Motore 1600 Fiat Stilo uguale al 1600 TS Alfa Romeo?

ALEX 147

Alfista principiante
22 Dicembre 2008
1,172
24
39
36
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 140cv
Volevo sapere una cosa e chiedere ai + esperti se il 1600 della stilo è lo stesso monoblocco del 1600 del 147.
Ho entrambe le motorizzazioni e mi pare che i 17 cv in + del ts siano un po addormentati fra altro il 147 ha un cambio + corto il variatore di fase i collettori 4 2 1 la doppia accensione e altra robetta che il 1.6 Stilo non ha.
Eppure la stilo mi pare + pronta e rabbiosa in basso e in alto sono entrambe euro 4, In + la stillo fa pure lo zero a 100 + velocemente, non ha neanche bisogno di ineserire la terza, e a velocita autostradali gira molto + in basso del 147 che a 130 è a 4000rpm, non me lo spiego la Stilo va di + Perche???????
Il motore è lo stesso??????
Aspetto qualche esperto per chiarirmi le cose....
Ragazzi non so cosa pensare in + in curva la stilo con delle gomme p6000 195 con cerchi del 15 in ferro la sento piu controllabile e la 147 ha dei 17 in lega con sport contact 215 e assetto sportivo alfa, la stilo ha gli ammo scarichi e vecchi si corica fischia ma tiene è molto intuitiva e controllabile sono senza parole :smiley_001::smiley_001::smiley_001: l unica cosaq dove la stilo e sotto tono è lo sterzo troppo assistito e morbido, se dovessi correre in un ipotetico circuito sento che la Stilo farei un tempo migliore mah tutto cio non ha senso dovrebbe essere il contrario cambio motore sospensioni e freni sono di gran lunga meglio sulla carta quelli del 47
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

be, io con ola 105 non la vedo sta differenza, anzi, al contrario la 105 a mio parere e piu prnta della stilo 1.6 benzina, che tra l altro ho anche guidato.... ovvio che la 105 ai bassi e molto meglio della 120 come detto da piu utenti piu volte....
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Il problema è che mi pare + pronta a tutti i regimi e po volevo saper che differenze ci fossero su i due propulsori
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Che belle notizie per chi vorrebbe prendere un 1.6 T.S.

Ho l'impressione che la tua 147 120cv abbia qualche problema se mangia la polvere da una stilo 105cv...
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Volevo sapere una cosa e chiedere ai + esperti se il 1600 della stilo è lo stesso monoblocco del 1600 del 147.
Ho entrambe le motorizzazioni e mi pare che i 17 cv in + del ts siano un po addormentati fra altro il 147 ha un cambio + corto il variatore di fase i collettori 4 2 1 la doppia accensione e altra robetta che il 1.6 Stilo non ha.
Eppure la stilo mi pare + pronta e rabbiosa in basso e in alto sono entrambe euro 4, In + la stillo fa pure lo zero a 100 + velocemente, non ha neanche bisogno di ineserire la terza, e a velocita autostradali gira molto + in basso del 147 che a 130 è a 4000rpm, non me lo spiego la Stilo va di + Perche???????
Il motore è lo stesso??????
Aspetto qualche esperto per chiarirmi le cose....
Ragazzi non so cosa pensare in + in curva la stilo con delle gomme p6000 195 con cerchi del 15 in ferro la sento piu controllabile e la 147 ha dei 17 in lega con sport contact 215 e assetto sportivo alfa, la stilo ha gli ammo scarichi e vecchi si corica fischia ma tiene è molto intuitiva e controllabile sono senza parole :smiley_001::smiley_001::smiley_001: l unica cosaq dove la stilo e sotto tono è lo sterzo troppo assistito e morbido, se dovessi correre in un ipotetico circuito sento che la Stilo farei un tempo migliore mah tutto cio non ha senso dovrebbe essere il contrario cambio motore sospensioni e freni sono di gran lunga meglio sulla carta quelli del 47


Allora.....dal monoblocco in giù i due motori sono uguali.....

E' la testata che è differente, che presenta come hai detto variatore di fase, doppia accensione, e ovviamente condotti di aspirazione e scarico profilati diversamente, per ottenere una fluidodinamica più pronta è prestante (cambiano i diametri....)

La cosa che però fa sembrare la stilo più performante, specie ai bassi giri, è la fasatura degli alberi a camme.....

Il 105CV, è un motore più propenso a girare in basso, infatti è più corposo e pronto ai bassi giri (fino a 3500rpm circa), che non agli alti....dove con un picco di potenza a 5700rpm circa, muore già appena raggiunti i 5000rpm...col 120CV arivi fino a 7000rpm con estrema disinvoltura, e con una ripresa oltre i 4500rpm che fa invidia a molti 2.0 sul mercato.....

Questa differenza di fasatura, fa sembrare nella guida di tutti i giorni, il 105 CV quasi più potente e pronto, ma così non è....Le curve di coppia del 105cv, proprio per via della fasatura, privilegiano i bassi, ma agli alti regimi, specie oltre i 4000rpm, non c'è storia, il 120CV è nettamente superiore....ma a mio avviso dico che anche ai bassi il 120CV va meglio.....

Sostanzialmente, quello che si privilegia nel 105CV, è la coppia e la fluidità di marcia, quello che invece propone il 120CV, è la potenza e la sportività....
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Bravo melo81...preparazione invidiabile...hai fatto capire TUTTO

Sono entrambi bei motori in definitiva però...in giro si trovano km0 solamente 105cv...evidentemente "la gente" preferisce 120cv JTDM, ma non T.S. ... ne abbiamo parlato tanto...io avendo già un bel T.S. forse prendero un JTDM, ma in caso contrario nessun dubbio...1.6 T.S. 105cv/120cv...entrambi brillanti...forse più il primo e più cattivo però il secondo...
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Bravo melo81...preparazione invidiabile...hai fatto capire TUTTO

Sono entrambi bei motori in definitiva però...in giro si trovano km0 solamente 105cv...evidentemente "la gente" preferisce 120cv JTDM, ma non T.S. ... ne abbiamo parlato tanto...io avendo già un bel T.S. forse prendero un JTDM, ma in caso contrario nessun dubbio...1.6 T.S. 105cv/120cv...entrambi brillanti...forse più il primo e più cattivo però il secondo...

Grazie dei complimenti Giorgio....

Comunque sbagli a dire che il 105CV è prestante, hai mai provato il 120CV...è uno di quei motori, come il 1.4 TS che privilegiano gli alti regimi, e sapendolo guidare non c'è storia, altro che....i 20CV si sentono eccome....BASTA SAPERLO GUIDARE BENE!!!!!:)
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

La gente predilige il jtdm perchè la maggior parte è ignorante in materia, diciamoci la verità.
Pensa che il prezzo alla pompa e il fatto che si facciano più km
siano l'unica determinante del prezzo di mantenimento di un auto..

Comunque sono d'accordo che il 105 è più "un bravo ragazzo", più comodo in città
perchè predilige una guida rilassata e senza tirate... e credo similmente la stilo.
Ovviamente quando si vuole pigiare un pò contano i cavalli, a regimi superiori a 2000-3000
e lì si sente il 120 cv.
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

La gente predilige il jtdm perchè la maggior parte è ignorante in materia, diciamoci la verità.
Pensa che il prezzo alla pompa e il fatto che si facciano più km
siano l'unica determinante del prezzo di mantenimento di un auto..

Comunque sono d'accordo che il 105 è più "un bravo ragazzo", più comodo in città
perchè predilige una guida rilassata e senza tirate... e credo similmente la stilo.
Ovviamente quando si vuole pigiare un pò contano i cavalli, a regimi superiori a 2000-3000
e lì si sente il 120 cv.


....Eccome se si sente!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Ragazzi ho entrambi i mezzi in box ma questa Stilo mi pare indiavolata mah è di mio nonno e il motore ha girato sempre tranquillo PER NON PARLARE POI DEL CAMBIO è + lungo e l auto passa lo 0 a 100 + velocemente del 47 ci arriva in seconda e non è manco al limitatore come è possibile gira a regimi bassi e riprende bene sempre so che il cambio alfa e corto per spunto e ripresa ma questo cambio FIAT mi pare + utilizzabile E PRONTO ...
Per non parlare della tenuta di strada La stilo si sogna le sospensioni ribassate e tecnologiche del 47, i suoi cerchi in lega e la gommatura generosa eppure in curva si corica fischia rolla eppure la sento + controllabile del 47 insomma la riesco aportare meglio al limite e a sruttarla tutta.
Come immaginavo i monoblocchi sono gli stessi Grazie per le risposte:eclipsee_Victoria: vorrei chiarire il perche mi pare cosi superiore sui molti aspetti la Stilo la cosa non ha senso la 147 e una altra cosa vi prego non ditemi che pure il telaio di base e lo stesso