura corretta della fase,
il motore dovrebbe andare malino con scarsa coppia, ma comuque andare grazie
al distributore che decide comuque in modo grossolano la fase di scoppio, o proprio non andare..
o se risulta ininfluente; non è risolutivo, ma solo un esempio, su altre auto con iniezioni simili
e di pochi anni dopo (le 33 ad iniezione) la fase del segnale del volano risulta influenzare

..ammesso che la posizione angolare del volano sia rilevante, quanti bulloni lo tengono?
cioè quante posizioni diverse di riassemblaggio dovresti provare? magari c'è un qualche segno
anche di ossidazione dei bulloni ad aiutare a capire la posizione originale?

Ps.: avete già controllato se la distanza tra sensore e dentatura è corretta oppure è troppo lontano dal volano?