Motore che si pianta per1 frazione di secondo. Il meccanico me la dice giusta?

Falcoant

Nuovo Alfista
17 Agosto 2010
18
0
1
AV
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ok, è il mio primo vero "post" qui dunque anche avendo esperienza decennale su forum vari spero di non fare errori e nel caso che mi correggiate con tanta pazienza :)

Ho una 156 1.9 jtd del 99, quindi suppongo 105 cv.
L'ho presa usata circa un anno fa, è un'auto (spero) di transizione ma l'ho voluta fortemente perchè è stato il modello che mi ha fatto innamorare dell'alfa e nella fattispecie è esattamente quella che desideravo: distintive con interni in pelle sport pack con cruscotto a luci rosse, cerchi da 17 e fari xenon.

Le condizioni, pur avendo 170.000 km erano ottime, specialmente di meccanica (bracci braccetti ammortizzatori) dove è quasi priva di rumori. L'unico problema che ho notato sin dall'inizio, anche se quasi impercettibile, era che spingendola molto in accelerazione delle volte per qualche istante sembrava perdere pressione.

Oddio non so se mi spiego bene: diciamo che ad alti giri, con il motore in accelerazione per un istante sembrava fermarsi il processo di accelerazione stesso per poi riprendere normalmente.

Dopo quasi un anno dove è stata rifatta nel frattempo la distribuzione, il tagliando e altre cosucce, questo problema da impercettibile è diventato sempre più "presente".
Finchè una sera metto l'auto in garage, la spengo e sento un rumore forte dal cofano, tipo un citofono che suona di continuo.

Tutto preoccupato apro il cofano e vedo che è questo pezzo: (scusate l'ignoranza)

falcoant.altervista.org_uno.jpg


Che in pratica fa rumore via via sempre più piano per smettere dopo 5 minuti. Preoccupato da questa cosa comincio a notare che in realtà lo fa sempre solo che di solito con il cofano chiuso non si sentiva.

Porto l'auto dal meccanico e mi dice di continuare a camminare, che per ora non avrei avuto problemi. Passano però alcuni giorni e mentre vado a mare su una strada a scorrimento veloce vado per fare un sorpasso ed in piena accelerazione l'auto in pratica si pianta per una frazione di secondo: si, proprio come se il motore si fosse fermato e ripartito.
Tornato a casa provo l'auto in salita, accelero e... stessa cosa.
Il meccanico fa una diagnosi e dice che gli da un fantomatico errore del sensore di giri del motore. Resetta tutto, ma torna a fare la stessa cosa, e lui parla alla successiva diagnosi di sensore pressione turbina.

Mi sostituisce questo pezzo che è proprio quello cerchiato in rosso che faceva rumore! bingo ;)
Siccome ne aveva uno usato per le mani, che è proprio quello che vedete nella foto, lo monta e mi chiede di provare l'auto di modo che, se fosse stato quello il problema, lo avremmo comprato nuovo.

Credetemi la macchina è volata per un giorno e mezzo. Non era mai andata così bene, l'ho provata portandola sempre al massimo.
Poi vado in autostrada per andare al lavoro, scalo quarta-terza per sorpassare e ... BUM, lo fa di nuovo, e da li il motore ritorna a fare tutti i difettucci che faceva porima della sostituzione, compreso il rumore al pezzo cerchiato rosso quando la spengo.

Ora mi chiedo... è solo quel componente o può essere altrove il problema? Qualcuno ha qualche idea?

Nel frattempo che ci pensate, ditemi se avete idea di cosa sia quest'altro coso presente nel motore vicino alla batteria:

falcoant.altervista.org_due.jpg


Grazie per l'attenzione... spero mi possiate togliere questi dubbi
 

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My god, davvero nessuno mi sa dire nulla?
O forse per essere troppo dettagliato ho scritto troppo e non volete leggere?

:(
 
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ciao è la valvola egr ke non va tappale e vedrai i tuoi problemi risolti
 
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Ti ringrazio per la disponibilità... ma è già tappata :)
Ilò problema deve essere quel pezzo cerchiato di rosso nella prima foto. Anche il meccaniuco lo sostiene.
 
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quel pezzo se la valvola egr è tappata non serve a nulla xo
 
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Riferimento: Motore che si pianta per1 frazione di secondo. Il meccanico me la d

guarda ho provato nella mia 156 jtd 105 ed ho visto ke appena spegngo fa lo stesso rumorino tipo ronzio dallo stesso pezzo ke hai indicato tu,considera ke ho la egr tappata e ke non mi fa nessun calo di potenza in tutto l'arco di accelerazione!quindi escludo ke sia questo pezzo a darti fastidi