Montare servosterzo, si può ?

omega5

Alfista principiante
21 Gennaio 2008
281
6
19
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
Turbo America
Dato che la mia turbo america è una delle poche senza servosterzo, volevo chiedere se prendendo dallo sfascio da una 1.6 o 1.8 tutta la scatola sterzo con pompa, serbatoio, cinghia, tiranti e varie annessi e connessi, risco a montare il tutto sulla mia ? Gli attacchi sono uguali ?
 
Certo che puoi.Mi sembra alquanto strano che una turbo non abbia il servosterzo.Di che anno è?
 
Certo che puoi.Mi sembra alquanto strano che una turbo non abbia il servosterzo.Di che anno è?

E' del '88.
Quind vado tranquillo, la mia paura è che magari vado, smonto e poi ci sono degli attacchi diversi o altro che mi creano problemi...
 
lo puoi montare benissimo, unica cosa devi montare la vaschetta dell'olio in posizione differente ( come sulla turbo quadrifoglio ) allungando i relativi tubi altrimenti nella posizione del 1600 ed atre si cuoce.
 
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nella mia l'han fatto. Ti prego omega non lo fare... Impossibile da trovare la scatola aria del turbo qv, poi comunque con l'idroguida diventa una ***** sopra ai 120. non vedo l'ora di smontare tutto e rimettere l'originale
 
SUl T.S. l'idroguida era un optional obbligatorio (era da pagarsi a parte, ma lo montavano su tutte). E' uno dei punti di forza, funziona bene e rimane sempre sensibile, si mettono le ruote dove si vuole. Potrebbe esser meno demoltiplicato, ma per una berlina da famiglia forse era meglio così.
Kaste non è che hanno fatto male il lavoro, o probabilmente hai dei problemi di aerodinamica se l'auto tende ad alzarsi davanti in velocità (barre infilate in modo da alzare davanti o molle troppo corte dietro)? Sicuro che non è troppo seduta dietro?
Nè nelle mia, né in altre T.S. che ho guidato (lasciate di serie) c'era quel problema. E nemmeno nelle prove di Quattroruote, che la portò in pista varie volte e guidavano ben oltre i 120 Km/h...
 
Dato che la mia turbo america è una delle poche senza servosterzo, volevo chiedere se prendendo dallo sfascio da una 1.6 o 1.8 tutta la scatola sterzo con pompa, serbatoio, cinghia, tiranti e varie annessi e connessi, risco a montare il tutto sulla mia ? Gli attacchi sono uguali ?
Io ti sconsiglio la modifica per le solite ragioni ossia di mantenere l'originalità dell'auto.

Un'altra ragione è che non "sarebbe" legalmente possibile modificare gli organi di sicurezza, ad esempio gli organi di direzione... ::cop::

Il servosterzo è utile se usi l'auto quotidianamente magari in città dove ti serve per parcheggiare agevolmente, se invece ne fai un uso turistico/sportivo magari con percorsi extraurbani non è poi così necessario...

Io sono contrario alle modifiche un pò improvvisate, tra l'altro con pezzi di recupero che di cui non conosci lo stato d'uso.
Piuttosto per avere uno sterzo più "leggero" in manovra gonfia i pneumatici di qualche decimo di Bar in più e se sono usurati sostituiscili... :D

Ehm i vecchi uomini non avevano bisogno di aiuti nella guida!!! :lachen001:

:decoccio:
 
L'aspetto legale va approfondito: se il servosterzo era previsto in opzione potrebbe esser legalmente possibile montarlo, seguendo una certa procedura. Magari basta una telefonata all'ufficio tecnico della Motorizzazione Civile per togliersi il dubbio.
Altro è il discorso dell'originalità: rispetto alle modifiche non originali che piacciono a tanti montare un accessorio originale previsto in opzione mi pare una cosa di poco conto.
Sui tanti problemi del servosterzo delle 75 c'è una apposita discussione, se uno la legge forse gli passa la voglia dell'aggiornamento...
Sicuramente non è il caso (visti i tanti problemi di un impinato vecchio, e quanto è poco semplice cambiare la scatola dello sterzo) di montare un impianto usato così come è: pompa e scatola sterzo andrebbero revisionati da un'assistenza ZF, tubi in gomma messi nuovi, quelli bassa pressione li vendono la metro e non costano molto, quello alta pressione se non è più fornito, o per risparmiare, può esser fatto rifare da centri specializzati, fornendo il campione.
 
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sta idroguida ha il ritardo nel reagire, per lo meno la mia (mi sembra di aver letto su tutte c'è sto problema)
fatto sta che se a 140 faccio una schinca veloce, non è istantanea, ma la fa dopo e c'è veramente il rischio di andare addosso agli altri.


cmq si la mia è tutta rigida dietro e davanti mollissima, assetto di *****
 
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Kaste le reazioni lente della 75 non sono da attribuire alla servoassistenza dello sterzo ma al tipo di assetto che è piuttosto "turistico".Per cui non preoccuparti,anche togliendo il servosterzo non migliori la situazione.Mai guidato una 1.6 senza servo?..Uguale.Io in passato ho guidato spesso un Alfetta 1.8 del 75'(di mio cugino)era tutta un'altra storia,ma molto piu' tosta e scomoda.Poi gia' la Giulietta(Alfista ce lo puo' confermare)era piu' morbida e rollava abbastanza.Cmq il misto stretto non è il suo forte e nelle curve e controcurve si corica troppo e risponde con ritardo.
 
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