Montare stereo e volante 147 su 156

Ryuzaki-L-

Nuovo Alfista
15 Novembre 2009
19
0
1
35
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Salve a tutti mi chiamo Gianluca e ho 20 anni! Da circa due annetti ho una 156 berlina del 98 benzina e devo dire che è stato l'acquisto più indovinato della vita!(hehe prima avevo una panda 900!!!!!!);solo che da un pò di tempo quando la osservo la trovo "invecchiata", così ho deciso di vagare un pò su internet per cercare varie migliorie da apportarvi. Detto fatto, ho l'opportunità di comprare un volante completo(airbag conducente, comandi al volante ecc..)ed uno stereo CD anch'esso completo(cablatura e codice di riconfigurazione)di una 147 del 2005. Punto cruciale della discussione, sarebbe compatibile l'installazione dei suddetti sulla mia alfa del 98?E se si sarebbe un procedimento troppo dispendioso da effettuare?Cosa ci vorrebbe(in termini di pezzi,modifiche ecc) per assecondare questo mio desiderio??Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione mostratami, spero in un vostro oculato consiglio, vi auguro un buon proseguimento. Gianluca!:decoccio:

Ci sono 3 problemi in quello che vuoi fare:

1) la forma della radio della 147 non è "rettangolare" pertanto non è montabile nella tua plancia

2) La radio della 147 necessita della linea Can pertanto valgono le info di questa discussione:

https://forum.clubalfa.it/radio-di-serie-alfa/9134-autoradio-originale-alfa-mp3-per-156-a.html

3) Il volante della 147 non è montabile sulla 156 perchè i "millerighe" del mozzo sono diversi:

https://forum.clubalfa.it/radio-di-...andi-radio-problema-nel-mozzo.html#post146166

In pratica direi che fai prima a montare il volante della 156 con una bella radio aftermarket 1 DIN.

Grazie per le dritte in questione!...peccato però, non tanto per lo stereo ma per il volante che sinceramente tenevo di più a montare. Comunque leggendo i link dei post suggeritimi non posso far altro che accettare il fascino retrò della mia 156^^. Giusto per togliermi il dente di bocca, se trovassi invece il volante montato (mi pare)sulla 156 del 2000/02 incorrerei negli stessi problemi? Grazie ancora per la velocità di risposta, questo forum è una bomba!:D

- Informazione Pubblicitaria -
Giusto per togliermi il dente di bocca, se trovassi invece il volante montato (mi pare)sulla 156 del 2000/02 incorrerei negli stessi problemi? Grazie ancora per la velocità di risposta, questo forum è una bomba!:D

Direi di no, ovviamente dovrai mettere le apposite interfacce per i comandi al volante originali previste dal produttore della radio aftermarket.

Direi di no, ovviamente dovrai mettere le apposite interfacce per i comandi al volante originali previste dal produttore della radio aftermarket.

Quindi in pratica nel caso riuscissi a trovare un volante 156 del 2000 completo, dovrei poi richiedere al venditore dello stereo nuovo di specificarmi che cablaggio e quali parti aggiuntive sarebbero necessarie per collegare il tutto ai tasti sul volante alfa. Credo di aver capito; già che ci sono (approfitto della sua gentilezza mi deve scusare) mi saprebbe indicare un sito dove poter comperare il suddetto volante?Girando su ebay ho trovato solo sterzi alfa 147, richiederlo poi all'alfa service non mi sembra il caso dato che so che sono "abbastanza" esosetti, non conoscendo altri siti mi sa che devo chiedere consigli anche in questa materia!Ad ogni modo rinnovo i miei ringraziamenti in particolare a lei e poi allo staff per la compattezza del forum e la cordialità dei suoi membri!Davvero stupendo!!:decoccio:
P.S.In generale la spesa del solo volante intorno a quanti euri si aggira(nuovo o usato)??

Quindi in pratica nel caso riuscissi a trovare un volante 156 del 2000 completo, dovrei poi richiedere al venditore dello stereo nuovo di specificarmi che cablaggio e quali parti aggiuntive sarebbero necessarie per collegare il tutto ai tasti sul volante alfa. Credo di aver capito; già che ci sono (approfitto della sua gentilezza mi deve scusare) mi saprebbe indicare un sito dove poter comperare il suddetto volante?Girando su ebay ho trovato solo sterzi alfa 147, richiederlo poi all'alfa service non mi sembra il caso dato che so che sono "abbastanza" esosetti, non conoscendo altri siti mi sa che devo chiedere consigli anche in questa materia!Ad ogni modo rinnovo i miei ringraziamenti in particolare a lei e poi allo staff per la compattezza del forum e la cordialità dei suoi membri!Davvero stupendo!!:decoccio:
P.S.In generale la spesa del solo volante intorno a quanti euri si aggira(nuovo o usato)??

Premesso che non mi offendo se mi viene dato del "TU" escluderei al 100% l'acquisto in Alfa Romeo oltre al volante, di solito reperibile su ebay tra i 100 ed i 150€, ti ricordo che serve anche il contatto spiralato (difficile da trovare...).
Visto che comunque li devi collegare ad una radio aftermarket, potresti usare il volante della "Giugiaro", magari verifica in Alfa (anche per telefono) ma non dovrebbero esserci problemi visto che, comunque, dal contatto spiralato comunque vanno fatti i collegamenti con l'interfaccia della radio.

- Informazione Pubblicitaria -
Premesso che non mi offendo se mi viene dato del "TU" escluderei al 100% l'acquisto in Alfa Romeo oltre al volante, di solito reperibile su ebay tra i 100 ed i 150€, ti ricordo che serve anche il contatto spiralato (difficile da trovare...).
Visto che comunque li devi collegare ad una radio aftermarket, potresti usare il volante della "Giugiaro", magari verifica in Alfa (anche per telefono) ma non dovrebbero esserci problemi visto che, comunque, dal contatto spiralato comunque vanno fatti i collegamenti con l'interfaccia della radio.

Hai ragione perdonami ma essendo nuovo... Comunque sono riuscito a trovare volante e contatto spiralato!!! il prezzo complessivo è di 140 euro! Penso di acquistarlo però prima vorrei sapere una cosa, l'airbag della mia attuale 156 andrebbe bene se montato in questo nuovo volante?cioè posso "bypassarlo"dal mio attuale a questo nuovo??Faccio questa domanda perchè ancora non so se è compreso nel nuovo volante.
Una volta acquistato per l'istallazione basta il mio elettrauto, o serve un altro tipo di personale?(per lo stereo provvederò in settimana a chiedere alla media world quali modelli possono andare bene collegati ai controlli al volante, anzi a questo proposito che tipo di stereo mi consigli?non vorrei spedere troppo data la ben già elevata spesa di supporto per questo volante...)grazie nuovamente per l'interesse mostratomi!!!!:grinser005:
P.S.I comandi al volante comunque sono consumati e leggendo qualche inserzione su ebay ho notato che un venditore ne ha di due tipi per la 156 in una inserzione dice :"comandi radio al volante (colore grigio) originale nuovi per alfa romeo 147/GT/156 6 funzioni con i tasti non a filo con la mostrina." e nell'altra invece "con i tasti a filo con la mostrina" vorrei sapere quali ci vorrebbero e perchè. Non so che dire per la cortesia e gentilezza che mi si sta usando, questo forum lo consiglierò a tutti i miei amici alfisti!!!!!!!!!!!grazie nuovamente!!!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Nella mia Crosswagon, con i comandi radio di serie, i tasti non sono a filo.

Relativamente all'airbag direi che, a memoria, sono diversi tra prima e seconda serie comuqnue basta che alla prima occasione fai un confronto visivo e la cosa si chiarisce.

p.s.
Collegare i comandi al volante è un lavoro facile per qualsiasi elettrauto che sa fare il suo lavoro inoltre esiste la discussione specifica sulle radio aftermarket:

https://forum.clubalfa.it/219-radio-navigatori-aftermarket

Ultima modifica:
X