Motore che perde colpi.

alfavj

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2011
3
0
1
LC
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Ciao a tutti, guido da poco un'Alfa 156 1.8 ts del '99 comprata usata da un privato. L'auto ha 160.000 km ed è sempre stata tagliandata regolarmente come da libretto manutenzioni, ho notato però che a volte a bassi giri l'auto sembra perdere colpi, come se non arrivasse benzina. Schiaccio l'acceleratore ma non si riprende immediatamente come se ci fosse il carburatore ingolfato (questa è la sensazione, so che non ci sono carburatori :p).
Secondo voi potrebbero essere gli iniettori, il filtro benzina sporco o cosa?
Un ringraziamento anticipato.
Ciao!
 
ciao amico e benvenuto in Alfa Romeo, spero che l'acquisto della tua auto sia stata una scelta ragionata, anke xkè ha 160 mila km, cmq se è tagliandata, non dovrebbe avere problemi. Cmq, x il tuo problema, ti consiglio di fare il pieno e di versare nel serbatoio gli additivi di pulitura x gli iniettori e poi il mese dopo, qll x le valvole. se poi vuoi spendere qualcosina in +, cambia anke L'olio e tutti i filtri..cosi ti metti al sicuro! x quanto riguarda il filtro della benzina, il 1.8 e il 2.0 ts ne sono privi (non ne hanno) in quanto montano il sistema d'iniezione elettronica bosch me 1.5.5.
 
ciao amico e benvenuto in Alfa Romeo, spero che l'acquisto della tua auto sia stata una scelta ragionata, anke xkè ha 160 mila km, cmq se è tagliandata, non dovrebbe avere problemi. Cmq, x il tuo problema, ti consiglio di fare il pieno e di versare nel serbatoio gli additivi di pulitura x gli iniettori e poi il mese dopo, qll x le valvole. se poi vuoi spendere qualcosina in +, cambia anke L'olio e tutti i filtri..cosi ti metti al sicuro! x quanto riguarda il filtro della benzina, il 1.8 e il 2.0 ts ne sono privi (non ne hanno) in quanto montano il sistema d'iniezione elettronica bosch me 1.5.5.


Ciao, ti ringrazio per la risposta. Seguirò i tuoi consigli. Olio e filtri sono stati cambiati da poco dal precedente proprietario, proverò con gli additivi. Facendo qualche ricerca in rete ho trovato che problemi simili li potrebbe dare il debimetro sporco, secondo te potrebbe essere?
L'auto comunque per il resto va benone, a filo di gas nel ciclo urbano riesco a fargli fare i 10 con un litro e anche qualcosina di più. Appena schiaccio però...:smiley_001:
Una cosa un pò fastidiosa è l'inaffidabilità dell'indicatore carburante, mi devo regolare con i km percorsi.
 
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ciao, scusa il ritardo nella risposta ma gli impegni...cmq, l'indicatore di benzina è sempre un'indovinello, ormai io ho capito il suo funzionamento, praticamente....con la macchina in piano...l'indicatore funziona regolare...con affidabilità al 89%. Il discorso cambia xò quando la macchina si trova posizionata col muso all'insù, (qui, la lancetta del carburante aumenta...come se avessi mezzo serbatoio o addirittura il pieno!) o viceversa, quando si trova col musetto in discesa...l'indicatore se ne scende...e addiruttura, alcune volte arriva ad accendersi la spia della benzina!! hihihihi ma non allarmarti, basta camminare con la macchina in piano x ridare nuovamente l'indicazione quasi precisa del carburante. In quanto hai consumi eheheheheh io dico sempre che: La giostra è bella ma costosa... e x quanto riguarda i tagliandi invece, dico sempre che la stalla ha tanti cavalli...e mantenere 144 cavalli ha un costo hihihihihhi....segnati l'email mia leonardo.kowalsky@hotmail.it
 
Ciao Montreal86, allora per quanto riguarda l'indicatore carburante ho riscontrato tutto quello che hai detto. Per i consumi con una guida parca nel ciclo urbano da paese sono sugli 11 con le gomme da neve. Per il problema della mancanza di risposta durante l'accelerazione ai bassi regimi ho notato un sensibile miglioramento dopo i seguenti accorgimenti: benzina con alto numero di ottani, additivo per iniettori, pulizia parte elettronica del debimetro. Prossimo passo pulizia valvola egr. Vediamo.
Buona domenica a tutti.:)
 
ti ho lasciato la mia e-mail personale, aggiungimi...poi parliamo meglio su msn
 
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Ciao a tutti, guido da poco un'Alfa 156 1.8 ts del '99 comprata usata da un privato. L'auto ha 160.000 km ed è sempre stata tagliandata regolarmente come da libretto manutenzioni, ho notato però che a volte a bassi giri l'auto sembra perdere colpi, come se non arrivasse benzina. Schiaccio l'acceleratore ma non si riprende immediatamente come se ci fosse il carburatore ingolfato (questa è la sensazione, so che non ci sono carburatori :p).
Secondo voi potrebbero essere gli iniettori, il filtro benzina sporco o cosa?
Un ringraziamento anticipato.
Ciao!

Fai fare un'autodiagnosi potrebbe trattarsi del Variatore di Fase....
 
Le nostre piccine sono belle ma sono molto capricciose, per esempio la mia a temperature fredde intorno ai 5 gradi...a freddo per qualche minuto fa i capricci...perde colpi...sbalbotta un poco...prima lo faceva anche a temperature più alta ma dopo alcuni interventi come sostituzione debimetro, sostituzione candele, pulizia degli iniettori, del corpo farfallato, sostituzione del motorigno che gestisce il corpo farfallato, l'utilizzo della benzina bluesuper che da poco ha aumentato gli ottani portandoli a 100 ottani (prima erano 98) e accendendola dopo che si spengono tutte le spie dopo aver girato il quadro e aspettare qualche minuto prima di accellerare ho risolto...però come ti dicevo appena vado in zone di montagne con temperature sotto i 5 gradi a freddo bolbotta...quindi aspetto qualche minutino e il difetto sparisce...Comunque ho notato che in base alla temperatura esterna le ts cambiano il loro carattere...
 
Questa cosa delle temperature basse proprio è bella!!! Sei sicuro di avere l'impianto GPL regolato bene????
Più freddo fa è più tutti i motori che aspirano aria fresca rendono di più....Non è che percaso metti la 100ottani ed hai gli anticipi regolati a cavolo per l'impianto GPL??? Stai attento che distruggi il motore.....

Tutti i TS soffrono in estate col caldo che c'è e si nota bene.....In inverno volano...Chiaramente compreso il mio....
 
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Anche prima aveva questi prob...l'accensione e a benzina...li è il prob. Ho speso un botto per tutti questi interventi...leggendo qui nel forum ho letto che molti ts ci soffrono con l'accensione a freddo e nessuno ha risolto, sono riusciti ad attenuare il difetto come nel mio caso. Ho letto anche che soffrono col caldo...e qui ho letto diverse discussioni...
 
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