motore che batte : le diagnosi possibili ?

Discussione in 'Busso V6' iniziata da grifone89, 17 Gennaio 2009.

  1. salve a tutti come già detto in sede di presentazione possiedo uno spider v6 turbo del 2000,che appena comprata,circa 2 sett fa,ha mostrato un grave problema:mad:,il pistone nr 5 batte in testa,e per questo avrà bisogno di una sostituzione con tutte le conseguenze del caso(il pistone non è bucato,ma sicuramente oltre a questo ci sarà altro da sostituire),qualcuno mi può dire il motivo principale di un guasto del genere
    grazie in anticipo:decoccio:
     
  2. Sto caricando...


  3. Con la diagnosi catastrofica che hai fatto c'è poco da dire...
    Ma la diagnosi l'hai fatta tu o qualche espertone? :confused:
    Spiega cosa intendi per "battere in testa".... :rolleyes:
     
  4. Prima di perfezionare l'acquisto nero su bianco non hai provato la vettura od almeno sentito il motore girare a macchina statica? Se affermi con sicurezza "5° pistone batte in testa" significa che qualche competente ha sentito il motore girare ed è stato in grado di diagnosticare con certezza una causa grave di malfunzionamento. Hai acquistato la vettura da privato o da commerciante? Nell'uno o nell'altro caso, fatti sentire. E' vero che, se fatta valere la clausola del "visto e piaciuto", soprattutto dal privato, sarà ben difficile addebitargli le riparazioni del caso però, ripeto, fatti sentire in tutti i casi. Tienici informati sugli sviluppi futuri. :decoccio:
     
  5. Potrebbe essere magari il consumo anomalo della fascia raschiaolio del cilindro 5, dunque il passaggio dell'olio in camera, provoca a lungo andare l'incrostazione del cielo del pistone, e la disomogeneità della miscela aria-benzina, dunque si crea una pre-accensione e quindi "battito in testa" che crea surriscaldamento delle parti a contatto (fasce, candela e tutta la camera di combustione), e ulteriore battito in testa che usura precocemente tutto.....


    Ma come ti sei accorto che proprio il cilindro 5 batte in testa??? Non hai fatto la prova di compressione dei cilindri col manometro??? Quanto olio consumi????
     
  6. #5 grifone89, 18 Gennaio 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2009
    la macchina è stata visionata da un ben noto centro autorizzato alfa di padova,ha aperto la testa,e non ha visto nulla di strano,e sembrava fosse un rumore passeggero,mentre il giorno che sono andato a ritirarla mi ha riferito che un pistone batte in testa,non sono un tecnico,ma penso si riferisse a dove c'è l'attacco della candela(ripeto non sono un tecnico),così come da garanzia ho contattato il rivenditore,e se la viene a prendere(io sono di padova e l'ho presa presso ancona),quindi manodopera a suo carico trasporto anche,pezzi di ricambio 75 io 25 lui,ma quello che mi chiedo è come possa essere successo questo?:confused:
    e cosa potrebbe essersi rovinato oltre al pistone?
    ps l'alfa non l'ho provata al momento dell'acquisto,ma era veramente ben messa,solo più tardi io e mio papà abbiamo udito il rumore e pensavamo che fossero le valvole da registrare,ma in realtà da quel punto di vista è tutto a posto
    :decoccio:

    dal punto di vista tecnico sei stato chiarissimo,quindi cosa devo aspettarmi come rotture,il meccanico non mi ha dato grandi delucidazioni,perchè non ha aperto il motore:confused:
     

  7. Innanzitutto bisogna capire perchè batte in testa....l'auto ha percaso la centralina rimappata???? O nel caso può essere uno dei motivi che ho elencato sopra.....
     
  8. che io sappia l'auto è completamente originale,se avesse una mappatura si sentirebbe sicuramente in accellerazione,infatti il motore è molto elastico e non strappa ai giri bassi
     
  9. Premetto che non conosco nei dettagli quel tipo di motore ...:rolleyes: ma uno straccio di sensore di detonazione non ce l'ha? Se ce l'ha funziona? :confused: :cool: :decoccio:
     
  10. questo non te lo sò dire,comunque l'auto è marciante, naturale che usandola in queste condizioni tutto può peggiorare,nei limiti del possibile qualcuno può dirmi cosa può essersi rotto oltre al pistone,inoltre vanno cambiati tutti e sei???.: protest :.
     
  11. Battere in testa è un pò vago e ha diversi significati...uno ti è gia stato detto da melo 81 (fascia elastica rotta o "lasca") e in questo caso la responsabilità è "meccanica". La puoi risolvere, se il cilindro non è compromesso, sostituendo il relativo pistone. Soluzione "tappabuchi" in quanto andrebbe revisionato l'intero motore. Escluderei che il battito sia causato dalla presenza di residui carboniosi in quanto mi pare che hai detto che è stata smonatata la testata ????
    Io penserei all'elettronica e nello specifico ad un errato anticipo di accensione e come ho detto in precedenza ad un guasto del sensore piezo che rileva la detonazione nei cilindri...se è montato.
    Passo la mano a chi conosce bene il V6 turbo...;) :decoccio: