Motore (molto) probabilmente morto..

alfarules

Alfista principiante
5 Novembre 2008
164
5
19
36
BS
Regione
Lombardia
Alfa
155
Motore
2.0 TS 150 CV
Buonasera a tutti.. speravo di non dover mai aprire un 3d del genere ma purtroppo il mio periodo di sfiga assoluta s'è concluso con la rottura del mio motore.. :mecry: vi faccio un breve riassunto di quanto successo..
Sabato sera, andando a ballare, stavo percorrendo una statale piuttosto trafficata, quindi rpm non sopra i 4000.. ad un certo punto, in quarta marcia sento che il motore "tira indietro", provo a scalare marcia per farla risalire di giri ma continua a perdere potenza.. spengo la radio, abbasso il fiestrino e sento rumore di ferraglia e detriti dalla zona motore.
Riesco miracolosamente a entrare in un parcheggio e la macchina mi si spegne, scendo e apro il cofano, provo a riaccenderla e a dare gas.
La macchina si accende a stento, sembra che giri a 1, do gas e inizio a vedere un fumo bestiale uscire dal motore con relativi rumori sferraglianti che fanno gelare il sangue.
Parcheggio la macchina (a spinta), chiamo un amico e la lascio li per la notte.
Ieri andiamo io e due miei amici a vedere quale possa essere il danno: apriamo il cofano, accendo ed esce sempre il solito fumo bianco/azzurrognolo dal motore e dallo scarico (parecchio oltretutto). Appurato che il fumo deriva da olio bruciato, proviamo a tirare giù le candele: prime 2 inondate d'olio.. ahi.. arriviamo alle seconde 2: fatica mostruosa per toglierle e una volta in mano ecco la triste notizia: una candela esplosa completamente e una schiacciata e mezza fusa... :eek: :eek: :eek:
Guardando dal buco della candela si vedono i detriti lasciati dalle stesse belli adagiati sul pistone che sembrerebbe anche bucato.
Abbiamo poi provato ad accenderla, dopo aver pulito adeguatamente le 6 candele inondate e lasciando aperto lo spazio delle candele esplose e una cascata d'olio s'è riversata fuori dal foro al momento dell'accensione..
Ora, chiedo agli esperti in materia: cosa può aver causato l'esplosione delle candele (detonazione, pre-accensione)?
come può essere trafilato olio nei cilindri (fasce elastiche, guarnizione di testa)?
Quanto mi conviene riparare un motore con 222.000 km e quanto mi può venire a costare ottimisticamente e pessimisticamente parlando?

Grazie a tutte le persone che si uniranno al mio immenso dolore e che cercheranno di darmi una mano per una valutazione dei danni. :rolleyes:

Lamps

Alfarules.

P.s. posto le foto delle candele... sbigottitevi anche voi.. :rolleyes:
 

Allegati

  • DSCN1518.jpg
    DSCN1518.jpg
    48.4 KB · Visualizzazioni: 256
  • DSCN1516.jpg
    DSCN1516.jpg
    48.8 KB · Visualizzazioni: 191
  • DSCN1519.jpg
    DSCN1519.jpg
    45.1 KB · Visualizzazioni: 178
Urca, non vorrei essere pessimista, ma da quello che hai detto non promette nulla di buono....
Se hai visto uscire olio dal foro della candela il motore è da rifare..... mi spiego, l'olio in un 4 tempi (ciclo 8) può arrivare in camera di scoppio da 2 punti,,,,, da sotto il pistone o da sopra tramite le sedi valvole...........
Escludendo per logica la seconda ipotesi, hai grippato e rotto fasce elastiche e/o raschiaolio
non tentare di accendere il motore, va smontato e revisionato.....
Cause........ dalle candele non adatte o da sostituire, anticipo non corretto................ detriti entrati dall'aspirazione.........scusa ma per me è così........ spero di sbagliarmi
 
mi sa che non t sbagli....
le candele le escluderei..sono ngk..di solito le champion..fanno pena e danno problemi.
 
Buonasera a tutti.. speravo di non dover mai aprire un 3d del genere ma purtroppo il mio periodo di sfiga assoluta s'è concluso con la rottura del mio motore.. :mecry: vi faccio un breve riassunto di quanto successo..
Sabato sera, andando a ballare, stavo percorrendo una statale piuttosto trafficata, quindi rpm non sopra i 4000.. ad un certo punto, in quarta marcia sento che il motore "tira indietro", provo a scalare marcia per farla risalire di giri ma continua a perdere potenza.. spengo la radio, abbasso il fiestrino e sento rumore di ferraglia e detriti dalla zona motore.
Riesco miracolosamente a entrare in un parcheggio e la macchina mi si spegne, scendo e apro il cofano, provo a riaccenderla e a dare gas.
La macchina si accende a stento, sembra che giri a 1, do gas e inizio a vedere un fumo bestiale uscire dal motore con relativi rumori sferraglianti che fanno gelare il sangue.
Parcheggio la macchina (a spinta), chiamo un amico e la lascio li per la notte.
Ieri andiamo io e due miei amici a vedere quale possa essere il danno: apriamo il cofano, accendo ed esce sempre il solito fumo bianco/azzurrognolo dal motore e dallo scarico (parecchio oltretutto). Appurato che il fumo deriva da olio bruciato, proviamo a tirare giù le candele: prime 2 inondate d'olio.. ahi.. arriviamo alle seconde 2: fatica mostruosa per toglierle e una volta in mano ecco la triste notizia: una candela esplosa completamente e una schiacciata e mezza fusa... :eek: :eek: :eek:
Guardando dal buco della candela si vedono i detriti lasciati dalle stesse belli adagiati sul pistone che sembrerebbe anche bucato.
Abbiamo poi provato ad accenderla, dopo aver pulito adeguatamente le 6 candele inondate e lasciando aperto lo spazio delle candele esplose e una cascata d'olio s'è riversata fuori dal foro al momento dell'accensione..
Ora, chiedo agli esperti in materia: cosa può aver causato l'esplosione delle candele (detonazione, pre-accensione)?
come può essere trafilato olio nei cilindri (fasce elastiche, guarnizione di testa)?
Quanto mi conviene riparare un motore con 222.000 km e quanto mi può venire a costare ottimisticamente e pessimisticamente parlando?

Grazie a tutte le persone che si uniranno al mio immenso dolore e che cercheranno di darmi una mano per una valutazione dei danni. :rolleyes:

Lamps

Alfarules.

P.s. posto le foto delle candele... sbigottitevi anche voi.. :rolleyes:


C'è poco da fare il motore è fuso e bisogna rifarlo (o rifarlo elaborato!!!!:D)

Purtroppo il colore marroncino della candela sulla ceramica, fa ben capire che c'è stato un eccessivo surriscaldamento in camera di combustione, causato sicuramente da battito in testa..... Ma per la candela ridotta in quelle condizioni direi che hai sbiellato proprio e spaccato il pistone....

Ovvio che le cause sono da attribuirsi soprattutto all'usura, 222000km non sono pochi, dunque i trafilamenti dalle fasce saranno stati sempre maggiori, con conseguenze "inquinanti" per la miscela che si pre-accendeva, fin quando "PUFFFF"....

Io porterei tutto in rettifica e rifarei il tutto elaborando per bene.....allargamento condotti di aspirazione e scarico leggero spianamento della testata (solo un pochetto in più del normale spianamento, giusto per avere quei 10CV in più dal solo ribassamento della testata:D), poi volano alleggerito, alberi a camme magari solo riprofilati per aumentare la fase...

Considera che se devi rifare per bene il motore originale spendi all'incirca 1600€ se lo elabori + o- così puoi arrivare a 1900€.....A te la scelta.....
 
Vedendo le foto delle candele e leggendo la descrizione direi 1 o 2 pistoni bucati. Le candele erano quelle prescritte per quel motore o di altro tipo/gradazione termica?
Mi dispiace ma purtroppo quel motore è da aprire e rifare nuovo. Oppure (mi sa che è meglio) trovarne un'altro...
 
Eccoci ancora quì a parlare della mia bambina malata.. sapete la cosa che piu mi fa inca...re?? Avevo appena usato 40 ore e ripeto 40 ore del mio tempo libero (lavoravo dalle 6 fino all'una di notte dopo il lavoro tutti i giorni) per riverniciare i cerchi in lega.
Volevo fare un lavoro con i fiocchi e così è stato e dopo un giorno dalla fine dei lavori.. PUFF.. tutto andato a quel paese...:mad:

Ho anche il timore di non tentare neanche di resuscitarla.. me ne sta facendo troppe.. non posso lavorare come un mulo per il misero stipendio che prendo e usarlo tutto in riparazioni... :mad:

Scusate lo sfogo e grazie per le vostre opinioni.

Lamps

Alfarules!!
 
Visti i danni ed il chilometraggio, tenterei il recupero di un altro motore completo prima di mettere mano al "morto".

:decoccio:
 
Concordo. Io direi che un altro motore lo potresti trovare abbastanza facilmente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
accipicchia .....il tuo motore è fuso ....assolutamente fuso ......
certo che con 200.000 km di strada ne hai fatta credo che sia un buon successo !!!!
dal mio punto di vista ha fatto la sua giusta vita !!!!
interessati presso una officina autorizzata so che ci sono i motori rigenerati e coperti da garanzia
il danno è notevole , se tieni alla tua alfa potresti rivolgerti in banca e chiedere un finanziamento per la sua sostituzione presentando il preventivo