Motore irregolare e potenza dimezzata - Alfa 159

bisisio

Nuovo Alfista
23 Agosto 2013
2
0
1
Vt
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Ciao ragazzi,
sono nuovo e mi sono iscritto per avere un parere da voi.

Ho una 159 jtdm 150cv, e a seguito di un fuoristrada con rottura del sottocoppa il meccanico mi ha rettificato l'albero dicendo che aveva lavorato senza olio (effettivamente le bronzine erano molto rigate) e revisionato la turbina; una volta messo in moto il motore risulta essere molto irregolare e con pochissima potenza. Inizialmente sono stati controllati gli iniettori (che erano ok), e non ostante questo la centralina continua a dare un avaria al 4 cilindro.
Ora ho portato l'auto in un officina autorizzata Alfa, e oltre ad aver controllato valvola Egr, valvole swirl ecc ecc, è stata misurata la compressione sui cilindri e questa risulta essere più alta degli altri, (28 i primi 3, 31 il quarto); ora mi dicono che è possibile che la rettifica dell'albero sia stata fatta male e che è necessario smontare la testata per verificare che l'altezza del 4° pistone sia come quella degli altri e con l'occasione controllare punterie valvole ecc.

Secondo voi, la sovracompressione può giustificare i sintomi? (a macchina ferma il motore a volte è rirregolare e altre no, in marcia seghetta tantissimo e non ha potenza, è come se avesse 60 cv)
 
Re: motore irregolare e potenza dimezzata

Rettificare un albero non è cosa da tutti.. Se il lavoro viene svolto non alla perfezione, il motore lavora male... E fossi in te farei controllare anche la turbina dato che ha lavorato anche su quella... Ma quanto hai continuato a correre senza olio?!
 
Re: motore irregolare e potenza dimezzata

Ma meccanico ufficiale alfa?
 
Re: motore irregolare e potenza dimezzata

Sicuramente avendo un problema sul quarto cilindro, la centralina rileva l'anomalia; e dai sintomi che descrivi, e come se l'auto fosse in recovery con l'esclusione del turbo e conseguente dimezzamento della potenza. Poi una curiosita', ma il contagiri supera i 2000 giri o non va' piu' su'?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: motore irregolare e potenza dimezzata

Buongiorno e grazie per le risposte.

La turbina è stata revisionata e il contagiri supera i 2000 giri.

Il motore a macchina ferma sembra regolare e ogni tanto inizia a vibrare perdendo un po' di giri, mentre con la macchina in marcia non ho potenza come se mi mancasse o la turbina o un cilindro. Tuttavia il manometro della turbina da' pressione anche se (secondo me) non è reattivo come dovrebbe. La cosa strana è che in marcia, quando ho bisogno di potenza, la macchina inizia a seghettare e se stacco il debimetro sembra seghettare meno; quindi mi viene da pensare che il problema non è sul quarto cilindro per un lavoro mal fatto sul l'albero, poichè se fosse così il motore girerebbe sempre male a prescindere dal fatto che il debimetro è staccato o no, o se la macchina è in marcia o meno.

Ora l'automobile è in un officina alfa ed è stata controllata tutta tramite il loro sistema di diagnosi non rilevando nessun problema oltre a al malfunzionamento sul quarto cilindro. Ora vogliono smontare la testa per verificare che l'altezza dei pistoni sia tutta uguale e che le punterie e valvole funzionino correttamente; io sono molto scettico su questo intervento (molto costoso) e vorrei fare qualche altro controllo prima di intervenire.