Montare il cambio della 145/6 1.4 ts su gtv 2.0 prima serie my97

Legend

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
3,203
50
49
41
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.8 TS Pack Sport
Ciao a tutti!

Come da titolo, per accorciare un pò le marce senza spendere un capitale, vorrei montare il cambio del 1.4 ts su una gtv 2.0 prima serie (condotti in ferro).

Ora, su un altro forum ho letto le due posizioni:

-mantenendo il differenziale del 2.0 e la riduzione del nuovo cambio su di esso;
-montare il complesso frizione-cambio-volano del 1.4 sulla gtv.



In ogni caso, secondo voi è fattibile, e come si fa?

Grazie:)
 
Quello del 1.4 è notevolmente corto...un 1.6? Il 6 marce della 147 120cv? Avrai una 5^ da 200km/h a 6300rpm, mi pare già più corto del tuo, no?
 
Alla fine ho abbandonato l'idea... vi spiego perchè.

Si può operare in due maniere (grazie ABBO di alfasport.net)


Si potrebbe anche mettere tutta la cascata ingranaggi del 1.4 nel cambio del 2.0
oppure mettere solo la riduzione finale del 1.4 nel cambio 2.0
ma una cosa e' certa serve il differenziale del 2.0.

Anche perche' tra 145 1.4 e 145 2.0 puoi smontare anche tutto e rimediare allo sfascio
mentre per il gtv i semiassi cambiano e bisogna per forza di cose tenere la coccia del 2.0
questo perche' se il differenziale del 2.0 che alloggia i semiassi non dovesse andare
nel cambio del 1.4 poi sono ****.

Io mi assicurerei di avere la riduzione finale 57/16 nel cambio del GTV,perche' in questo caso
hai la stessa riduzione finale del 1.6euro2 e va' gia' bene.
Purtroppo non tutti i GTV 2.0 hanno questa riduzione.
Dovresti inserire il tuo codice di telaio su eper e verificare cosa hai montato realmente sotto.

Io terrei il cambio del 2.0,e monterei riduzione finale 1.6 euro2 se non l'avessi gia'.
nient'altro.



Avendo la riduzione finale del 1.6, adotto una soluzione simile a quella proposta da brambil.

Grazie per la risposta, brambil.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto