Montare flessibili alternativi agli originali - Pareri

S

salpai

Utente Cancellato
Questa parte è stata tronacata dalla discussione "Alfa 75 descrizione impianto frenante" e da quì in poi si discute a montare flessibili diversi dagli originali per oviare all'effeto polmone
-----------------------------------------------------
ciao, per lo squilibrio in frenata, prima di uccidere il partitore, hai cambiato i tubi flessibili? quelli che vanno sulle pinze... pare una stupidata, ma se sono vecchi capita che, anche se ancora non perdono, fanno scherzi strani. Per la cronaca: io ho i flessibili nuovi, mi pare fossero marcati sparco, il partitore cambiato non molto tempo fa, e la frenata è para... essendo la tua macchina uguale alla mia non vedo perchè debba frenare storta se la mia frena dritta.

Ciao; i flessibili sono stati cambiati un anno e mezzo fa circa; ho montato i flessibili aeronautici intrecciati comprati dalla Tarox, per cui non credo dipenda da quelli...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Qualsiasi modifica di un impianto originale può comportare un cattivo funzionamento, quindi controlla anche questi nuovi tubi che hai installato. Non so se servano veramente deii tubi della sparco o della tarox, di sicuro servono a coloro che li vendono.
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Qualsiasi modifica di un impianto originale può comportare un cattivo funzionamento, quindi controlla anche questi nuovi tubi che hai installato. Non so se servano veramente deii tubi della sparco o della tarox, di sicuro servono a coloro che li vendono.

Beh, i tubi aeronautici sono dei semplici tubi, come tutti gli altri.. Hanno in più una proprietà molto importante: non soffrono dell'effetto polmone come i tubi in gomma.... Su questo non credo ci sia molto da discutere....
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

ciao... in una macchina che ha oltre 20 anni di vita, comprata usata, una delle prime cose che ho cambiato sono stati i flessibili dei freni, per motivi che credo non ci sia bisogno di precisare... e, dovendo cambiare, con poca differenza, ci ho messo i tubi rinforzati... la differenza nella frenata, dopo aver cambiato tubi (e olio) ricordo che era parecchia... chiaramente su un mezzo nuovo è da pazzi mettersi a levare la roba di serie per mettere i tubetti colorati....
Quanto al partitore, se non presenta perdite (successo pure quello) non credo che possa farti il difetto che dicevi... semmai una pinza che resta un pò "pinzata" ??
In più dici di aver cambiato i tubi freno da non molto tempo... il che significa che hai cambiato anche l'olio dei freni... quindi il circuito è pulito... .: sgrat :.
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Beh, i tubi aeronautici sono dei semplici tubi, come tutti gli altri.. Hanno in più una proprietà molto importante: non soffrono dell'effetto polmone come i tubi in gomma.... Su questo non credo ci sia molto da discutere....

L'effetto polmone si verifica con un uso particolarmente intensivo e non penso che in uso stradale questo sia un problema, ciò non toglie che se questa modifica ti da una sensazione di maggiore sicurezza fai benissimo a cambiarli. Io ho quelli originali e non riscontro problemi di frenata.
Per l'olio freni avevo provato il Dot 5 e poi sono tornato al 4, però ritengo molto interessante la tua spiegazione sul 6 e quindi valuto la possibilità di provarlo.
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

L'effetto polmone si verifica con un uso particolarmente intensivo e non penso che in uso stradale questo sia un problema, ciò non toglie che se questa modifica ti da una sensazione di maggiore sicurezza fai benissimo a cambiarli. Io ho quelli originali e non riscontro problemi di frenata.
Per l'olio freni avevo provato il Dot 5 e poi sono tornato al 4, però ritengo molto interessante la tua spiegazione sul 6 e quindi valuto la possibilità di provarlo.
Scusami ma su una cosa devo dissentire... L'effetto polmone sui tubi in gomma si verifica ogni volta che freni anche su strada... Prova a mettere i tubi aeronautici e sentirai una differenza netta anche quando freni normalmente... Detto questo i tubi in treccia hanno uno svantaggio: dimezzano la durata dell'olio, perchè fanno formare più condensa nel liquido freni. Pertanto, se metti i tubi aeronautici, è consigliabile cambiare l'olio freni ogni anno se la casa produttrice dell'olio te ne consiglia la sostituzione ogni 2 anni.
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Attenzione, oltre ai flessibili, ci sono anche le pinze specialmente quelle davanti fanno elastico e mentre lo fanno ti ruba corsa dal pedale, comunque sia la legge della pressione si scarica su ogni direzione, quindi se ci sono "X" N sui flessibili, ci sono anche sullo stantuffo e questo ha una buona superficie, quindi non vedo il problema del polmone, piuttosto che non si riscaldi il ferrodo insieme al disco
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Non so chi ti abbia detto ciò ma mi sembra una bufala... perchè i tubi "aereonautici" dovrebbero produrre maggior condensa? :confused:

Chi mi conosce sà che io sono sempre diffidente nel modificare le cose originali, devo però riconoscere che il tubo aereonautico dà veramente un qualcosa in più nella frenata... :)

.:stretta:.
Questo particolare mi è stato riferito dal tecnico dell'ate. Pensaci bene e vedrai che i tubi aeronautici trasmettono molto più rapidamente le escursioni termiche rispetto ai tubi in gomma, perchè hanno, all'esterno, un rivestimento in treccia metallica che trasmette il calore molto rapidamente, ed, in genere, all'interno c'è il teflon che non è tanto isolante... Al contrario, la gomma è molto isolante dal punto di vista termico. Quindi, in sostanza, non è che i tubi facciano entrare acqua. Semplicemente raffreddandosi di più e più spesso facilitano la formazione di condenza....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Attenzione, oltre ai flessibili, ci sono anche le pinze specialmente quelle davanti fanno elastico e mentre lo fanno ti ruba corsa dal pedale, comunque sia la legge della pressione si scarica su ogni direzione, quindi se ci sono "X" N sui flessibili, ci sono anche sullo stantuffo e questo ha una buona superficie, quindi non vedo il problema del polmone, piuttosto che non si riscaldi il ferrodo insieme al disco

Non son daccordo sull'elasticità delle pinze.. Cmq, anche se così fosse, quella non si può cambiare.. L'unica cosa che possiamo cambiare sono i flessibili dell'impianto per evitare l'effetto polmone...
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Non son daccordo sull'elasticità delle pinze.. Cmq, anche se così fosse, quella non si può cambiare.. L'unica cosa che possiamo cambiare sono i flessibili dell'impianto per evitare l'effetto polmone...
Di nulla, comunque lo notato dove uno pigiava il pedale dei freni e io ripassavo l'impianto per ripristinarlo e davanti se forzi le vedi allargarsi assialmente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Questo particolare mi è stato riferito dal tecnico dell'ate. Pensaci bene e vedrai che i tubi aeronautici trasmettono molto più rapidamente le escursioni termiche rispetto ai tubi in gomma, perchè hanno, all'esterno, un rivestimento in treccia metallica che trasmette il calore molto rapidamente, ed, in genere, all'interno c'è il teflon che non è tanto isolante... Al contrario, la gomma è molto isolante dal punto di vista termico. Quindi, in sostanza, non è che i tubi facciano entrare acqua. Semplicemente raffreddandosi di più e più spesso facilitano la formazione di condenza.....

Quanto pensi possano influire 20/30 cm di tubazione se rapportate al resto dell'impianto?

Potrei obbiettare anche che i tubi aeronautici dissipando maggior calore, fànno innalzare meno la temperatura del liquido causando una minor condensa... comunque non è questo il punto.

Mah, i tecnici non sono più quelli di un tempo, più che tecnici sono venditori... di fumo! :cool:

:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: mauretto