Motore 159 2.4 JTDm 210 cv NON si avvia

Morò 64

Nuovo Alfista
8 Giugno 2013
6
2
4
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.4 Jtdm 210 Cv
Salve a tutti , sono un nuovo iscritto , Morò 64 , possiedo un alfa 159 2.4 210 cv. , immatricolata nell'ottobre 2008 , mi si presenta un problema NON indifferente : certe volte ( e succede magari frequenemente ) , dopo aver fatto un tragitto , spengo l'auto , e poi al momento di riavviarla ( dopo una breve sosta ) il motore non ne vuole sapere di avviarsi . Bisogna che aspetti anche fino ad 1 o 2 ore , riprovo a fare l'avviamento e Lei , riparte . . . .non so che cosa pensare . . EGR pulita perfettamente , smontato e aperto collettore di aspirazione con pulizia profonda ( non vi dico cosa ci ho trovato dentro ) , il motorino d'avviamento gira perfettamente , il motore pure , non ci sono spie accese , né allarmi . . . .ma l'auto non si mette in moto ....
Qualcuno mi può aiutare ?
 
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

sensore di giri... patologico sul 2.4... :decoccio:
 
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

Prova a recarti in un'officina autorizzata e farla collegare con l'examiner in modo da vedere se ti e' rimasta qualche anomalia in modo da poter valutare se' il problema e' il sensore dei giri come ti e' stato gia' suggerito, o qualche altro sensore.
 
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

A dragunof 88 e quadrifoglio 72...per il sensore di giri, mi è sempre rimasto il dubbio , perchè sulla mia precedente alfa 156 2.4 faceva lo stesso scherzo , ma una volta collegato l'examiner mi dava l'errore ,....invece su questa 159 non mi dà nessun errore ... Perchè ? ? ; teniamo conto che il 156 non montava il Fap , questa invece si ...ed ogni 300 o 400 Km mi và in autorigenerazione , sicuramente sarà intasato , non vorrei che vada ad interferire sull'avviamento...
Cambiare il sensore dei giri si può fare , ma ad essere sicuri l'avrei fatto 10 giorni fa ....quando l'auto era sul ponte per il cambio del volano Bimassa .....( altra grande invenzione ....mi sembra una cosa fatta apposta per rompere le b.... e svuotare il conto ) , ma a detta del meccanico non si tratta del sensore giri ( controllato con examiner )
Se potessimo approfondire l'argomento,ve ne sarei veramente grato . . .a mia volta cercherò di essere utile relativamente ad altri problemi .. .quest'auto l'ho scelta perchè la vedevo come unica soluzione fra le concorrenti .. . ma trovarmi a piedi , quando l'auto la DEVO usare per lavoro , mi manda in bestia....
Vi ringrazio in anticipo , Voi e tutti quelli che possono dare suggerimenti .
 
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

Guarda, per quella che può essere la mia esperienza... Da examiner o FES si vede "Consenso avviamento", e deve essere SI. Quando quello è "SI", significa che le centralina ha rilevato tutte le condizioni necessarie ad avviare il motore. Ma se, quando il motorino di avviamento fa girare il motore, il sensore di giri non genera il segnale, il motore non si avvia perchè la centralina crede che non giri. E non è detto che escano errori, perchè per la centralina il motore è fermo. Purtroppo questa condizione si verifica solo quando il sensore non funziona. Personalmente lo cambierei.
 
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

Ciao Marò, scusa il ritardo.. hai risolto poi? comunque, io ho la tua stessa auto, e avevo i tuoi stessi problemi. Vuoi sapere come ho risolto? Eliminato Fap, chiusa egr, swirl bloccate in posizione sempre aperte e mappa dedicata. Il tutto per la modica cifra di 300€.. e ora mi trovo l'auto che è una missile, mi fa il 15km/l e non ho più avuto nessun problema.
Ciao.
 
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

15 km/l ma... a che velocità? Intendi come media tra pieno serbatoio e pieno serbatoio? Mi interessa puramente per confronto, perchè la mia 156 (Mjet 2.4 20v) sta sui 17,5 km/l, mediamente.
 
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

Complimenti, mai sentiti consumi simili con quei motori (mi riferisco ad entrambi). Comunque non deviamo dall'argomento principale .:stretta:.
 
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

15 km/l ma... a che velocità? Intendi come media tra pieno serbatoio e pieno serbatoio? Mi interessa puramente per confronto, perchè la mia 156 (Mjet 2.4 20v) sta sui 17,5 km/l, mediamente.

I dati sono pieno/pieno e a velocità codice, ogni tanto una tiratina, ma niente di che, normale insomma.. comunque che la 159 consumi di più ci stà, dato peso e cavalleria maggiori rispetto alla 156, mettici pure i cerchi da 19".. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

Salve a tutti, mi rivolgo in particolare a "dragunof88" "quadrifoglio72" "Doc156" "Femm" e "turbodiesel" , che mi hanno dato dei suggerimenti...
A tutt'oggi il problema dell'avviamento non si è risolto ancora ...Se qualcuno volesse intervenire in questa discussione è sempre ben accetto ..naturalmente ringrazio in anticipo ...
Ripropongo il problema,aggiungendo qualcos'altro . . . .Dunque , l'auto di per sè " potrebbe " anche andar bene , se non che :
Dopo prove e controprove , l'unica cosa che ho notato è : quando inserisco la chiave nel quadro ,si sente la pompa gasolio alloggiata nel serbatoio che gira , ed in questo caso , la macchina si avvia ; Quando invece mi si presenta il problema del mancato avviamento ( e lei pacifica , si inchioda anche per 2 ore e mezza ) , inserendo la chiave nel quadro, non sento girare la pompa nel serbatoio . .
Quesito : non la sento girare , perchè magari si blocca lei , o non gira perchè manca qualche consenso ?( e dunque non arriva corrente alla pompa )
Quello che riesco a vedere è : il sensore posto sul flauto del common rail , ed un sensore posto sulla pompa gasolio alta pressione , cosa sono ? Pressostati ? ! ed a cosa servono ...? Anticipo che : la valvola EGR è nuova ,gli iniettori sono stati controllati ,le swirl lavorano giusto e non perdono , mi resta sempre il dubbio del FAP ,ma il meccanico lo esclude a priori ...
Per oggi , basta così ...se qualcuno ha qualche idea , ringrazio anticipatamente, e se ci vogliamo divertire , c'è qualche altra rognetta da interpretare e risolvere .
Resto in attesa e ringrazio . Morò 64