Motore fuma: iniettori andati? - Alfa GT JTDm

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Raga il problema della fumosità al minimo persiste, all'inizio pensavo fosse l'egr per questo continuo a scrivere qua. Resoconto della mia auto: attualmente la mia gt ha l'egr chiusa con flangia, ho pulito il cf per bene anche dopo la farfalla, ho pulito il tubo ic superiore, ho pulito la vaschetta recupero vapori olio, ho lubrificato l'attuatore che prima non si muoveva.
Come prestazioni và molto bene, mentre cammino non fà fumo ma se mi fermo ad un semaforo con il rosso "lungo" oppure la tengo 2-3 minuti al minimo inizia a fumare e il fumo aumenta sempre di più. Se accellero come nel video dopo un paio di secondi il fumo diminuisce quasi a scomparire, per poi riniziare se resta ferma un altro paio di minuti.
Scusate la qualità ma il cell si è rotto e stò usando uno vecchiotto ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Non capisco cosa possa essere, di olio (dovrebbe montare il wr 5W40 ma nn sn certo xk nn mi fido di quel meccanico che mi ha fatto il tagliando prima di acquistare l'auto) non ne beve, la vaschetta del refrigerante è pulita, il liquido non è sporco d'olio e l'auto non perde olio per terra. Cosa potrebbe essere? Qualcosa di meccanico o di elettronico?

P.S.
Al minimo a freddo dopo aver flangiato l'egr non fuma per niente
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

potrebbe essere gli iniettori non perfetti.
Non hai mappato vero?
Il filtro dell'aria è pulito? Le notre diesel soffrono parecchio un filtro sporco.
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

potrebbe essere gli iniettori non perfetti.
Non hai mappato vero?
Il filtro dell'aria è pulito? Le notre diesel soffrono parecchio un filtro sporco.
Quel colore del fumo può essere causato da iniettori?

il filtro è in carta (come l'originale però aftermarket) ed ha 7mila Km, la centralina è originale, gli iniettori devo ri-controllare con fiatecuscan perchè a 50°C di temperatura dell'acqua i valori erano sballati (un iniettore corre a +5) ma ho letto poco fà che il test è veritiero solo se effettuato a 90°C di temperatura, quindi devo riprovare. Se a quella temperatura i valori restano sballati provo a utilizzare l'additivo sintoflon o bardhal per pulire il sistema di alimentazione, ma devo ordinarlo in rete perchè nella mia città non si trovano. Uffa...
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

se i valori sono sballati, l'unica cosa che puoi fare è farli revisionare. O sostituire.
ciao
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Ciao in una prima analisi la fumosità al minimo mi viene da pensare al catalizzatore intasato visto che come da te detto dopo un pò di accellerate o comunque camminando il fumo sparisce.... Ma guardando il video le cose cambiano perchè il fumo non è nero ma bianco (almeno cosi riesco a vedere io) e da quello che ne so io il fumo bianco in un diesel non è una cosa affatto positiva... io escluderei anche gli iniettori dato che dei valori sballati al sistema iniezione comporterebbero un aumento di fumosita allo scarico mano mano che si apre il pedale del gas e inoltre farebbe fumo nero tipo ciminiera.... Il fumo bianco in un diesel significherebbe che l'auto mangia olio ma tu hai detto che non è cosi e questo è ancora più strano..... io andrei su turbo..... anche se a minimo.... mmm..... quanti chilometri ha l'auto??
 
  • Like
Reactions: venti
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

71mila, gli ultimi 7mila fatti da me. Olio non ne ha mangiato, il turbo è silenzioso e spinge bene...bho non sò cosa pensare!
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Se fosse la turbina, che perde pochissimo olio (e quindi tra più o meno tempo andrà a deteriorare irreversibilmente) il trafilaggio è nel lato aspirazione o scarico? E' importante saperlo perchè così mi regolo su come ho trovato l'ic quando ho smontato il tubo

E' possibile revisionarla da solo (con kit specifici pronti ad essere montati)?
Mi rompe il fatto che ho 1 mese e mezzo di garanzia con motive-service che mi compre la sostituzione del turbo e di altri particolari e il meccanico autorizzato ms ha detto che tutto è ok (20gg fà) solo attaccando il computerino alla presa obd e verificando che non ci sono errori memorizzati (non ancora chiudevo l'egr). Ma vi rendete conto? Nel frattempo ho chiuso l'egr, pulito il tubo ic e c.f., sbloccato l'attuatore e l'auto ADESSO và bene non come l'ha provata lui con motore spento, quadro girato e computer connesso...unico neo questo fumo a motore caldo (anche a 60°C)
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Io non mi farei così tanti problemi. A me quel fumo sa tanto di condensa.
Te lo fa anche dopo che l'hai usata? Cioè a motore bello caldo? Cioè quando l'acqua è a 90 gradi?
ciao
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Io non mi farei così tanti problemi. A me quel fumo sa tanto di condensa.
Te lo fa anche dopo che l'hai usata? Cioè a motore bello caldo? Cioè quando l'acqua è a 90 gradi?
ciao
il fumo al minimo lo fà sempre, anche quando è calda e nella stessa modalità (deve restare ferma per 2min prima che inizi a fumare). Quando cammino nessun problema.
Chiedevo dell'intercooler perchè smontando il tubo superiore per pulirlo ho trovato un leggero velo d'olio nelle alette superiori, secondo me non è normale ma è vero che se si pulisce l'intercooler dall'olio un minimo andrà sempre lì dentro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Il miei tubi IC sono sempre ricoperti di un velo di olio. Sia all'interno che all'esterno.
 
  • Like
Reactions: venti