motore che batte a minimo sia a caldo che a freddo alfa 159 jtdm 150cv

maxturbo

Nuovo Alfista
26 Luglio 2011
26
3
4
ag
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
salve a tutti ragazzi sono un nuovo utente ( ma alfista da molti anni) mi complimento per il forum veramente utile e fantastico, volevo chiedere alcune spiegazioni, la mia è una 159 150cv 108.000 km semp tagliandata cinghie cuscinetti pompa acqua ecc effettuati da poco, noto che la pantera a freddo zoppica un pò con un irregolarità dei numeri di giri al raggiungimento dei 60-70 gradi poi svanisce , inoltre noto un forte rumore di risonanza metallica anche a motore caldo mi hanno detto che sono gli iniettori è possibile?
Preciso che ho il collettore con le palette swirl defunto e sarà sostituito a breve.... spero o meglio modificato.
aiutatemiiiiiiii vi prego nessuno non sa spiagare cosa sia nemmeno in officina alfa mi dicono solamente può essere che sia ecc senza certezze spendendo soldi inutilmente: dannaz :: dannaz :
grazie a tutti ......
 
Ok, l'Alfa sono ottimi motori pero' non tollerrano minimi malfunzionamenti, le priorita' per questi motori specie oltre i 50000 km sono: pre e post-cat lambda, flussometro o maf, resistore ventola radiatore, sensore di temperatura acqua, queste cose in un'alfa devono essere al top, non attendere rotture io li ho sostituiti ormai avevano oltre 50000 km, Poi usare constantemente oli con specifiche della casa madre con alti additivi pulenti e bassi ceneri (c3 api sae) e carburante con alto additivo pulente tipo Vpower, candele al top e filtro dell'aria ogni 7000km. questa e' l'alfa io sono anni e' sempre lo stesso disco, cinta distribbuzione ogni 3 anni e vari gommini avantreno, io ogni anno prendo 250 euro e li spendo su uno di questi pezzi dipende dai km e dalla priorita'.
 
Prova con un additivo per il gasolio, ci cammini un pò e sicuramente il rumore scompare
 
Per quanto riguarda il minimo irregolare e' normale deriva dall'egr sporca o con malfunzionante, potrebbe anche essere il sensore di pressione rail sul flauto ...
Il rumore meccanico, che rimane anche a caldo e' un po anomalo, ok che devi cambiare il collettore ma sei sicuro che alcune delle defunte swirl non siano finite nei pistoni ?
Conviene che la porti immediatamente in autofficina fai controllare con ecu scan lo stato dei 4 iniettori dopo di che da li si capisce se 1 o piu pistoni sono stati danneggiati, quindi causano quel rumore metallico.
 
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Buona sera.. vorrei sapere se qualcuno ha risolto il problema del battito.. se sì vi pregherei di dirmi come.. grazie in anticipo